Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curia paga a Imam studi in teologia, ora insegner?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Curia paga a Imam studi in teologia, ora insegner?

    Hamdan Al Zeqri, 33 anni, da 16 in Italia, il 15 ottobre discuter? la tesi e diventer? dottore in scienze religiose, titolo che lo abilita anche a insegnare la religione cattolica nelle scuole. E sar? il primo imam a farlo. "Resto musulmano, ma amo Ges?, perch? Islam e Cristo sono vicinissimi", afferma l'ex profugo yemenita, attuale guida spirituale musulmana nel carcere di Sollicciano. Gli studi alla Facolt? teologica dell'Italia centrale gli sono stati pagati dalla Curia di Firenze.

    Mediatore culturale in tribunale e, come detto, ministro di culto presso il carcere di Sollicciano, Al-Zeqri ? cittadino italiano dal 2017 e lavora in un'azienda aerospaziale del Mugello.

    I suoi studi sono stati pagati dalla Curia, mentre l'iscrizione a Teologia cristiana ? stata fortemente voluta dalla Comunit? islamica fiorentina nell'ottica di rafforzare il dialogo interreligioso anche attraverso la conoscenza diretta della religione cristiana. Per quattro anni Al-Zeqri ha studiato a fianco di seminaristi, sacerdoti e suore. "Molti dei miei migliori amici sono preti - spiega. - E' stata un'esperienza per andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi, per conoscere gli altri oltre i luoghi comuni. Ho scoperto che Islam e Cristianesimo hanno tantissimo in comune sul piano umano e sociale. Resto un musulmano ma sono innamorato di Ges?. Pi? capivo chi era Ges?, meglio vivevo il mio essere islamico".

    Per Al-Zeqri, "la verit? ? che studiare la religione degli altri non significa affatto rischiare di convertirsi ma capire loro fino in fondo". "Sia ben chiaro - osserva ancora - la Diocesi di Firenze, a tutti i livelli, non solo non ha tentato di convertirmi. ma mi ha appoggiato in tutti i modi e cercato di farmi sentire a mio agio come islamico".

    Nella comunit? islamica fiorentina Al-Zeqri siede nel consiglio direttivo ricoprendo il ruolo di responsabile del dialogo interreligioso e della formazione spirituale coranica dei giovani.

    Il neo dottore diventer? il primo esponente di una comunit? islamica italiana, con incarichi ufficiali, a laurearsi in Scienze religiose. Titolo della tesi "Profilo e responsabilit? del ministro di culto islamico in carcere". Alla discussione della tesi sono attesi sacerdoti, imam e autorit? religiose islamiche da tutta Italia.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Se questo sig. Hamdan lavora in un'azienda aerospaziale del Mugello ha uno stipendio e quindi i soldi per pagarselo da solo il corso,.... perch? la Curia ha voluto pagargli gli studi? Poteva pagarseli da s? gli studi se ama tanto Ges?, oppure farseli pagare dalla Comunit? islamica fiorentina che ha fortemente voluto questa iniziativa.

    D'accordo la comunicazione interreligiosa, soprattutto perch? questo tizio fa anche la guida spirituale islamica all'interno del carcere, che notoriamente ? un luogo dove spesso i detenuti vengono radicalizzati.....ma di qui a farsi pagare gli studi dalla Curia...ne passa di acqua sotto ai ponti.
    Senza fare retorica populista ma applicando il buon senso....La Curia gli studi dovrebbe sponsorizzarli ai bambini indigenti italiani o stranieri le cui famiglie con difficolt? riescono a malapena a comprare i libri o la mensa per la scuola dell'obbligo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Semiramide View Post
      Se questo sig. Hamdan lavora in un'azienda aerospaziale del Mugello ha uno stipendio e quindi i soldi per pagarselo da solo il corso,.... perch? la Curia ha voluto pagargli gli studi? Poteva pagarseli da s? gli studi se ama tanto Ges?, oppure farseli pagare dalla Comunit? islamica fiorentina che ha fortemente voluto questa iniziativa.

      D'accordo la comunicazione interreligiosa, soprattutto perch? questo tizio fa anche la guida spirituale islamica all'interno del carcere, che notoriamente ? un luogo dove spesso i detenuti vengono radicalizzati.....ma di qui a farsi pagare gli studi dalla Curia...ne passa di acqua sotto ai ponti.
      Senza fare retorica populista ma applicando il buon senso....La Curia gli studi dovrebbe sponsorizzarli ai bambini indigenti italiani o stranieri le cui famiglie con difficolt? riescono a malapena a comprare i libri o la mensa per la scuola dell'obbligo.
      sono d'accordo con te.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Semiramide View Post
        Se questo sig. Hamdan lavora in un'azienda aerospaziale del Mugello ha uno stipendio e quindi i soldi per pagarselo da solo il corso,.... perch? la Curia ha voluto pagargli gli studi? Poteva pagarseli da s? gli studi se ama tanto Ges?, oppure farseli pagare dalla Comunit? islamica fiorentina che ha fortemente voluto questa iniziativa.

        D'accordo la comunicazione interreligiosa, soprattutto perch? questo tizio fa anche la guida spirituale islamica all'interno del carcere, che notoriamente ? un luogo dove spesso i detenuti vengono radicalizzati.....ma di qui a farsi pagare gli studi dalla Curia...ne passa di acqua sotto ai ponti.
        Senza fare retorica populista ma applicando il buon senso....La Curia gli studi dovrebbe sponsorizzarli ai bambini indigenti italiani o stranieri le cui famiglie con difficolt? riescono a malapena a comprare i libri o la mensa per la scuola dell'obbligo.
        Quel che scrivi ? ragionevole e mi trovi concorde . Ma iniziano a "baciarsi" un p? troppo frequentemente le due religioni ...

        Cmq agli Italiani indigenti ed agli Italiani in difficolt? non frega niente a nessuno perch? non fa notizia .

        Sto qui ? un Imam e quindi fa parlare .

        Che poi lavora in un'azienda aerospaziale ma cosa fa ? Magari pulisce i cessi di un'azienda aerospaziale ?
        Last edited by Lele-R1-Crash; 07-10-19, 05:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          Quel che scrivi ? ragionevole e mi trovi concorde . Ma iniziano a "baciarsi" un p? troppo frequentemente le due religioni ...

          Cmq agli Italiani indigenti ed agli Italiani in difficolt? non frega niente a nessuno perch? non fa notizia .

          Sto qui ? un Imam e quindi fa parlare .

          Che poi lavora in un'azienda aerospaziale ma cosa fa ? Magari pulisce i cessi di un'azienda aerospaziale ?
          Sul Secolo XIX scrivono che lavora come impiegato nell'azienda aerospaziale....ma ti pare che lo mettevano a pulire i cessi? E comunque anche se fosse stato un pulisci cessi lo stipendio lo prendeva....? venuto in Italia per curarsi una gamba con un'infezione fino all'osso e poi ? rimasto " folgorato sulla via di Damasco" e in Italia ci ? rimasto....

          Io a costo di essere ripetitiva, ribadisco dicendo che senz'altro ? una lodevole iniziativa per scongiurare il radicalismo nelle carceri ma non con questa dinamica dove da una parte c'? la Comunit? islamica che dice " bene bravi siamo d'accordo" e dall'altra la Curia che dice " pago tutto io pur di averti dalla mia parte"... che ? un po' l'approccio del bambino delle elementari che offre la merendina al bullo della classe per farselo amico.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post
            Sul Secolo XIX scrivono che lavora come impiegato nell'azienda aerospaziale....ma ti pare che lo mettevano a pulire i cessi? E comunque anche se fosse stato un pulisci cessi lo stipendio lo prendeva....
            Il mio commento era legato alla "sottigliezza" nell'articolo di sottolineare che ? un'azienda aerospaziale invece che ortofrutticola . Quasi a voler dar tono alla persona per il lavoro .
            Ai fini dell'articolo , puntualizzare "aerospaziale" non mi ? passato indifferente .
            Ed il mio lato femminile ha voluto puntualizzare a sua volta

            Originally posted by Semiramide View Post
            ? venuto in Italia per curarsi una gamba con un'infezione fino all'osso e poi ? rimasto " folgorato sulla via di Damasco" e in Italia ci ? rimasto....
            Eh ... l'Italia l'? bela l'? bela !

            Ormai moribonda , ma sempre bellissima !

            Originally posted by Semiramide View Post
            Io a costo di essere ripetitiva, ribadisco dicendo che senz'altro ? una lodevole iniziativa per scongiurare il radicalismo nelle carceri ma non con questa dinamica dove da una parte c'? la Comunit? islamica che dice " bene bravi siamo d'accordo" e dall'altra la Curia che dice " pago tutto io pur di averti dalla mia parte"... che ? un po' l'approccio del bambino delle elementari che offre la merendina al bullo della classe per farselo amico.
            Guarda , io non sono mai stato contro le mescolanze di popolazioni purch? si rispettino le reciproche regole . Anzi , cosi come gli Italiani li trovi in ogni dove , allo stesso modo vedo positivamente chi viene in ITalia e rispetta le stesse regole cui siamo sottoposti noi .

            Per? mischiare le religioni mi intimorisce ... sono poteri fortissimi per il trascinamento delle masse .
            Il cristianesimo si sta praticamente vaporizzando nel mondo occidentalizzato e vederlo avvicinarsi cosi lo trovo preoccupante .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

              Il mio commento era legato alla "sottigliezza" nell'articolo di sottolineare che ? un'azienda aerospaziale invece che ortofrutticola . Quasi a voler dar tono alla persona per il lavoro .
              Ai fini dell'articolo , puntualizzare "aerospaziale" non mi ? passato indifferente .
              Ed il mio lato femminile ha voluto puntualizzare a sua volta


              Eh ... l'Italia l'? bela l'? bela !

              Ormai moribonda , ma sempre bellissima !



              Guarda , io non sono mai stato contro le mescolanze di popolazioni purch? si rispettino le reciproche regole . Anzi , cosi come gli Italiani li trovi in ogni dove , allo stesso modo vedo positivamente chi viene in ITalia e rispetta le stesse regole cui siamo sottoposti noi .

              Per? mischiare le religioni mi intimorisce ... sono poteri fortissimi per il trascinamento delle masse .
              Il cristianesimo si sta praticamente vaporizzando nel mondo occidentalizzato e vederlo avvicinarsi cosi lo trovo preoccupante .
              Concordo con te, anche perch? ho lavorato in contesti con colleghi multietnici e non ho mai avuto problemi, fermo restando le tipicit? di ognuno, ma sposare il trend dell'aiutiamoli a tutti i costi perch? l'occidente deve purgare le sue colpe colonialiste non ? in sintonia con quel che penso....

              Comment


              • Font Size
                #8
                imploderemo per causa ns..questo buonismo imperante ci porter? all'estinzione
                Deus Vult!!!

                Comment

                X
                Working...
                X