Poteva trasportare 500 passeggeri. La rinuncia da parte di Emirates a un ordine di 39 velivoli all?origine della decisione. I vantaggi per l?americana Boeing
Il consorzio franco-tedesco-spagnolo dell?aviazione Airbus smetter? nel 2021 di costruire il superjumbo A380. Finisce cos? il sogno di fare del ?gigante dei cieli? il pi? grande aereo passeggeri al mondo. Come aveva anticipato il Corriere la settimana scorsa, la compagnia Emirates sta tagliando gli ordini di 39 nuovi velivoli e di conseguenza ?manca la base per sostenere la produzione?. A met? gennaio, quando si erano diffuse le prime voci sul possibile stop alla produzione, l?azienda aveva diffuso una smentita, spiegando come i grandi aerei siano il solo modo per risolvere il problema degli aeroporti congestionai. ?Vediamo un bel futuro? aveva detto il portavoce di Airbus. Oggi, invece, il comunicato ufficiale con l?annuncio dello stop.
La sfida con Boeing
La decisione ? un vantaggio per la rivale Boeing e un duro colpo per Airbus, che aveva sperato che l?A380 avrebbe surclassato i 747 di Boeing e avrebbe rivoluzionato i viaggi aerei. Invece, le compagnie aeree sono state caute nell?impegnarsi su un aereo cos? costoso, ed enorme al punto che gli aeroporti hanno dovuto costruire nuove piste e modificare i terminali per sistemarlo. Gli A380 hanno iniziato a volare nel 2008, hanno due piani e possono ospitare pi? di 500 passeggeri.
Fonte corriere.it
Il consorzio franco-tedesco-spagnolo dell?aviazione Airbus smetter? nel 2021 di costruire il superjumbo A380. Finisce cos? il sogno di fare del ?gigante dei cieli? il pi? grande aereo passeggeri al mondo. Come aveva anticipato il Corriere la settimana scorsa, la compagnia Emirates sta tagliando gli ordini di 39 nuovi velivoli e di conseguenza ?manca la base per sostenere la produzione?. A met? gennaio, quando si erano diffuse le prime voci sul possibile stop alla produzione, l?azienda aveva diffuso una smentita, spiegando come i grandi aerei siano il solo modo per risolvere il problema degli aeroporti congestionai. ?Vediamo un bel futuro? aveva detto il portavoce di Airbus. Oggi, invece, il comunicato ufficiale con l?annuncio dello stop.
La sfida con Boeing
La decisione ? un vantaggio per la rivale Boeing e un duro colpo per Airbus, che aveva sperato che l?A380 avrebbe surclassato i 747 di Boeing e avrebbe rivoluzionato i viaggi aerei. Invece, le compagnie aeree sono state caute nell?impegnarsi su un aereo cos? costoso, ed enorme al punto che gli aeroporti hanno dovuto costruire nuove piste e modificare i terminali per sistemarlo. Gli A380 hanno iniziato a volare nel 2008, hanno due piani e possono ospitare pi? di 500 passeggeri.
Fonte corriere.it
Comment