?.perch? io mi divertivo ad avere trent?anni, io me li bevo come un liquore i trent?anni: sono stupendi i trent?anni, ed anche i trentuno, i trentadue, i trentatr?, i trentaquattro, i trentacinque!Sono stupendi perch? sono liberi, ribelli, fuorilegge, perch? ? finita l?angoscia dell?attesa, non ? cominciata la malinconia del declino, perch? siamo lucidi, finalmente, a trant?anni! Se siamo religiosi, siamo religiosi convinti; se siamo atei siamo atei convinti. Se siamo dubbiosi, siamo dubbiosi senza vergogna. E non temiamo le beffe dei ragazzi perch? anche noi siamo giovani, non temiamo i rimproveri degli adulti perch? anche noi siamo adulti. Non temiamo il peccato perch? abbiamo capito che il peccato ? un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perch? abbiamo scoperto che la disubbidienza ? nobile. Non temiamo la punizione perch? abbiamo concluso che non c?? nulla di male ad amarci se c?incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo: i conti non dobbiamo pi? farli con la maestra di scuola e non dobbiamo ancora farli col prete dell?olio santo. Li facciamo con noi stessi e basta, col nostro dolore da grandi. Siamo un campo di grano maturo a trent?anni, non pi? acerbi e non ancora secchi: la linfa scorre in noi con la pressione giusta, gonfia di vita.? viva ogni nostra gioia, ? viva ogni nostra pena, si ride e si piange come non ci riuscir? mai pi?. Abbiamo raggiunto la cima della montagna e tutto ? chiaro l? in cima: la strada per cui scenderemo. Un po? ansimanti e tuttavia freschi, non succeder? pi? di sederci nel mezzo a guardare indietro e avanti e meditare sulla nostra fortuna?
Oriana Fallaci
Oriana Fallaci
Comment