Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La vera storia del saluto tra i motociclisti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La vera storia del saluto tra i motociclisti

Antico gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano ancora un sol cavallo per volta e in carne ed ossa.

La leggenda narra infatti di un cavaliere solitario in sella al suo destriero da non si sa quanti giorni, che percorreva in salita un sentiero di montagna in una tranquilla giornata di sole. In alcuni tratti egli godeva nello spronare il suo cavallo per sentire il vento attraverso le fessure della sua armatura per poi rallentare e godersi i rumori del bosco che attraversava. Intanto pi? in alto e pi? in l? verso l'orizzonte si scorgevano gi? le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere si illuminarono gli occhi dalla gioia.

Quand'ecco scorgere in lontananza ed in direzione contraria la figura di un altro cavaliere che si avvicinava anch'egli felice. Quando i due si incrociarono, quello proveniente dal castello, sollevando la mano destra, con l'indice ed il medio disposti a "V", esclam?: "Mi spiace amico, arrivi 2, la principessa me la son gi? sc@@@ta io!" e si allontan? al galoppo...

Ecco quindi come ? giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto di salutarsi con le classiche dita a "V", poich? quello che non saluta, automaticamente impersonifica il cavalier cornuto...

Il Mito vuole che il classico saluto a ?v?, che si effettua alzando indice e medio della mano sinistra quando scorgiamo una moto in direzione opposta alla nostra, sia originato da questa storia. Verit? o leggenda, a noi non interessa: la storia ha il suo fascino cos?, sia essa inventata o abbia un fondo di realt?.

Prima di analizzare il perch? questo fenomeno stia cadendo in disuso, riportiamo di seguito i modi pi? comuni per salutare un o una motociclista, in modo tale che sia possibile anche per i novelli centauri salutare e sentirsi parte integrante della grande famiglia su due ruote.

Il saluto pi? classico, come gi? accennato, ? quello con le dita a ?v? : si alzano indice e medio (contemporaneamente, mi raccomando) della mano sinistra e si sporge un pochino fuori il braccio, ove possibile.

Altro saluto molto in voga, ? il classico lampeggio : spesso pi? pratico del saluto a ?v?, a volte viene usato in combo con quest?ultimo dai pi? audaci.

A questi due modi, aggiungiamo il pi? canonico ?colpetto di clacson? , che serve sempre a salutare un altro biker.

Ecco alcune raffigurazioni di alcuni gesti e il relativo significato:

Saluto con dita a V

Saluto a mano aperta

Saluto tipo "surf" (CHE IO PERSONALMENTE PREFERISCO )

Tutto OK

Vai piano

Pericolo forze dell'Ordine

Ma non occorre troppo soffermarsi sulle modalit? del saluto: spesso i saluti migliori sono affidati al nostro estro, al nostro genio e alla nostra capacit? di improvvisazione. Se vedete perci? gente che impenna, sporge un fazzoletto, vi fa un semplice cenno con il casco, sporge il piede, si mette in piedi sulla sella e si inchina a voi, non vi preoccupate: tutto ? lecito, non esistono regole ferree alle quali uniformarsi... l?importante ? salutare.

Partiamo per? proprio da quest?ultima affermazione: i motociclisti sono sempre stati una casta a s? stante, una classe con un grande cameratismo e spirito di abnegazione. E il saluto ? stato sempre un gesto che ha contraddistinto questa casta, nel bene o nel male.

• Font Size
    "Partiamo però proprio da quest’ultima affermazione: i motociclisti sono sempre stati una casta a sé stante"

Sempre meno orgoglioso di farne parte, purtroppo.... andrà a finire che smetterò anche di salutare, io non mi riconosco con parte degli "utenti di motocicli" che vedo in giro... E, se una casta esiste, dentro non ce li vorrei affatto... altro che tutti fratelli.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ste___86 View Post
      "Partiamo però proprio da quest’ultima affermazione: i motociclisti sono sempre stati una casta a sé stante"

Sempre meno orgoglioso di farne parte, purtroppo.... andrà a finire che smetterò anche di salutare, io non mi riconosco con parte degli "utenti di motocicli" che vedo in giro... E, se una casta esiste, dentro non ce li vorrei affatto... altro che tutti fratelli.
      in parte hai ragione, io cmq saluto sempre perchè sono un motociclista a tutti gli effetti e mi viene naturale farlo, non lo faccio perchè devo farlo

certo che a volte mi capita che sto in piega in una curva ad andatura non turistica e incrocio magari un altro motociclista che sta andando piano e mi saluta.. ecco li mi è capitato che a volte non ho salutato, ma perchè ero un po' concentrato a fare la curva
      Last edited by Goldrake; 24-03-10, 23:01.

Comment

• Font Size
        Io per quel che ho visto nel neanche 1 anno che ho portato a moto...mi ? parso un bell'ambiente.
        Sicuro pieno di idioti...ma quelli stanno in ogni angolo del mondo...ma pieno di bella gente, con cui scambiare due chiacchiere in allegria ad ogni semaforo...bar...parcheggio...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Goldrake View Post
          in parte hai ragione, io cmq saluto sempre perch? sono un motociclista a tutti gli effetti e mi viene naturale farlo, non lo faccio perch? devo farlo

certo che a volte mi capita che sto in piega in una curva ad andatura non turistica e incrocio magari un altro motociclista che sta andando piano e mi saluta.. ecco li mi ? capitato che a volte non ho salutato, ma perch? ero un po' concentrato a fare la curva
          Nei limiti del possibile lo faccio anche io.... poi per? ti vedi quello che ti sorpassa "cattivo", in due, maniche corte lui e mutanda de fora lei (sorvoliamo..), in una curva cieca contromano (muraglione) .. e vorresti tagliarti la manina da quanto sei pentito di averlo salutato...

Ed ? solo un episodio... Io non giro molto, quindi o sono molto "sfigato" e incontro spesso motociclisti atipici, oppure sono molto sensibile...

Originally posted by desmoricky View Post
          Io per quel che ho visto nel neanche 1 anno che ho portato a moto...mi ? parso un bell'ambiente.
          Sicuro pieno di idioti...ma quelli stanno in ogni angolo del mondo...ma pieno di bella gente, con cui scambiare due chiacchiere in allegria ad ogni semaforo...bar...parcheggio...
          BBBBBoooo, che ti devo dire, sar? io ad avere problemi di relazione Quando sento parlare di "ollins" ,pieghe-struscio-tutto-devochiuderelacompressione e poi vedi 2 dita di cera, gomme di 10 anni scalinate e saponette intonse, ormai non mi scappa neanche pi? da ridere... Io sono rivettato e me ne faccio una ragione, vado piano perch? vado piano, non perch? la moto non mota... non devo mica trovare scuse

Oppure quando vedi in quelle affollate domeniche pomeriggio moto senza fari, frecce, con le slick (capitato...) che sembra provino la cronoscalata... Ma chi ti corre dietro? Va bene farsi due pieghe, per?...

Certo ci saranno anche brave persone, ma vedo sempre pi? "tifosi della moto" e sempre meno appassionati...

Comment

• Font Size
            Sar? che io vado cos? piano che faccio in tempo a parlare solo con i megapipponi al bar o alle varie soste

Comment

• Font Size
              mi raccomando...non confondiamo i "motociclisti" con chi ha la moto.
              Sono due cose moooolto diverse!

Comment

• Font Size
                Originally posted by aciachi View Post
                mi raccomando...non confondiamo i "motociclisti" con chi ha la moto.
                Sono due cose moooolto diverse!
                Spiega magari, che io ? da poco che frequento

Comment

• Font Size
                  essere motociclista ? una passione, uno stile di vita e ci pensi tutti i gg ogni minuto al gg, possedere la moto e magari ricordarsi ogni tanto che ce l'hai nel garage e ci fai un giro ? un hobby.
                  in pratica chi ha l'hobby della moto ? come bere la birra calda.

Comment

• Font Size
                    un po' come ha detto Goldrake.
                    Non mi va di fare esempi perch? poi qualcuno potrebbe "offendersi"...

Comment

• Font Size
                      io gesticolo per indicare pericolo
                      si sa mai che un motociclista che incrocio metta la ruota anteriore sull'olio o sui bulloni che perdo per strada

Comment

• Font Size
                        Originally posted by |KC| View Post
                        io gesticolo per indicare pericolo
                        si sa mai che un motociclista che incrocio metta la ruota anteriore sull'olio o sui bulloni che perdo per strada
                        Autoironia da OSCAR !!!!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Goldrake View Post
                          essere motociclista ? una passione, uno stile di vita e ci pensi tutti i gg ogni minuto al gg, possedere la moto e magari ricordarsi ogni tanto che ce l'hai nel garage e ci fai un giro ? un hobby.
                          in pratica chi ha l'hobby della moto ? come bere la birra calda.
                          Ah...del tipo che vai a letto e dopo mezzora ti risvegli...ti rivesti...vai in garage...l'accendi...ti ci fai una mezzoretta e poi te ne rivai a letto con questa faccia

Comment

• Font Size
                            Maaaa come mai quelli con il bmw non salutano mai???

Bmw oro e tutto il resto merda?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Autoironia da OSCAR !!!!!
                              autoironia un caxxo
                              non voglio morti sulla coscienza
                              non dormirei la notte

Comment

X
                              Working...
                              X