Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

9 ottobre 1963 - Disastro del Vajont

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by JOHNNY View Post
    ...vorrei sottolineare che la frana ? caduta perche ad un certo punto l'addetto della diga per paura ha abbassato il livello dell'acqua nella diga ..e di fatto ...era propio quest'ultima che teneva su la montagna... ...una volta mancato il sostegno ....? venuto giu tutto...
    L'addetto alla diga esegui un preciso ordine.

Originally posted by macicca View Post
    premetto che son molto informato sull'argomento, mia nonna e' di Codissago, paesino sotto la diga, frazione di castellavazzo. Sono 28 anni che vado li' d'estate, ho una serie di annedoti e storie terrificanti di quella notte che manco vi potete immaginare.

Poi per caso il professore con cui feci la tesi di laurea in geofisica, partecipo' al progetto, era molto giovane, e un giorno chiaccherando usci' fuori' come andarono le cose.

Per farla breve, quando il progetto ando' in esecuzione, la teconlogia dell'epoca non aveva individuato il rischio di quella paleofrana. Una volta iniziati i riempimenti, si notarono i primi cedimenti della struttura, si fecero degli studi, e un ingegnere tedesco (tale Muller se non vado errato, da cui la M di muller, la spaccatura che si creo' sulla montagna prima del crollo) avverti' dell'immane pericolo. Ora, da un punto di vista tecnico, intendo come individuazione del sito, considerando le tecnologie dell'epoca, non ci furono errori o superficialita' (tralasciando il fatto che il monte Toc era risaputo essere una montagna fragile dalla cultura popolare, Toc per altro in veneto mi dicono significhi "fracico", ma le dicerie popolari non hanno mai fermato un progetto da milioni di lire).

L'errore mostruoso, incalcolabile, la cosa veramente che mi da alla testa, fu che quando si accorsero che la montagna stava venendo giu' (e questo avvenne con giorni di anticipo, la frana inizio' una lenta discesa verso valle) nessuno SE LA SENTI' di far evacuare la valle.

Errare e' umano, ma quelle teste di ..... che si rifiutarono di dare l'allarme e far evacuare la valle di longarone.... avevano creato una bomba, e nessuno se la senti' di avvertire la popolazione e di farla evacuare...

Poi gli errori che vennero fatti furono gravi, ad esempio, se non avessero svuotato il lago, la montagna sarebbe scesa piu' lentamente (da ricostruzioni modellistiche) e cmq non si sarebbe generata un'onda di quella potenza, ma ci sarebbe stato un piu controllabile straripamento del lago dalla diga.

AMEN

Comment

• Font Size
      Ed in ricordo delle vittime di quella tremenda notte, ogni anno il 9 ottobre viene proclamato il lutto cittadino della comunita' di Longarone

Comment

X
      Working...
      X