Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per un'adozione di un cane ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Consiglio per un'adozione di un cane ...

Per una casuale vicissitudine di eventi, la mia famiglia ed io abbiamo deciso di prendere un cagnolino taglia piccola da tenere in casa in sostituzione di quello che avevo che ci ha lasciati lo scorso anno.
    Avevamo deciso per un bastardino visto in un negozio di animali che per + di un mese ? rimasto in vetrina, ma mezz'ora prima di confermarlo lo ha adottato qualcun'altro...

Al che ho pensato: "x' prenderlo in un negozio quando ci sono i canili pieni e potremmo salvarne almeno uno?"

Al di l? della bellezza o meno dei cani, x' ovviamente non tutti sono esteticamente carini, ce ne sarebbero 2 che fanno al caso nostro, ma uno in particolare mi attira un sacco!

Il problema ? questo: i canili non hanno cani cuccioli e questi due sono tra i pi? giovani, ma hanno gi? un anno...

Ho altri 2 cani che vivono fuori, 2 gatti in casa, un cane di questa et? ? addomesticabile ancora??? Il rischio di portarlo a casa ? troppo grande???

Vi giuro che ho cominciato a piangere da quando sono entrata a quando sono uscita dal canile, sebbene quello di Mantova, nonostante la struttura vecchia, sia tenuto in maniera egregia! Ma tutti quei cani...

Preferisco di gran lunga provare a salvarne uno, non x? a scapito degli altri animali o della possibilit? che lui non riesca ad ambienarsi/convivere con noi?

Che mi consigliate? Si pu? addomesticare? E' troppo pericoloso?

• Font Size
    non è assolutamente pericoloso, un mio conoscente ha preso al canile un dobermann di 1 anno, quindi gia formato caratterialmente e non ha avuto alcun tipo di problema nell'addomesticarlo, è proprio un pacioccone

il rischio non è grande, dato che se un cane è di indole aggressiva, appena vai a vederlo fidati che te ne accorgi subito

Comment

• Font Size
      io ho preso un pastore tedesco di quasi 3 anni......non è stato facilissimo addomesticarlo...spesso gli contato i denti devi fargli capire chi comanda!!ma poi dopo una paio di mesetti ha iniziato a fare il bravo!
      Last edited by President; 12-11-08, 08:32.

Comment

• Font Size
        Purtroppo ritengo che prendere un cane già cresciuto sia un rischio eccessivo, non serve avere il 90% di possibilità che sia il cane più bravo del mondo...i cani hanno un carattere e già scegliere un cane di razza ti permette di scegliere un cane adatto alle proprie esigenze, i bastardini però, di norma, sono cani molto affettuosi...ma prendere un bastardino, quindi senza una indicazione del carattere, in un canile quindi senza sapere la storia del cane...e per di + un cane già adulto, io non lo farei, specie se poi hai da farlo ambientare con altri animali già "legati" tra loro...

Comment

• Font Size
          io non ho animali da compagnia... beh... diciamo a quattro zampe va....ehm... nemmeno cos? ? corretto.... ogni tanto a quattro zampe ci si mette.....

ok... torniamo in tema....

ho degli amici che hanno preso i loro cani in canile... nella stragrande maggioranza dei casi gli animali sono dei coccoloni incredibili... sembra quasi che percepiscano che li hai salvati e te ne sono grati....

certo... ci sono anche quelli aggressivi... ma lo vedi subito quando vai a sceglierlo..

Comment

• Font Size
            Originally posted by ace View Post
            io non ho animali da compagnia... beh... diciamo a quattro zampe va....ehm... nemmeno cos? ? corretto.... ogni tanto a quattro zampe ci si mette.....

sei il solito zozzone

scusate l'ot

Comment

• Font Size
              Originally posted by alem74 View Post
              Purtroppo ritengo che prendere un cane gi? cresciuto sia un rischio eccessivo, non serve avere il 90% di possibilit? che sia il cane pi? bravo del mondo...i cani hanno un carattere e gi? scegliere un cane di razza ti permette di scegliere un cane adatto alle proprie esigenze, i bastardini per?, di norma, sono cani molto affettuosi...ma prendere un bastardino, quindi senza una indicazione del carattere, in un canile quindi senza sapere la storia del cane...e per di + un cane gi? adulto, io non lo farei, specie se poi hai da farlo ambientare con altri animali gi? "legati" tra loro...
              Perch? star? in casa e perch? abbiamo altri animali siamo stati attenti a questo!
              Uno dei due era di una signora di Piacenza originaria di Cosenza che mentre tornava al suo paese per le ferie lo ha perso in autostrata (nessuno ha capito come ha fatto).
              Ha smosso il mondo per ritrovarlo e quando ? successo lei non lo ha + voluto!
              Lo hanno messo in un canile che ? in condizioni disastrose. Notando per? che il cane era abituato a stare in casa lo hanno tolto subito dalle gabbie e lo hanno trasferito nel canile di Mantova in cui poteva essere curato meglio.
              Ora, sono 3 settimane che vive in casa con la responsabile del canile!
              Vive con altri 3 cani e 2 gatti senza problemi, unica necessit? ? il non stare mai solo, come dargli torto...

L'altro, quello che preferisco, ? quello che si arrampicava sulla rete quando siamo andati a visitare il canile
              Piccolo, vivacissimo, non sta fermo un attimo tant'? che non l'ho nemmeno visto bene! La responsabile dice che ? vivacissimo, non sta fermo mai!
              E' quello che un po' mi ha scelta

X? non so, ho il dubbio....

Comment

• Font Size
                Una delle mie paure ? che azzanni un gatto o mia nonna per qualche motivo....

Comment

• Font Size
                  ...e io ben a quello che mi riferivo...se morde te...porello, gli tocca morire avvelenato!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by alem74 View Post
                    ...e io ben a quello che mi riferivo...se morde te...porello, gli tocca morire avvelenato!!!
                    mi tocca darti ragione stavolta

Comment

• Font Size
                      Luce la mia cagnolotta aveva 5 anni quando ? arrivata a casa..

non ? stato difficilissimo farla "adattare" alle abitudini e alle altre bestiole.. sar? stata fortunata (a parte quando ha deciso di fare le "coccole" ai piccioni di pap? e alle galline di zia!! ) cmq...

Un po' di pazienza e tanto affetto vedrai che tutto andr? bene!!

Comment

• Font Size
                        Adottalo, vai tranquilla!
                        Si adatter? in poco tempo e ti sar? infinitamente grato per quella chance che gli hai dato.
                        Un anno, ? ancora un cucciolone, te lo dico per esperienza.

Comment

• Font Size
                          Adesso vi do un po' da leggere.....spero di non arrivare ad annoiarvi...

Io mi sono trovato nella tua situazione qualche settimana fa, o meglio, avevo l'intenzione di adottarne uno dal canile ed inserirlo nella mia gi? numerosa famiglia.
                          Sto leggendo molto a riguardo...
                          Considerazioni:
                          La maggior parte dei cani ti si affezzionerebbe certamente anche solo per il fatto di averli tirati fuori da quella situazione, se gli dai affetto e coccole figuriamoci....
                          Come hanno detto sopra quelli con un carattere pi? "difficile" ci sono ma oltre ad accorgertene direttamente al canile potresti certamente chiedere consiglio al personale che, standoci a contatto tante ore al giorno, hanno gi? le idee chiare sui vari esemplari (alcuni pi? litigiosi sono obligati a tenerli separati ecc ecc)
                          Un'anno d'et? non ? tanto per un cane, hanno ancora la mente fertile e si riesce con la dovuta pazienza e conoscenza ad insegnarli la buona educazione e convivenza con gli altri abitanti della casa. ( a 2 o 4 zampe)
                          Volendo, se cerchi un po' su internet ci sono molti siti dedicati all'adozione gestiti da volontari che hanno spesso cuccioli ancor pi? giovani o esemplari di razza provenienti da allevamenti ma, anche se relativamente giovani (2\3 anni), gi? "in pensione" e con una buona educazione ed addestramento di base (conduzione al guinzaglio ecc ecc).
                          Io stavo per adottare una boxer mamma di 2 anni con ottimo pedegree che l'unico difetto che aveva\ha, e per il quale ? stata "scartata" dall'allevamento, ? la mancanza di voglia d'allattare......ho letto l'annuncio un giorno in ritardo e l'ha adottatata qualcun'altro.
                          Allora, dopo attente riflessioni ed una mancata adozione ho deciso di comprarlo......non in un'allevamento ma da una famiglia che lo fa a livello amatoriale, convivono in casa con gli amici a 4 zampe e sono appassionati come me della razza.

Le motivazioni che mi hanno fatto decidere in tal senso sono:

1 Il Boxer oltre ad essere vivace, giocherellone ed un'ottima mamma con i bambini ha anche la prestanza fisica ed il coraggio di difendere la famiglia in ogni situazione se addestrato a dovere.

2 ho 3 figlie dai 9 ai 3 anni quasi e non voglio correre rischi di reazioni incontrollate e smisurate causate da problemi e\o maltrattamenti subiti in precedenza dal cane adottato al canile. ( a chi non verrebbero dei dubbi o delle paure?)

3 Lo stato di buona salute e la "quasi garanzia" d'assenza di malattie e\o patologie genetiche ereditarie grazie ad un'ottima selezione negli ultimi 40 anni (tipo displasia dell'anca, ginocchio, problemi cardiaci, alla vista ecc ecc..)

4 l'inserimento in famiglia nell'et? pi? adatta agli insegnamenti ed addestramenti di base oltre ad avere buone speranze che rimanga tra di noi per molti anni ancora.

5 perch? no, fattore estetico\simpatico d'avere un'altro piccolo cucciolo che ti sgomma per casa derapando ad ogni curva.

Per il momento mi sembra d'aver scritto abbastanza e forse anche un po' O.T.!

Chiedo venia!

Poco prima di Natale dovrei portare a casa la piccola peste......ve ne accorgerete dalle foto che poster?!

Simone

Comment

• Font Size
                            Eh vedi, la tua situazione ? ben diversa! Io non ho bimbi piccoli se non le nipoti!
                            Ottima scelta il boxer
                            La mia prima nipote ? stata allevata da un boxer maschio: ha imparato a fare pip? alzando la gambina come lui, mangiavano un poccone ciascuno e faceva il sonnellisino pomeridiano solamente tra le sue zampe sotto il porticato di casa, che spettacolo!
                            Baby sitter migliore non poteva esistere

Comment

• Font Size
                              ... mia zia ha preso un boxer che ha già 7-8 anni.. è stato maltrattato (denutrito) e ha passato mesi al canile sotto sequestro.. l'ha portato a casa dove già aveva due cani femmina (una specie di chihuahua alto e un carlino).. nessun problema.. cesarone è davvero affettuoso e fidati.. mia zia ha preferito salvare un cane che aveva bisogno davvero piuttosto che farsi sedurre dall'idea di prendere un altro cucciolo.

Comment

X
                              Working...
                              X