Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

legge su gomme invernali e catene

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

legge su gomme invernali e catene

in tanti parlano di sta legge che obbliga a montare gomme invernali oppure di avere cate da neve a bordo... oggi sono passato dal gommista per una convergenza e c'era un delirio manco regalassero borse di soldi....

voi che sapete in merito? e la tipa cazzata italiana che da un giorno all'altro ti obbligano a fare una cosa per far guadagnare valange ai gommisti che poveracci non guadagnano niente o altro?
    Last edited by Rosso25; 21-11-09, 12:01.

• Font Size
    ma che legge ???...

c'è la solita storia che su alcune strade ben particolari nella stagione invernale è obbligatorio... ma mica dappertutto...

diciamo che c'è invece molta + sensibilizzazione pubblicitaria.... e che comunque in effetti è un altro mondo averle sotto d'inverno, neve o non neve... anche con l'acqua sono miracolose..

Comment

• Font Size
      tipo da mè è una cosa giusta... quando nevica ne viene parecchia e se nn hai le catene ti blocchi... e se hai le gomme da neve cmq forse riesci già a muoverti... un'anno dalle mie zone per colpa di molte persone che nn avevano ne uno ne l'altro si è paralizzata tutta la zona (auto bloccate sulle salite delle strade principali o di traverso...)
      Last edited by Riddick; 21-11-09, 12:08.

Comment

• Font Size
        io ho letto anche in tutta la provincia di como dal 15 novembre a marzo
        Last edited by Rosso25; 21-11-09, 12:13.

Comment

• Font Size
          Secondo me farebbero bene a rendere le gomme invernali obbligatorie.. certo magari non in tutte le zone d'Italia ma il concetto di montare una gomma specifica per l'inverno non è affatto male, anche perchè il costo in realtà non aumenta.. anzi..

Io con le termiche non ho mai avuto problemi a muovermi sulla neve senza catene ne nient'altro mentre con la stessa macchina con gomme normali mi sono trovato a non riuscire ad uscire dal parcheggio..

Comment

• Font Size
            non ne sapevo niente....

anche io con le termiche me la sono cavata in gran parte delle situazioni....

non pensavo che quella tassellatura reggesse cos? bene anche sulla neve fresca!

(ovvio, se poi ci dai di aggressivo, lo vedi che bei drift! )

Comment

• Font Size
              Sulla neve fresca vai di lusso con le termiche, il problema ? il ghiaccio in discesa e salita.....chenon so quanto reggono, io son riuscito a fare un discesone con curva finale ghiacciato in prima marcia a 30-40 km/h ma mi son cagato addosso....

Comment

• Font Size
                Originally posted by ace View Post
                ma che legge ???...

c'? la solita storia che su alcune strade ben particolari nella stagione invernale ? obbligatorio... ma mica dappertutto...

diciamo che c'? invece molta + sensibilizzazione pubblicitaria.... e che comunque in effetti ? un altro mondo averle sotto d'inverno, neve o non neve... anche con l'acqua sono miracolose..
                ha ragione Ace...prima di provarle anch'io dicevo...<<Capirai!>>
                invece ieri le ho messe (nella speranza che chiss? Bergamasca avesse voglia di farsi fottere ad alta quota) e tornando a casa sul bagnato ...numeri!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Milk_it View Post
                  Secondo me farebbero bene a rendere le gomme invernali obbligatorie.. certo magari non in tutte le zone d'Italia ma il concetto di montare una gomma specifica per l'inverno non ? affatto male, anche perch? il costo in realt? non aumenta.. anzi..Io con le termiche non ho mai avuto problemi a muovermi sulla neve senza catene ne nient'altro mentre con la stessa macchina con gomme normali mi sono trovato a non riuscire ad uscire dal parcheggio..
                  Quoto! in grassettato e in corsivo.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ghostbuster View Post
                    Sulla neve fresca vai di lusso con le termiche, il problema ? il ghiaccio in discesa e salita.....chenon so quanto reggono, io son riuscito a fare un discesone con curva finale ghiacciato in prima marcia a 30-40 km/h ma mi son cagato addosso....
                    vabb? il ghiaccio ? ghiaccio...anche conle termiche ? come scopare col profilattico una grattugia per formaggio sieropositiva.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      ? come scopare col profilattico una grattugia per formaggio sieropositiva.
                      Aaarg che dolore!

Comment

• Font Size
                        Premetto che sono un grandissimo sostenitore delle gomme termiche ( M + S) che mi hanno permesso di fare una cisa innevata che ancora doveva essere battuta dagli spazzaneve senza troppi problemi e ad andature "sostenute" (in un solo curvone mi son reso conto di aver chiesto troppo.. ahahahah)

detto questo... va detto che sicuramente le termiche portano un aggravio di costi perch&#232; smontare le estive e montare le invernali.. costa in media un 40 euro a botta da moltiplicare per 2 volte l'anno.. quindi sono 80 euro.. se giri poco (20.000 km annui) le invernali le tieni tre stagioni quindi sono 240 euro in pi&#249;

cifra che si ripaga senza problemi se uno abita in zone "nevose"

cifra su cui ragionare se si possiede una macchina normale.. e si abita in liguria (mio caso)

infatti in casa dopo aver messo le termiche a tutte le macchine(smart esclusa) si stava ragionando se lasciare solo una \ 2 macchine con le termiche e l'altra con le semplici estive.. tanto per i 3 giorni che nevicher&#224; se nevicher&#224; qui da noi non &#232; necessario avere tutte le macchine attrezzate..

ah e per piacere non fate come mio padre
                        che convinto dal gommista che le termiche alla fine vanno bene anche in estate sul suo E 320 cdi ad agosto girava impettito con le invernali (non diteglielo ma GRANTRAVERSI... per quel che concede l'esp non disinseribile del tutto) per poi dire.. la prossima macchina per&#242;.. integrale... perch&#232; questa che eppure ha solo 200 e spicci cavalli scodicchia... ed io.. certo.. con 30 gradi le termiche non hanno una gran tenuta... ahahahahah

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ace View Post
                          ma che legge ???...
                          In provincia di Como, la provincia aveva emesso un'ordinanza che
                          chi dal 15 novembre circolava su strade di competenza provinciale
                          senza pneumatici termici o senza catene a bordo indipendentemente
                          dalle condizioni meteo prendeva una multa di 70 euro.

Quindi in provincia c'&#232; stato un assalto all'acquisto di pneumatici termici.

Poi al 15 novembre hanno ritrattato l'ordinanza e mi sembra che si
                          sia tornati allo standard delle condizioni meteo avverse per avere l'obbligo.
                          Last edited by LukeRR; 22-11-09, 08:44.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by LukeRR View Post
                            In provincia di Como, la provincia aveva emesso un'ordinanza che
                            chi dal 15 novembre circolava su strade di competenza provinciale
                            senza pneumatici termici o senza catene a bordo indipendentemente
                            dalle condizioni meteo prendeva una multa di 70 euro.

Quindi in provincia c'? stato un assalto all'acquisto di pneumatici termici.

Poi al 15 novembre hanno ritrattato l'ordinanza e mi sembra che si
                            sia tornati allo standard delle condizioni meteo avverse per avere l'obbligo.

e nessuno ? andato in provincia a chiedere di farsi rimborsare la spesa inutile ???

Comment

• Font Size
                              Qui fan le ordinanze quando nevica tanto....
                              Dal brennero in poi c'&#232; l'obbligo delel gomem da neve...
                              Ma &#232; un altro stato

Comment

X
                              Working...
                              X