Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stipendi prof: un'altra occasione persa??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Stipendi prof: un'altra occasione persa??

Da ex insegnante dovrei essere felice che si decidano a pagarli meglio ma secondo me potrebbe essere un'altra occasione persa per restituire un po' di dignit? all'insegnamento.
    Il fatto ? che, se non si legano gli aumenti di stipendio alla migliore qualit? e professionalit? del docente, i risultati saranno gli stessi di adesso.
    Cos? come se i presidi non avranno strumenti per valutare oggettivamente il rendimento dei docenti nulla cambier?
    Cos? come se non si crea un sistema di ispezioni sull'operato dei presidi ......

• Font Size
    hai ragione Enio

tu poi eri nel campo e ne sai più di me

quando io ero alle medie, ricordo che il preside passava per le classi ad interrogarci, in quel modo poteva valutare il nostro grado di preparazione.

Era una cosa che ci terrorizzava ogni volta, però, ora che ci penso facendo così lui poteva "controllare" l'operato dell'insegnante tramite noi

Per quanto ne so io, in base a ciò che dicono figli di amici dei miei, ora questa cosa nessun preside la fa più, ogni insegnante ha un programma da rispettare durante l'anno e spesso non riescono a portarlo a termine

Comment

• Font Size
      Originally posted by bratz View Post
      hai ragione Enio

tu poi eri nel campo e ne sai pi? di me

quando io ero alle medie, ricordo che il preside passava per le classi ad interrogarci, in quel modo poteva valutare il nostro grado di preparazione.

Era una cosa che ci terrorizzava ogni volta, per?, ora che ci penso facendo cos? lui poteva "controllare" l'operato dell'insegnante tramite noi

Per quanto ne so io, in base a ci? che dicono figli di amici dei miei, ora questa cosa nessun preside la fa pi?, ogni insegnante ha un programma da rispettare durante l'anno e spesso non riescono a portarlo a termine
      Il fatto ? che anni fa la Moratti ha quasi raddoppiato lo stipendio dei presidi dicendo che dovevano diventare dei manager.
      Piccolo particolare: nessuno ha controllato se avevano le capacit? di un manager
      Secondo piccolo particolare: neppure obbligati a corsi di aggiornamento per capire come fare il manager

Comment

• Font Size
        Ci sono un sacco di insegnanti che voglion fare gli insegnanti. I posti son pochi e i candidati tanti , è legge di mercato che lo stipendio non debba aumentare. Per le poche ore annuali che si fanno lo stipendio è consono , infatti tanti vorrebbero fare quel lavoro.

P.s. Io sono un insegnante

Comment

• Font Size
          Originally posted by Iena R1 View Post
          Ci sono un sacco di insegnanti che voglion fare gli insegnanti. I posti son pochi e i candidati tanti , ? legge di mercato che lo stipendio non debba aumentare. Per le poche ore annuali che si fanno lo stipendio ? consono , infatti tanti vorrebbero fare quel lavoro.

Esatto Iena, hai esposto esattamente l'altro lato della medaglia haim?... ma anche dal suo canto Enio non sbaglia dicendo di pagar di pi? il docente che merita di pi? , perch? ce ne son molti che tra il lavativo ed il facco il meno possibile davvero la differenza ? minima...

Comment

• Font Size
            Ci sono un sacco di insegnanti che voglion fare gli insegnanti. I posti son pochi e i candidati tanti , ? legge di mercato che lo stipendio non debba aumentare. Per le poche ore annuali che si fanno lo stipendio ? consono , infatti tanti vorrebbero fare quel lavoro.

Anche i vagabondi e i doppiolavoristi sono tanti.
            Eliminarne un po' e sostituirli con gente pi? valida mica sarebbe un delitto !!

Comment

• Font Size

Io sono d'accordoper il fatto delle 18 ore a settimana (? vero che poi c'? qualche riunione...), per confrontare con un lavoro di altro tipo (non part time) bisognerebbe pi? o meno raddoppiare lo stipendio. Diverso sarebbe se l'aumento fosse legato ad un maggior numero di ore lavorate

Comment

• Font Size
                Originally posted by Death_Knight View Post
                Io sono d'accordoper il fatto delle 18 ore a settimana (? vero che poi c'? qualche riunione...), per confrontare con un lavoro di altro tipo (non part time) bisognerebbe pi? o meno raddoppiare lo stipendio. Diverso sarebbe se l'aumento fosse legato ad un maggior numero di ore lavorate
                Ti assicuro che lo stipendio ? giusto e guadagnato , ? impensabile restare per otto ore al giorno per 5 giorni a settimana con 20 adolescenti in aula , li si che sarei d'accordo per un raddoppio di stipendio.
                Per il resto, come ovunque , i fannulloni ci son sempre e andrebbero estirpati dal sistema

Comment

• Font Size
                  io non ho capito il nesso tra

aumento di stipendi agli insegnanti a livelli "europei"
                  (e perchè gli altri lavoratori italiani non meritano anche loro stipendi europei? visto che siamo i meno pagati ovunque, eccezzion fatta per i politici?)

e lotta al bullismo nelle scuole....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Michele76 View Post
                    io non ho capito il nesso tra

aumento di stipendi agli insegnanti a livelli "europei"
                    (e perchè gli altri lavoratori italiani non meritano anche loro stipendi europei? visto che siamo i meno pagati ovunque, eccezzion fatta per i politici?)

e lotta al bullismo nelle scuole....
                    la mia impressione è:
                    - la scuola italiana era già messa piuttosto male alla fine dei '90 ma poi è stata definitivamente affossata (anche per favorire la scuola privata)
                    - negli ultimi tempi anche i genitori avevano dato una bella mano a rendere ancora peggiore l'ambiente scolastico difendendo sempre e comunque i loro figli
                    - di conseguenza gli insegnanti (almeno quelli più responsabili) hanno cominciato ad averne abbastanza quindi, per farli stare un po' buoni senza doversi impegnare a fare una riforma seria e dignitosa, stanno promettendo qualche soldino in più.

A proposito di ore di lavoro ho sempre cercato di farmi spiegare dai sindacalisti (senza mai avere risposta) perchè un insegnante di materie che hanno anche gli scritti ( e quindi compiti da correggere) deve percepire lo stesso stipendio di uno che insegna una materia solo orale o pratica (geografia, educazione fisica, ecc.)
                    Last edited by nonno enio; 11-06-08, 07:22.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by nonno enio View Post
                      - negli ultimi tempi anche i genitori avevano dato una bella mano a rendere ancora peggiore l'ambiente scolastico difendendo sempre e comunque i loro figli
                      straquoto a palla!

Comment

• Font Size
                        Ti assicuro che lo stipendio ? giusto e guadagnato , ? impensabile restare per otto ore al giorno per 5 giorni a settimana con 20 adolescenti in aula , li si che sarei d'accordo per un raddoppio di stipendio.
                        Per il resto, come ovunque , i fannulloni ci son sempre e andrebbero estirpati dal sistema
                        E' proprio quello che sostenevo io, lo stipendio ? adeguato al numero di ore lavorate. Sarei per un raddoppio o adeguamento alla media europea se si lavorassero le classiche 40 ore (ovviamente anche solo con progetti o attivit? extra scolastiche, ? chiaro ghe 8 ore di lezione al giorno in una scuola media non mi sembrano opportune)...

Comment

• Font Size
                          la mia impressione ?:
                          - la scuola italiana era gi? messa piuttosto male alla fine dei '90 ma poi ? stata definitivamente affossata (anche per favorire la scuola privata)
                          - di conseguenza gli insegnanti (almeno quelli pi? responsabili) hanno cominciato ad averne abbastanza quindi, per farli stare un po' buoni senza doversi impegnare a fare una riforma seria e dignitosa, stanno promettendo qualche soldino in pi?.

A proposito di ore di lavoro ho sempre cercato di farmi spiegare dai sindacalisti (senza mai avere risposta) perch? un insegnante di materie che hanno anche gli scritti ( e quindi compiti da correggere) deve percepire lo stesso stipendio di uno che insegna una materia solo orale o pratica (geografia, educazione fisica, ecc.)

che vuoi farci ennio...i tempi cambiano...non andavano bene gli insegnanti che picchiavano i bambini...ma neanche gli adolescenti che picchiano gli insegnanti.
                          comunque formarsi....aggiornarsi ,costa tempo e fatica....e le persone devono mangiare a fine mese........quindi molte ci si butta sul lavoro un p? come in guerra..l'esempio della tua immissione a ruolo rende l'idea....
                          il grosso problema in italia e nel mondo sono i furbi...in tutti i campi e i gradi...ti rompono sempre le uova nel paniere...anche se magari l'idea di fondo era buona...

Comment

• Font Size
                            Nonno...sono daccordo su tutto ma poi mi cadi in questo
                            - la scuola italiana era già messa piuttosto male alla fine dei '90 ma poi è stata definitivamente affossata (anche per favorire la scuola privata)
                            che è il solito partito preso, le solite parole vuote...eh no!

Ho insegnato anche io...in una sQuola privata...sai che per ben 6 mesi non ho avuto un soldo? Li aspetto ancora adesso e sono passati un bel pò d'anni...nel pubblico queste cose non succedono!

E cmq, a difesa della scuola privata, io con le elemntari private ci ho campato fino alle superiori...almeno fino in 2a!
                            I miei coetanei erano anni luce meno preparati di me...qiundi se un genitore sceglie la scuola privata i motivi ci sono e sono quelli da te elencati.

Sai dove sta al differenza? Che nel pubblico ti puoi permettere di non insegnare...e il genitore viene lasciato libero di difendere a prescindere il figlio...

Nel privato no, il genitore che paga pretende che a suo figlio venga insegnato e, se il comportamento del bambino richiede provvedimenti, dubito che si prenda la briga di difenderlo anche in torto...

Gli insegnanti sono insegnanti e i ragazzi sono ragazzi...allora perchè i fenomeni di bullismo non ci sono (o sono molto + rari) nelle scuole private?

Faccio presente inoltre che chi utilizza le scuole private paga le stesse tasse di utilizza le pubbliche...quindi paga un servizio che non usa o, se preferisci, paga due volte per un servizio dato che il primo non è all'altezza del secondo...

Per il resto sono daccordo, dare soldi a prescindere non porta a niente se non a menefreghismo e passare i presidi a manager poi...no comment!!!

Comment

• Font Size
                              Da ex insegnante dovrei essere felice che si decidano a pagarli meglio ma secondo me potrebbe essere un'altra occasione persa per restituire un po' di dignità all'insegnamento.
                              Il fatto è che, se non si legano gli aumenti di stipendio alla migliore qualità e professionalità del docente, i risultati saranno gli stessi di adesso.
                              Così come se i presidi non avranno strumenti per valutare oggettivamente il rendimento dei docenti nulla cambierà
                              Così come se non si crea un sistema di ispezioni sull'operato dei presidi ......

ciao caro ENIO

non posso che essere d'accordo con te

il riconoscimento economico può essere un primo passo
                              ma poi serve anche il riconoscimento dell'importanza sociale della professione di insegnante che si accompagna al miglioramento delle qualità professionali

ettore
                              Last edited by ett69; 11-06-08, 08:28.

Comment

X
                              Working...
                              X