Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Strage di Capaci - 23 maggio 1992

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    massimo onore.....dei grandi..secondo me il loro pensiero andrebbe fatto studiare a scuola...quello si chiama vero SPIRITO di servizio.....

    mi fa sempre pi? schifo quest'italietta ma nell'armadio ho una loro foto....

    da brividi le parole di Borsellino quando, anche prima dell'attentato di Capaci,continuava a ripetere...SIAMO MORTI CHE CAMMINANO....


    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mito22 View Post
      Bravo Ettore.

      Pace a loro. Questi sono gli eroi.. peccato che come sempre gli eroi sono considerati poco o nulla dai politici che puntano solo a farsi i cazzi loro..
      Beh dai...secondo me sono considerati parecchio...
      Parlando di un altro martire...
      Figurati che Borsellino la settimana prima di morire stava indagando su Marcello Dell'Utri.Pazzesche 'ste coincidenze!
      magari qualche politico aveva cominciato a considerarlo fin troppo il povero Borsellino...
      come diceva Andreotti, per fare il bene dello Stato, talvolta bisogna perpetrare il male.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Beh dai...secondo me sono considerati parecchio...
        .
        vorrei sperare questo....ma secondo me tra 10 anni il loro ricordo sar? ancora pi? flebile....soprattutto passata la generazione di chi davvero li ha visti....

        considera che a livello mediatico c'? sempre questa inspiegabile capacit? nostrana di polverizzare le poche cose buone che lo stivale ha saputo dare....

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Beh dai...secondo me sono considerati parecchio...Parlando di un altro martire...
          Figurati che Borsellino la settimana prima di morire stava indagando su Marcello Dell'Utri.Pazzesche 'ste coincidenze!
          magari qualche politico aveva cominciato a considerarlo fin troppo il povero Borsellino...
          come diceva Andreotti, per fare il bene dello Stato, talvolta bisogna perpetrare il male.
          Originally posted by Anima998 View Post
          vorrei sperare questo....ma secondo me tra 10 anni il loro ricordo sar? ancora pi? flebile....soprattutto passata la generazione di chi davvero li ha visti....

          considera che a livello mediatico c'? sempre questa inspiegabile capacit? nostrana di polverizzare le poche cose buone che lo stivale ha saputo dare....


          lo dicevo nel senso pi? deteriore...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            lo dicevo nel senso pi? deteriore...
            sorry...anche io stamattina sono arrivato corto

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Anima998 View Post
              massimo onore.....dei grandi..secondo me il loro pensiero andrebbe fatto studiare a scuola...quello si chiama vero SPIRITO di servizio.....

              mi fa sempre pi? schifo quest'italietta ma nell'armadio ho una loro foto....

              da brividi le parole di Borsellino quando, anche prima dell'attentato di Capaci,continuava a ripetere...SIAMO MORTI CHE CAMMINANO....


              mi viene il vomito se penso, che sono stati fatti 4 filmetti, ma dei veri mandanti non si sa' nulla , o meglio non si e' voluto sapere

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by kaciaro View Post
                mi viene il vomito se penso, che sono stati fatti 4 filmetti, ma dei veri mandanti non si sa' nulla , o meglio non si e' voluto sapere
                si infatti..si fa un filmetto del caxx e MAI che in nessuna ricorrenza si fosse mandata in onda nelle ore di punta una sola clip di 30 secondi...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Anima998 View Post
                  si infatti..si fa un filmetto del caxx e MAI che in nessuna ricorrenza si fosse mandata in onda nelle ore di punta una sola clip di 30 secondi...
                  eh no che fai rovini il palinsesto della DE FILIPPI???O DI QUEI MORTI DI SONNO DELLA RAI ???

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by kaciaro View Post
                    eh no che fai rovini il palinsesto della DE FILIPPI???O DI QUEI MORTI DI SONNO DELLA RAI ???
                    vero....si dovessero mai dimenticare le nuove genrazioni tra 10 anni il significato del termine tronista....tutti i personaggi del Gf o dei programmi di quel xxxxxxx.....
                    Last edited by Anima998; 24-05-09, 12:11.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Anima998 View Post
                      vero....si dovessero mai dimenticare le nuove genrazioni tra 10 anni il significato del termine tronista....tutti i personaggi del Gf o dei programmi di quel xxxxxxx.....
                      che amarezza amico mio

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Ovviamente tanto di cappello a queste persone che sono scomparse perch? credevano fermamente in quello che pensavano

                        Io tutto questo disfattismo attuale cmq non lo vedo o meglio da certe frasi lette in questo post sembra che siamo rimasti a 30 anni fa, ne siamo proprio sicuri? C'? una sensazione che si ricorda solo cose cos? forti ma non tutto quello che hanno lasciato, tristemente, in dono.

                        Mi sembra davvero riduttivo ricordare queste persone perch? sono state assassinate dalla mafia, io le ricorderei per quello che sono riusciti a fare anche dopo al loro morte, hanno modificato la concezione di mafia.
                        Tralasciando la classe politica dormiente, dopo questi fatti sconvolgenti, nel corso degli anni sono nate associazioni antimafia, associazioni contro il pizzo, si fanno convegni e manifestazioni pubbliche ed ? tutto frutto di normali cittadini.
                        Anche la escalation di operazioni a arresti ai danni dei mafiosi ? iniziata da li.

                        Prima degli anni '90 tutte queste cose erano impensabili, la mafia italiana esisteva ancora prima della repubblica, ? una cosa che purtroppo ha avuto decenni per insinuarsi ovunque e probabilmente ci vorranno decenni per aumentare il fenomeno "antimafia" che oramai ? in crescita da anni.
                        Per questo ripeto mi sembra davvero riduttivo, nei confronti di chi ha persona la vita per questo, dire generalizzando che le nuove generazioni pensano solo al GF o altre cose del genere, ci sono ragazzi che dal nulla, nel loro piccolo, hanno fatto grandi cose con le loro associazioni, siamo proprio sicuri che non cambiato nulla?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Asto Delta View Post
                          Ovviamente tanto di cappello a queste persone che sono scomparse perch? credevano fermamente in quello che pensavano

                          Io tutto questo disfattismo attuale cmq non lo vedo o meglio da certe frasi lette in questo post sembra che siamo rimasti a 30 anni fa, ne siamo proprio sicuri? C'? una sensazione che si ricorda solo cose cos? forti ma non tutto quello che hanno lasciato, tristemente, in dono.

                          Mi sembra davvero riduttivo ricordare queste persone perch? sono state assassinate dalla mafia, io le ricorderei per quello che sono riusciti a fare anche dopo al loro morte, hanno modificato la concezione di mafia.
                          Tralasciando la classe politica dormiente, dopo questi fatti sconvolgenti, nel corso degli anni sono nate associazioni antimafia, associazioni contro il pizzo, si fanno convegni e manifestazioni pubbliche ed ? tutto frutto di normali cittadini.
                          Anche la escalation di operazioni a arresti ai danni dei mafiosi ? iniziata da li.

                          Prima degli anni '90 tutte queste cose erano impensabili, la mafia italiana esisteva ancora prima della repubblica, ? una cosa che purtroppo ha avuto decenni per insinuarsi ovunque e probabilmente ci vorranno decenni per aumentare il fenomeno "antimafia" che oramai ? in crescita da anni.
                          Per questo ripeto mi sembra davvero riduttivo, nei confronti di chi ha persona la vita per questo, dire generalizzando che le nuove generazioni pensano solo al GF o altre cose del genere, ci sono ragazzi che dal nulla, nel loro piccolo, hanno fatto grandi cose con le loro associazioni, siamo proprio sicuri che non cambiato nulla?
                          Beh, diciamo che il problema ? Falcone e Borsellino volevano portare lo Stato dove c'era la mafia, oggi abbiamo la mafia dove una volta c'era lo Stato.

                          Quando un politico viene anche solo indagato per concursione in associazione mafiosa, la gente dovrebbe indignarsi e manifestare davanti al parlamento per l'allontanamento del personaggio in questione, solo che questo comportamento sarebbe in antitesi con la rassegnazione con cui continuiamo a mantenere a spese nostre personaggi che hanno collaborato con le associazioni mafiose e che adesso si ritrovano essere senatori a vita.

                          Io non sottovaluterei il potere distruttivo dei mezzi di distrazione di massa..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Milk_it View Post
                            Beh, diciamo che il problema ? Falcone e Borsellino volevano portare lo Stato dove c'era la mafia, oggi abbiamo la mafia dove una volta c'era lo Stato.

                            Quando un politico viene anche solo indagato per concursione in associazione mafiosa, la gente dovrebbe indignarsi e manifestare davanti al parlamento per l'allontanamento del personaggio in questione, solo che questo comportamento sarebbe in antitesi con la rassegnazione con cui continuiamo a mantenere a spese nostre personaggi che hanno collaborato con le associazioni mafiose e che adesso si ritrovano essere senatori a vita.

                            Io non sottovaluterei il potere distruttivo dei mezzi di distrazione di massa..
                            Io guarderei la cosa al contrario, premetto che ovviamente non voglio giustificare nessuno, sia chiaro

                            Tutti sono pronti a urlare che la classe politica non ci rappresenta, che ? lontana da noi cittadini ecc ecc e tutti quando si parla di queste cose si ributtano sempre sulla politica per?, nel discorso vengono fuori questa manciata di individui [ovviamente solo quelli che in qualche modo si sono ritrovati sotto gli occhi dell'opinione pubblica] quando ci sono migliaia di comuni cittadini italiani che per scelta o no tutti i giorni sono a contatto con la mafia e di questo nessuno ne parla mai.

                            Va a finire che questi discorsi vengono fuori sempre e solo quando ci sono queste tragiche ricorrenze o quando si parla di determinati individui pubblici, quando invece la mafia lavora 24 ore su 24 per 365 giorni, per coerenza questa famosa indignazione la dovrei vedere tutto l'anno.
                            Sono anni che vedo solo la classica indignazione ciclica [con le solite frasi cicliche], per il resto dell'anno per magia la mafia scompare, praticamente esiste solo a ridosso di attentati o di processi.

                            Come dicevo prima, la morte di Falcone e Borsellino non va solo ricordata per le persone che sono cadute ma per quello che hanno fatto, se pur tragicamente.
                            Prima di loro la mafia era una cosa pi? ultraterrena, ogni tanto ne percepivi la presenza ma solitamente non si vedeva mai, con quegli attentati le cose sono cambiate, s'? manifestata e per quanto sia brutta una cosa, tutta quella pubblicit? ha fatto sparire quell'effetto da entit? invisibile e intoccabile.

                            Vedere ragazzi [sopratutto di gi?], anche giovanissimi che fanno cortei e manifestazioni contro la mafia e il pizzo secondo me non ? una cosa da sottovalutare, altro che la distrazione di massa.
                            E' impuntarsi sempre sulle solite cose che distrae da cose storiche come cambiamenti simili, per quanto mi riguarda ovviamente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Lo stesso Falcone ebbe modo di dire: "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".
                              L'estate scorsa sono stata in Sicilia. Impossibile non avvertire una stretta allo stomaco ogni volta che passavo vicino alla stele. Lo scenario ? surreale.



                              Per la prova di integrit? che ha saputo dare - insieme a molti altri, magari meno noti ma parimenti preziosi - ne saremo debitori a vita. Forse inconsapevolmente.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Asto Delta View Post

                                Come dicevo prima, la morte di Falcone e Borsellino non va solo ricordata per le persone che sono cadute ma per quello che hanno fatto, se pur tragicamente.
                                QUOTONE DI POTENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!





                                Originally posted by Asto Delta View Post
                                Vedere ragazzi [sopratutto di gi?], anche giovanissimi che fanno cortei e manifestazioni contro la mafia e il pizzo secondo me non ? una cosa da sottovalutare, altro che la distrazione di massa.
                                .

                                cambiamenti simili ce ne sono stati,si, ma sono ancora troppo pochi purtroppo....
                                ricordiamoci che una goccia,o anche un litro,di vernice bianca in un secchio nero, scompare...:Wall:




                                Originally posted by Asto Delta View Post
                                Sono anni che vedo solo la classica indignazione ciclica [con le solite frasi cicliche], per il resto dell'anno per magia la mafia scompare, praticamente esiste solo a ridosso di attentati o di processi.
                                l'indignazione ciclica purtroppo ci sar? sempre, l'italiano medio purtroppo ? un essere molto "da bar" anche in questo...


                                Originally posted by Asto Delta View Post
                                Va a finire che questi discorsi vengono fuori sempre e solo quando ci sono queste tragiche ricorrenze o quando si parla di determinati individui pubblici, quando invece la mafia lavora 24 ore su 24 per 365 giorni, per coerenza questa famosa indignazione la dovrei vedere tutto l'anno.
                                tranqui che con me la vedi...

                                parto da qui Asto per cercare di rispondere e magari approfondire un po' questo argomento imho molto interessante....

                                come dicevano sia Falcone che Borsellino, la lotta alla mafia deve essere un movimento innanzitutto morale....vedi secondo me questa cosa, apparentemente semplice, ? invece di fondamentale importanza, perch? ? DA QUI CHE SI PARTE.....

                                se smuovi la coscienza allora puoi fare qualcosa......
                                ? un discorso di senso del dovere e della Nazione intesa come comunit?, quello che purtroppo manca....
                                tu hai giustamente citato il lavoro di molte associazioni...
                                nobilissima cosa per carit?...ma oggi..(posso dirlo perch? ho amici che conoscono quelle zone per averci abitato diverso tempo)
                                se a Scampia....al rione Sanit?....provi a fare qualcosa...a far sentire la tua voce...ad andare fuori dal coro..
                                sai cosa ti rispondono? "guaglio'...ma che s? ffess??? "
                                e questo succede anche a Bari vecchia, Reggio, palermo...ognuna con le proprie declinazioni.....

                                ma soprattutto....

                                ? la mentalit? che purtroppo ? sbagliata....perch? la mafia arriva a permeare molteplici aspetti della vita civile.....
                                come puoi vedere dal mio profilo,abito in una zona che in apparenza sembra un agnellino....tranquilla calma ecc.....

                                per?....

                                gran parte dei posti di lavoro sono "prenotati"......

                                l'appaltino lo vince sempre la solita dittarella.....

                                se ti seve un favore....parla con tizio che conosce caio che ha il cugino nel comunetto(di mxxda...)

                                hai un problema con che nbe so...la strada locale...bisogna parlare con quello poi quell'altro ecc.....


                                tutto questo....secondo me....si chiama mafia....

                                ? la mentalit? di molti giovani ? questa....si adattano al sistema...
                                abbagliati anche dal soldo facile....o meglio...dall'evitare le complicazioni di una vita onesta ma a testa alta....

                                e ti dir?.....quella meglio conosciuta...leggevo sul giornale che sono anni che anche qui fa affari con gli appalti pubblici,le commissioni e i rifiuti.....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X