Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[How To]Come creare un Desktop con Avedesk

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[How To]Come creare un Desktop con Avedesk

Eccomi qui ragazzi!
    Come promesso a qualcuno di voi, ecco a voi la mia guida alla realizzazione di uno sfondo per il desktop con un programma di Desktop Customizin: Avedesk.
    La prima cosa che ci serve, naturalmente, è proprio Avedesk(d'ora in avanti AD), che non necessita di alcuna installazione ma è sufficiente decompattarlo in una directory del vostro pc.
    Per poter utilizzare la maggior parte degli e degli add-on possibili in Avedesk, sono resi possibili da dei motori "esterni" che vanno installati in seguito.
    Si tratta di SysStats e AveScripter: per il primo basta chiudere AD e decomprimerlo nella sua cartella e, quindi riavvivare il programma; stessa cosa va fatta con il secondo motore interno.
    Ora, prima di iniziare con la realizzazione vera e propria dello sfondo, è meglio parlare dei Desklet: questi sono i componenti aggiuntivi che permettono di aggiungere una miriade di funzioni diverse alla vostra "creatura". Devono essere scaricati come file zippati, all'interno dei quali troverete dei file "Leggimi"(Read Me se scritti in Inglese ) che vi spiegheranno come installare tali componenti.

FINE PARTE INIZIALE
    Last edited by TheKing; 26-06-07, 09:52.

• Font Size
    Iniziamo!

Una volta che abbiamo preparato a dovere il nostro AD, possiamo passare alla parte interessante del suo utilizzo, cio? alla creazione del nostro sfondo.
    Prima di passare all'azione, ? forse meglio che posti il mio di sfondo, cos? da avere un punto di riferimento:

Scegliamo quindi una bella immagine da usare come punto di partenza(io la mia l'ho recuperata su Deviantart) ed impostiamola come Sfondo del nostro pc.
    Andiamo allora nella cartella del programma e facciamo doppio click su ?AveDesk.exe?. Di default dovrebbero apparire sul vostro desktop i seguenti desklets:
    ? Avedesk Intro
    ? Translator
    ? Sticky Notes
    ? Risorse del Computer
    ? Cestino
    I loro nomi spiegano gi? qual'? la loro funzione, ma personalmente ho preferito elminarli. Per fare ci? vi basta andare sulla barra delle applicazioni di Windows, dove tra le varie icone sar? comparsa quella blu di AD, cliccare con il pulsante destro e selezionare "Pannello di controllo desklet". Qui potete modificare vari fiparametri dei desklets presenti sul vostro schermo ed anche eliminarli(Io ho fatto cos?, preferendo poi aggiungerne altri).
    Quello che troveremo in questo pannello ?:
    ? Scheda ?File?: Dopo aver aggiunto un desklet, nel ?Pannello di controllo? di Avedesk clicchiamo su ?Salva?. In questo modo eviteremo che al prossimo riavvio il desklet appena aggiunto possa non essere presente. Con ?Salva con nome? salveremo l?attuale configurazione nella cartella (nascosta)?C:\Documents and Settings\Home\Dati applicazioni\AveDesk\Themes? e con ?Apri? caricheremo una configurazione precedentemente salvata. In questo modo possiamo applicare pi? di un set di desklets ad uno sfondo o, semplicemente, creare pi? di una configurazione, ognuna abbinata ad un proprio sfondo.
    ? Scheda ?Opzioni-Opzioni globali?: Qui possiamo evitare di modificare i parametri. Se, per?, desiderate che AD parta all'avvio di Windows, potete selezionare la scheda ?Altro? e spuntare la casella ?Carica Avedesk all?avvio di Windows?, mentre nella scheda ?Click? potete scegliere se i desklets devono reagire al singolo o al doppio click.
    ? Scheda ?Desklet?: ? quella che ci servir? per aggiungere nuovi desklets.

FINE SECONDA PARTE

Comment

• Font Size
      Aggiungiamo i desklets

Arrivati a questo punto non ci resta che aggiungere gli elementi che desideriamo avere sullo schermo, personalizzandoli a nostro piacimento.
      Per prima cosa vediamo come aggiungere i desklets relativi alle partizioni dell'hard disk: Dal ?Pannello di Controllo? di AD, selezionamo ?Desklet/Aggiungi?, clicchiamo su?Drive? e quindi su ?Aggiungi elemento?.
      Cos? facendo vedrete comparire l'icona di un hard disk, che possiamo modificare(o addirittura cambiare) cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce "Propriet? Desklet?. Ci troveremo davanti una finestra con diverse label, che andiamo a vedere pi? in dettaglio:
      1. ASPETTO
        Qui troviamo le seguenti voci:
        ? Etichetta : Serve a nominare la nostra icona, ad esempio Disco C.
        ? Posizione e dimensione : Scegliamo la posizione sugli assi X & Y, la grandezza dell?icona ed anche possibile bloccarne la posizione. Inoltre ? possibile spostare il desklet anche con il mouse.
        ? Aspetto : Qui possiamo ruotare l?icona e deciderne la trasparenza sul desktop. In ?Stile? si pu? scegliere se tenerla sempre in primo piano oppure trattarla come una semplice icona sul desktop ecc., mentre in ?Effetto? possiamo impostare il comportamento dell'icona al passaggio del cursore (possiamo decidere se vederne, ad esempio, il nome).
        ? Scegli immagine : Possiamo scegliere qualsiasi immagine presente sul nostro Pc in formato *ico oppure *png.
        Se come me, avete intenzione di utilizzare degli elementi dello stesso sfondo come icone, non vi resta che creare l'icona con un programma di editing di immagini. Per fare questo io ho usato Photoshop, dove ho selezionato le tre mongolfierine tramite lo strumento "bacchetta magica" e salvate come file .png. Dopodich? le ho selezionate, una volta creati i 3 desklets relativi alle partizioni del mio hard disk (occhio alle dimensioni: ricordate che dovete la vorare su immagini della stessa grandezza del vostro schermo, se non volete ritrovarvi a doverle ridimensionare in seguito!!!)
      2. EDICHETTA
        Qui ? possibile impostare le caratteristiche dei testi delle etichette descrittive, cio? il nome che abbiamo dato in precedenza alla vostra icona(sempre che lo desideriamo, naturalmente).
        ?Seconda etichetta? si riferisce ai dati monitorati con la scheda ?Label Format? che vedremo pi? sotto.
        Con ?Carattere? ? possibile selezionare il font ed il colore da utilizzare.
        Pi? sotto scegliamo la posizione delle descrizioni rispetto all?icona, e in ?Margine? a che distanza da questa vogliamo sistemarle.
      3. AVANZATE
        Selezionando la casella ?Colora? possiamo variare il colore dell'icona, cos? come possiamo personalizzare l?ombra dell?icona cambiandone colore, trasparenza e posizione con le voci ?Offset?
      4. LABEL FORMAT
        Si tratta della linea di comando per le edichete delle icone. Nella finestra che compare abbiamo gi? una descrizione dei comandi che possiamo dare per ottere determinate informazioni dalle icone, ma possiamo anche usarne diverse contemporaneamente. Cos? se vogliamo(cos? come ho fatto io)sapere la grandezza del Drive in bytes e la percentuale di spazio disponibile, digitiamo %t %p%% nella casella di comando(da notare come gli ultimi due segni di percentuale siano necessari per far comparire il simbolo % accanto al valore di spazio disponibile dato dal comando %p).
      5. DRIVE
        Semplicemente scegliamo a quale drive vogliamo far corrispondere i comandi finora selezionati.

Questo tipo di personalizzazioni, viste per le partizioni, si possono utilizzare pi? o meno per qualsiasi tipo di desklet, magari con qualche piccola variazione.

FINE TERZA PARTE

Comment

• Font Size
        figata

Comment

• Font Size
          Ultima parte: Aggiungere cartelle e collegamenti.

Vediamo, infine, come aggiugere dei collegamenti diretti ad alcuni programmi o cortelle: Personalmente ho utilizzato la luna per lanciare FireFox, l'albero(diviso in diverse parti)per collegamenti a diverse cartelle e il gruppetto di mucche al pascolo( )per spegnere lo schermo del mio portatile sempre ricorrendo all'utilizzo di Photoshop.
          Per ci?, dal pannello di controllo selezioniamo la voce ?Shortcut? o la voce ?Folder? (se vogliamo, rispettivamente, creare un collegamento ad un eseguibile oppure ad una cartella),e poi ?Aggiungi elemento?.
          Possiamo, quindi, modificare le icone create alla stessa maniera vista in precedenza per i drive, ma in questo caso noterete che vi saranno delle voci aggiuntive e l'ultima linguetta (rispettivamente Shortcut e Folder) ci permette di selezionare il percorso del file, cartella o programma che desideriamo aprire.
          Cosa molti importante ? quella togliere la spunta alle caselline che si trovano in fondo alla scheda "Label" per evitare che sia AD a rinominare automaticamente la cartella/programma con il suo nome originale(cos?, ad esempio, eviteremo che Paint venga rinominato Paint.exe).
          Questo ? tutto gente, ma si tratta solo di una piccola parte delle potenzialit? di questo stupendo programma.
          Vi consiglio di visitare i seguenti siti, dove potete trovare materiale aggiuntivo ed altre guide(sicuramente pi? esaustive e chiare di questa)all'uso di Avedesk:
          Reboots - Sito italiano molto carino con mille idee(e gente molto competente) su come customizzare il vostro desktop ed un forum di supporto.
          Avedesk - Il sito ufficiale di AD, con un sacco di cose interessanti ed una ricca sezione download.
          SysStats - Altro sito ricco di materiale da scaricare per personalizzare il vostro sfondo.
          Deviantart - Bellissimo sito dove ? possibile trovare immagini, sfondi, desklets ed altre migliaia di cose interessanti per AD e non. Da visitare assolutamente.

Arrivato a questo punto penso proprio di aver finito.
          Spero che vi piaccia quanto ho scritto!
          Io, aspettando i vostri commenti, intanto mi vado a fare un sonnellino!
          Last edited by TheKing; 25-06-07, 14:58. Reason: Mi ? scappato il dito ed ho inviato il post prima di finire...

Comment

• Font Size
            A.A.A. Moderatore Cercasi

Causa rincoglionitaggine, ho sbagliato sezione(penso che sia meglio in Foto & Video), quindi chiedo gentilmente a qualche moderatore di buoncuore se ? possibile spostare questo thread nella sezione esatta.
            Gra?ias!

Comment

• Font Size
              Minchia quanta roba da leggere

Comment

• Font Size
                sei un grande!!!

ora non ho tempo ma domani sera quando sarò a casa me lo salvo e me lo studio un po'

Comment

• Font Size
                  Mamma mia, avete ritirato su una discussione che avevo praticamente dimenticato...
                  Ad ogni modo, se vi serve una mano chiedete pure .

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TheKing View Post
                    Mamma mia, avete ritirato su una discussione che avevo praticamente dimenticato...
                    Chetelodicoafare

Comment

• Font Size
                      Originally posted by TheKing View Post
                      se provo a fare le cose che dici minimo minimo squaglio il mio bel pc di 7 anni d'et?....io e l'informatica siamo due cose troppo diverse

Comment

X
                      Working...