Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sindrome di tourette

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sindrome di tourette

l'altra sera su mtv da mezzanotte in poi hanno dedicato a questa malattia un servizio,riprendendo la vita di alcuni adolescenti e non (uno di questi ? un campione free style u.s.a ,spettacolo vederlo fare back flip con tutti i suoi problemi)

ma la situazione pi? tremenda la "viveva" un aragazzina di 16 anni che si ? sottoposta addirittura ad un'operazione al cervello per cercare di "limitare" l'aggravarsi della malattia...tutto questo senza perdere la sua femminilit? (si compra una parrucca per tornare a scuola dopo l'intervento alla testa e la relativa depilazione ) e il suo truccarsi ogni mattina nonstante la difficolt? insita nella malattia che l'affliggeva..

lascio agli interessati cercarsi notizie e magari un pezzo del video su mtv...

senza voler creare reply o altro...solo per segnalare....

• Font Size
    sindrome di Gilles de la Tourette (più semplicemente sindrome di Tourette) è un disordine neurologico che prende il nome dal neurologo francese Georges Albert &#201ouard Brutus Gilles de la Tourette.

Si manifesta con movimenti del corpo e/o facciali e con tic di tipo vocale o verbale che possono variare dalla ripetizione di una parola fino all'incoercibile pulsione a proferire espressioni volgari; la tipologia, la frequenza e la gravità variano ovviamente da un paziente all'altro; vi sono spesso associati anche il disturbo ossessivo-compulsivo e/o il disturbo dell'attenzione.

Negli ultimi anni l'ambito di questa patologia è passato da quello psichiatrico a quello neurologico, con evidenze per una predisposizione ereditaria.

Tantissime sono le implicazioni di carattere sociale, specialmente per i casi più gravi: la sindrome di Tourette può essere il più invalidante disordine da tic ed è causa di una forte penalizzazione e danneggiamento delle relazioni sociali, e il fatto che sia poco conosciuta incrementa il disagio sociale di chi ne è affetto.

Attualmente non esistono cure in grado di liberare i pazienti da tutti i sintomi e inoltre va detto che alcuni effetti collaterali dei farmaci di solito utilizzati possono essere per molti pazienti peggiori del disordine stesso.

Comment

• Font Size
      purtroppo negli ultimi anni la sindrome ha preso un po' campo....Mi son persa il servizio su mtv cavolo, mi sarebbe piaciuto vederlo per capirne qualcosina in più.

mi spiace e so che non è simpatico ma certi film l'hanno usato in modo comico e hanno fatto pure parecchio ridere su questa malattia.

.

Comment

• Font Size
        Il sewrvizio l'ho visto un po' di tempo fa, in alcuni momenti è veramente toccante...
        Quando studiavo in biblioteca c'era un ragazzo affetto da questa sindrome, ammiravo la sua forza di volontà nel voler vivere una vita normale, a costo di essere sempre sotto lo sguardo incuriosito della gente.
        Io probabilmente al suo posto mi sarei chiuso in casa, rinunciando a molti piaceri della vita....

Comment

• Font Size
          si anchio l'avevo visto su mtv, un annetto fa sarà stato.. pero mi è rimasta impressa quella povera ragazza che strippava sempre..!!
          mi ricordo che quello che faceva freestyle, scuoteva la testa velocissimo quando gli veniva un salto bene

Comment

• Font Size
            Originally posted by mano View Post
            l'altra sera su mtv da mezzanotte in poi hanno dedicato a questa malattia un servizio,riprendendo la vita di alcuni adolescenti e non (uno di questi ? un campione free style u.s.a ,spettacolo vederlo fare back flip con tutti i suoi problemi)

ma la situazione pi? tremenda la "viveva" un aragazzina di 16 anni che si ? sottoposta addirittura ad un'operazione al cervello per cercare di "limitare" l'aggravarsi della malattia...tutto questo senza perdere la sua femminilit? (si compra una parrucca per tornare a scuola dopo l'intervento alla testa e la relativa depilazione ) e il suo truccarsi ogni mattina nonstante la difficolt? insita nella malattia che l'affliggeva..

lascio agli interessati cercarsi notizie e magari un pezzo del video su mtv...

senza voler creare reply o altro...solo per segnalare....
            l'ho visto anche io.....mi ha molto toccato quella ragazza.....cos? come il ragazzo che rideva della sua sindrome.....era il mio compleanno da 1 mintuo e ho deciso di vederlo proprio per ricordarmi qnt siamo fortunati tante volte...

Comment

• Font Size
              visto anch'io...

Comment

• Font Size
                purtoppo è una patologia pervasiva e destabilizzante che tra l'altro è inclusa nel manuale statistico e diagnostico per i disturbi pischiatrici (DSMIV)

poco si può fare... obiettivamente... anche se è un disturbo neurologico lo si può tenere sotto controllo attarverso tecniche di rieducazione di tipo cognitivo comportamentale anche solo di tipo psicologico... accompagnate all'utilizzo di farmaci....

fortunatamente è solo una piccola percentuale della popolazione ad esserne colpita e cmq sembra essere caratterizzata da una base eziologica di tipo biologico, sebbene non ereditario...

Comment

X
                Working...
                X