Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Licenziamento tramite Whatsapp

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by smanettone75 View Post

Azz mi sbagliavo,per cui alla fine ? legale....ma porca vacca certo che farlo cos? ? proprio da str.... ma legale.

Emilia posso solo darti il mio sostegno virtuale per il tuo accaduto e mi spiace veramente molto per te.
    Dimmi che almeno qualcosa dalle tue parti si trova come lavoro. ...
    Mah ... una donna se ha una certa specializzazione e diverse risorse di formazione alle spalle pu? giocarsela bene , ma se l'hanno liquidata cosi deduco che non sia considerata un perno per l'attivit? (oppure che l'attivit? volge al termine) .
    Trovare lavoro oggigiorno per una donna in et? fertile non ? facile per niente ... non si contano le donne che hanno causato questa problematica e io stesso conosco diverse casistiche dove la donna cerca la maternit? quasi nell'immediato dell'assunzione a tempo indeterminato . Sacrosanto diritto , ma ? sacrosanto anche che poi le aziende risultino riluttanti ad assunzioni a tempo indeterminato .
    E questo vale un p? per tutta la popolazione anche maschile ovvero che le tutele ai lavoratori hanno collateralmente creato una precariet? che impoverisce la nazione ... come in ogni cosa , per colpa di persone con la morale molto "elastica" , ne fanno spese tutte le persone .

Tornando alla autrice del topic ... pare che le tocchi cercare un altro lavoro e le suggerisco di investire nella sua formazione per acquistare sempre pi? valore nel mercato del lavoro che sta diventando sempre peggio

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

Mah ... una donna se ha una certa specializzazione e diverse risorse di formazione alle spalle pu? giocarsela bene , ma se l'hanno liquidata cosi deduco che non sia considerata un perno per l'attivit? (oppure che l'attivit? volge al termine) .
      Trovare lavoro oggigiorno per una donna in et? fertile non ? facile per niente ... non si contano le donne che hanno causato questa problematica e io stesso conosco diverse casistiche dove la donna cerca la maternit? quasi nell'immediato dell'assunzione a tempo indeterminato . Sacrosanto diritto , ma ? sacrosanto anche che poi le aziende risultino riluttanti ad assunzioni a tempo indeterminato .
      E questo vale un p? per tutta la popolazione anche maschile ovvero che le tutele ai lavoratori hanno collateralmente creato una precariet? che impoverisce la nazione ... come in ogni cosa , per colpa di persone con la morale molto "elastica" , ne fanno spese tutte le persone .

Tornando alla autrice del topic ... pare che le tocchi cercare un altro lavoro e le suggerisco di investire nella sua formazione per acquistare sempre pi? valore nel mercato del lavoro che sta diventando sempre peggio
      Lele, ogni tanto mi fai paura.. ah,ah.. sei troppo il numro uno! ahah..

Comment

• Font Size
        Originally posted by emi17 View Post
        Ragazzi non ci posso credere ....!!! Ditemi il vostro parere pf !!!

Qc gg fa mi arriva il msg su Whatsapp. ." Ti ho dovito licenziare ...vai dal patronato a chiedere dissocupazione " su mia richiesta di documenti buste paga...nessuna risposta !!!

E scemo lui o crede che lo sono io ? Non ce una lettera , ne un email ...solo il msg
        . Qc avvocato in aiuto ?
        Vedo dal post di Light che sembra essere corretta questa modalit? di licenziamento a mezzo whatsapp.
        Quello che di sicuro non ? corretto ? la mancanza di buste paga, come si evince dal tuo post.
        Ma, Emi, ti riferisci all'ultima o alle ultime buste paga, o non ne hai mai ricevute?

Comment

• Font Size
          Originally posted by springer View Post

Vedo dal post di Light che sembra essere corretta questa modalit? di licenziamento a mezzo whatsapp.
          Quello che di sicuro non ? corretto ? la mancanza di buste paga, come si evince dal tuo post.
          Ma, Emi, ti riferisci all'ultima o alle ultime buste paga, o non ne hai mai ricevute?
          Non ho ricevuto le buste paga del intero 2018 e neanche i stipendi

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size

cio? hai lavorato gratis per un anno?

Comment

• Font Size
              Ma come fa ad essere legale tramite msg ? E io a chiedere dissocupazione con cosa ci vado ? Con il telefono ?

Comment

• Font Size

Ah ok...quindi stiam parlando del violino che non funziona all'orchestrale che suona sul Ponte del Titanic...

Hai senz'altro diritto alla risoluzione del contratto di lavoro per giusta causa, senza che ti venga detratto il cosiddetto "preavviso": a quel punto devi iniziare le pratiche legali per muovere causa al tuo "ex" datore di lavoro, recuperando il dovuto.

Ti consiglio pertanto di rivolgerti quanto prima al patronato del sindacato ed anche ad un legale.

La buona notizia ? che - sia pure in tempi lunghi, anzi biblici - non perderai nulla di quanto ti ? dovuto: in caso di dimostrata insolvenza del datore di lavoro (tipo un fallimento o altra procedura concorsuale) il Fondo di garanzia dell'INPS ti riconoscer? le tue spettanze, per poi rivalersi sul datore di lavoro.Tuttavia devi prima dimostrare di aver effettuato tutti i tentativi di recupero del tuo credito privilegiuato (tali sono le spettanze da lavoro subordinato) anche in modo forzoso.

In bocca al lupo.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by SUPERALEX View Post

cio? hai lavorato gratis per un anno?
                  E una storia un po' complicata ... ricevevo i stipendi del anno precedente con la promessa che mi dara tutto in breve

Comment

• Font Size
                    E una storia un po' complicata ... ricevevo i stipendi del anno precedente con la promessa che mi dara tutto in breve

e magari te li dava in contanti? a sto punto direi che anche i contributi non venivano versati attivati in fretta come ha scritto cosimo per sistemare la faccenda

Comment

• Font Size
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

e magari te li dava in contanti? a sto punto direi che anche i contributi non venivano versati attivati in fretta come ha scritto cosimo per sistemare la faccenda
                      No no ? stato furbo ...tutto tramite bonifico

Comment

• Font Size
                        Allora io ho parlato con l'avvocato che continua a insistere che devo riceve la lettera di licenziamento o tramite raccomandata o PEC altrimenti e nullo !!! Ma leggendo adesso i link di sopra mi vengono parecchi dubbi ...
                        Originally posted by cosimo View Post

Ah ok...quindi stiam parlando del violino che non funziona all'orchestrale che suona sul Ponte del Titanic...

Hai senz'altro diritto alla risoluzione del contratto di lavoro per giusta causa, senza che ti venga detratto il cosiddetto "preavviso": a quel punto devi iniziare le pratiche legali per muovere causa al tuo "ex" datore di lavoro, recuperando il dovuto.

Ti consiglio pertanto di rivolgerti quanto prima al patronato del sindacato ed anche ad un legale.

La buona notizia ? che - sia pure in tempi lunghi, anzi biblici - non perderai nulla di quanto ti ? dovuto: in caso di dimostrata insolvenza del datore di lavoro (tipo un fallimento o altra procedura concorsuale) il Fondo di garanzia dell'INPS ti riconoscer? le tue spettanze, per poi rivalersi sul datore di lavoro.Tuttavia devi prima dimostrare di aver effettuato tutti i tentativi di recupero del tuo credito privilegiuato (tali sono le spettanze da lavoro subordinato) anche in modo forzoso.

In bocca al lupo.

Comment

• Font Size
                          Ragazzi non ci posso credere ....!!! Ditemi il vostro parere pf !!!

Qc gg fa mi arriva il msg su Whatsapp. ." Ti ho dovito licenziare ...vai dal patronato a chiedere dissocupazione " su mia richiesta di documenti buste paga ...nessuna risposta !!!

E scemo lui o crede che lo sono io ? Non ce una lettera , ne un email ...solo il msg
                          . Qc avvocato in aiuto ?
                          Premesso che NON E' IL MIO CAMPO mi pare che la Legge disponga solo che il licenziamento avvenga per iscritto. Null'altro. Quindi si discute di cosa integri la forma scritta e cosa no. La giurisprudenza maggioritaria pi? recente ritiene legittimo il licenziamento via messaggio, sia esso sms, WhatsApp o altra messaggistica o social purch? vi sia la prova di recapito al destinatario in modo che sia entrato nella sua sfera di conoscibilit? se non conoscenza effettiva. Cosa che per il mittente ? ovviamente pi? facile provare tramite WhatsApp o altri siti di messaggistica per via della "doppia spunta"... Ci? detto, questa giurisprudenza manca di considerare alcune norme del CAD (82/2005), tra cui l'art. 20 ma lasciamo stare perch?, letto quanto sopra NON E' QUESTO IL PROBLEMA

La cosa buona, Emi, ? che uno cos? te lo sei tolto dalle balle. Il problema da affrontare ora, Emi, ? capire se risultassi davvero assunta o meno e da l? capire come provare che lavoravi l? (testimonianze di Colleghi, se ne avevi o contattando le persone a cui telefonavi, ecc...) per avere ci? che ti spetta. Quindi i passi sono:

- vai dal patronato per la disoccupazione (senti loro cosa vogliono per far partire la pratica ma di sicuro a loro saranno gi? capitati casi di licenziamenti via messaggio);
                          - vai da un sindacato a farti fare i conteggi di quanto avresti dovuto prendere dall'inizio del rapporto di lavoro (non da quando ha smesso di pagarti ma DALL'INIZIO) dichiarando quanto lavoravi mediamente (giorni, ore, ecc..). La differenza tra ci? che avresti dovuto prendere e ci? che hai preso ? ci? che ti viene (ah, considera che ? un'attivit? a pagamento, cio? il sindacato da noi, almeno se non sei iscritta, prende 150/200 Euro per questo conteggio);
                          - pensa a tutti i modi in cui puoi provare che lavoravi l? ed il tuo lavoro effettivo (testimoni, societ? a cui telefonavi, ecc...);
                          - senti un Avvocato e fatti consigliare (perch? immagino il tipo di soggetto). Esempio....se, come penso questo soggetto non ? aggredibile economicamente ma magari da qualche parte i soldi li ha...bisogna vedere se gli puoi minacciare qualche azione amministrativa per evitare la quale magari qualcosa tira fuori...
                          - prima della causa puoi fare un tentativo di conciliazione, davanti alla DPL o al sindacato, dove se lui ha due lire da qualche parte e tu (rectius il tuo Avvocato) tiri fuori gli argomenti giusti magari qualcosa ottieni

Considera che il fondo di Garanzia dell'INPS copre al massimo TFR ed ultime tre mensilit? ma se tu neppure hai le buste paga...devi ottenere un titolo prima (Sentenza di condanna, se non trovi accorso con lui)

Il contratto di lavoro ce l'hai? Fino ad un certo punto le buste le avevi?

Ho scritto tutto questo come spunto e promemoria ma deve essere chiaro che la cosa devi affrontarla l? percuiprima ti muovi (con patronato, sindacato che gi? ci metter? un paio di settimane per i conteggi ed appena esci dal Sindacato Avvocato che potrebbero anche consigliarti loro) e meglio ?, credimi ...

Comment

• Font Size
                            Allora io ho parlato con l'avvocato che continua a insistere che devo riceve la lettera di licenziamento o tramite raccomandata o PEC altrimenti e nullo !!! Ma leggendo adesso i link di sopra mi vengono parecchi dubbi ...

Premetto di avere scritto prima di avere letto quanto quotato qui, altrimenti non mi sarei permesso. Se hai gi? un Avvocato per questo segui ci? che ti ha detto...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by giova3419 View Post

Premesso che NON E' IL MIO CAMPO la Legge dispone solo che il licenziamento avvenga per iscritto. Null'altro. Quindi si discute di cosa integri la forma scritta e cosa no. La giurisprudenza maggioritaria pi? recente ritiene legittimo il licenziamento via messaggio, sia esso sms, WhatsApp o altra messaggistica o social purch? vi sia la prova di recapito al destinatario in modo che sia entrato nella sua sfera di conoscibilit? se non conoscenza effettiva. Cosa che per il mittente ? ovviamente pi? facile provare tramite WhatsApp o altri siti di messaggistica per via della "doppia spunta"... Ci? detto, questa giurisprudenza manca di considerare alcune norme del CAD (82/2005), tra cui l'art. 20 ma lasciamo stare perch?, letto quanto sopra NON E' QUESTO IL PROBLEMA

La cosa buona, Emi, ? che uno cos? te lo sei tolto dalle balle. Il problema da affrontare ora, Emi, ? capire se risultassi davvero assunta o meno e da l? capire come provare che lavoravi l? (testimonianze di Colleghi, se ne avevi o contattando le persone a cui telefonavi, ecc...) per avere ci? che ti spetta. Quindi i passi sono:

- vai dal patronato per la disoccupazione (senti loro cosa vogliono per far partire la pratica ma di sicuro a loro saranno gi? capitati casi di licenziamenti via messaggio);
                              - vai da un sindacato a farti fare i conteggi di quanto avresti dovuto prendere dall'inizio del rapporto di lavoro (non da quando ha smesso di pagarti ma DALL'INIZIO) dichiarando quanto lavoravi mediamente (giorni, ore, ecc..). La differenza tra ci? che avresti dovuto prendere e ci? che hai preso ? ci? che ti viene (ah, considera che ? un'attivit? a pagamento, cio? il sindacato da noi, almeno se non sei iscritta, prende 150/200 Euro per questo conteggio);
                              - pensa a tutti i modi in cui puoi provare che lavoravi l? ed il tuo lavoro effettivo (testimoni, societ? a cui telefonavi, ecc...);
                              - senti un Avvocato e fatti consigliare (perch? immagino il tipo di soggetto). Esempio....se, come penso questo soggetto non ? aggredibile economicamente ma magari da qualche parte i soldi li ha...bisogna vedere se gli puoi minacciare qualche azione amministrativa per evitare la quale magari qualcosa tira fuori...
                              - prima della causa puoi fare un tentativo di conciliazione, davanti alla DPL o al sindacato, dove se lui ha due lire da qualche parte e tu (rectius il tuo Avvocato) tiri fuori gli argomenti giusti magari qualcosa ottieni

Considera che il fondo di Garanzia dell'INPS copre al massimo TFR ed ultime tre mensilit? ma se tu neppure hai le buste paga...devi ottenere un titolo prima (Sentenza di condanna, se non trovi accorso con lui)

Il contratto di lavoro ce l'hai? Fino ad un certo punto le buste le avevi?

Ho scritto tutto questo come spunto e promemoria ma deve essere chiaro che la cosa devi affrontarla l? percuiprima ti muovi (con patronato, sindacato che gi? ci metter? un paio di settimane per i conteggi ed appena esci dal Sindacato Avvocato che potrebbero anche consigliarti loro) e meglio ?, credimi ...

Grazie Giova! Io ho gi? un avvocato che per? mi pare parecchio lenta ...e mi ripetete di avere pazienza che far? partire il decreto ingiuntivo e che senza una lettera il licenziamento non vale . La mia preoccupazione ? che tempo passa ...e non vorrei che ci sono le scadenze anche per ci? che riguarda la disoccupazione

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mito22 View Post

Lele, ogni tanto mi fai paura.. ah,ah.. sei troppo il numro uno! ahah..
                                Lo so , ? brutto a dirsi ma la realt? dei fatti tangibile ? questa .

Giusto ? Sbagliato ? Francamente ? difficile stabilirlo , ma quello che si riscontra ? questo .

E me ne dispiaccio perch? il mio modo di vedere l'ambito lavorativo vuole essere il pi? positivo e sereno possibile .
                                Last edited by Lele-R1-Crash; 22-01-19, 10:29.

Comment

X
                                Working...
                                X