Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Lo stile e' vicino al fluido chirurgico...ma non ancora perfetto...linee pulite, coordinato e bello da guardare (cosi dicono...cosa vorra' dire non lo so...), ma non veloce, prudente ma non inchiodato, guidare in strada e' solo un breve sfogo tra una pistata e l'altra, un'oretta di moto, un caffe, una siga e si torna a casa...
Io st? tra "lo stradista esperto" e "lo smaliziato"!!!... Gi?!!!... per? se conosco la strada apro ugualmente in curva a destra!!!.. Anche se prediligo molto molto di pi? quelle a sinistra!!!... Lo ammetto!!! :d:d:d
1) Il chirurgo fluido : quello che non frena mai.
Arriva in curva sempre alla velocit? giusta, senza quasi usare i freni, sempre con quei 5 km/h in meno che lasciano ciclistica e braccia rilassate, da non trasmette strane reazioni al manubrio.
Scende in piega morbido, trasferisce i pesi dolcemente, arriva sul punto di corda sempre 2 metri dopo la mezzeria della curva, cos? vede l’uscita e pu? scaricare con naturalezza tutta la coppia motore
) L’apprendista stregone : E’ vicino ai 30, ha comprato la sua prima moto da poco, ? un po’ imbranato sotto la pioggia va perfino pi? piano delle biciclette
6) Lo stradista esperto : Lo si intuisce dalle traiettorie, ha passato quasi una vita sulla strada ed ha visto pi? incidenti di un recupero ACI, ostenta un’estrema padronanza del veicolo in modo che tutti possano rendersene conto, possiede dunque una guida che predilige la parte destra della corsia, gradisce o addirittura adora le curve sinistrorse, mentre nasconde un semi-odio per le destrorse, che essendo per loro natura su strada sempre piuttosto cieche, gli creano un lieve imbarazzo
7) Lo smaliziato : Egli copre quel 10% non annoverabile tra gli smanettoni stradali. Lo smaliziato ha il suo territorio, di cui conosce ogni microfessura dell’asfalto, della cui matrice ghiaiosa possiede anche la curva granulometrica ricavata in un laboratorio di geologia odontoiatrica. Egli percorre migliaia di chilometri sulle curve di due o tre percorsi e basta
*****...mi vergogno a dirlo...x?...i 30 son vicini, e la prima moto l'ho comprata 3 anni fa .....
mi presento:
Originally posted by MadMike top aBBuse
3) L’apprendista stregone : E’ vicino ai 30, ha comprato la sua prima moto da poco, ? un po’ imbranato e sotto la pioggia va perfino pi? piano delle biciclette, ma vuole imparare a tutti i costi, cos?, si aggrega al gruppo di amici che lo sopportano perch? in fondo ? simpatico e, seguendoli, cerca di imparare qualcosa... Finisce di frenare circa 5-10 metri dopo tutti gli altri, entra in curva circa 30 Km/ora pi? lento di quanto ? possibile...su quelli in discesa invece se la fa addosso tutte le volte, in accelerazione recupera qualcosa ma,...chiss? che un giorno non riesca ed evolversi fino a qualcosa di almeno vicino allo stile “fluido”!
x? sono un p? pure questo:
Originally posted by MadMike top aBBuse
2) Il nervosetto oscillante :Tuta e saponette ovviamente vergini, ? tipicamente alla guida di una jappa multicolore ultimo grido;...frenate brusche e fuori tempo (mediamente entra in curva a 20kmh in meno del “fluido”),...
che dite ? grave!
x? i miei "maestri" (devo pur imparare no????) tra le varie cose sono esattamente questo:
7) Lo smaliziato : Egli copre quel 10% non annoverabile tra gli smanettoni stradali. Lo smaliziato ha il suo territorio, di cui conosce ogni microfessura dell’asfalto, della cui matrice ghiaiosa possiede anche la curva granulometrica ricavata in un laboratorio di geologia odontoiatrica. Egli percorre migliaia di chilometri sulle curve di due o tre percorsi e basta, durante l’inverno li ripassa prima di coricarsi con l’aiuto di introvabili fotografie aeree, carpite aBBusivamente all’Aeronautica Militare, sulle quali ha tracciato con l’AutoCAD e l’aiuto di un provetto disegnatore la traiettoria perfetta calcolata al computer. S?, la traiettoria perfetta, ovvero il Santo Graal dello smaliziato! Quella linea invisibile (ma neanche tanto, viste le virgole nere che lascia sull’asfalto) che percorre con la precisione di un distanziometro ad onde elettromagnetiche celebrali. E se la sbaglia di un millimetro? Una tragedia! Litigio infernale con la uagliona/zainetto, rea di averlo distolto dalla meticolosa preparazione dell’agognata uscita motociclistica del sabato, avendogli sussurrato un timido “Ti amo” davanti alla videocassetta di “Le parole che non ti ho detto” mentre lui era preso dai suoi dubbi esistenziali (“Se tiro l’Ohlins di un click in estensione domani dovrei essere a posto su quel curvone”)...Lo smaliziato ? un amante della compagnia, ma di soli altri smaliziati, eventualmente di qualche “apprendista stregone”, da poter iniziare alla pratica, dopo lungo periodo di celata osservazione critica. Accetta volentieri anche il “fluido”, con il quale ingaggia sfide epiche, condite da gran tempi, sempre estremamente corrette, da ambo le parti...(durante la ricognizione, perch? non ? un idiota “stradale”) si lascia prendere dal misticismo, nominando, ahim?, tutti i Santi ...Per concludere, lo smanettone appartenente alla classe degli smaliziati ? il pi? veloce, sicuro e determinato sul suo territorio, mentre ? remissivo sui tracciati che affronta per la prima volta, ma solo perch? ? davvero conscio della sua forza (altrimenti sarebbe uno smanettone della classe degli “stradisti”). Spesso egli frequenta le piste...“smaliziato pistaiolo DOC”, ultimo gradino verso la perfezione, appannaggio solo dei piloti professionisti!
ogni tanto in preda a delirium motociclisticus mi chiamano "padawan" e mi incitano a passare al "lato oscuro della forza"!!!!!!
e aggiungo che d'inverno si ripassano il percorso in macchina con tanto di videocamera x commentare eventuali nuove modifiche all'amato nastro d'asfalto!
Comment