Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spurgare i freni (guida)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spurgare i freni (guida)

    Quoto Lu quando dice di farlo fare a chi sa.

    In ogni caso se non inizi non imparerai mai per cui:

    1 dopo aver montato tutto (occhio alle coppie di serraggio se utilizzi raccordi in ergal) riempi il serbatoio dell'olio fino all'orlo.

    2 se la pompa ha la vite di spurgo spurga un pochino la pompa per velocizzare le operazioni. Per iniziare attrezzati con un tubicino in gomma trasparente. Inserisci una chiave a stella nello spurgo, poi metti il tubicino trasparente sulla vite di spurgo.

    3 dai qualche pompata e, mantenendo la leva premuta, svita la vite di spurgo. Riavvita la vite e lascia la leva.

    4 appena vedrai uscire olio passa alla prima pinza

    5 metti sempre la chiave ed il tubicino. Pompa ripetutamente, mantieni premuta la leva ed apri di colpo lo spurgo. Chiudi la vite di spurgo e lascia la leva del freno. continua finch? non esce pi? aria.

    6 passa all'altra pinza

    7 rispurga la pompa

    8 pulisci il tutto che l'olio freni ? aggressivo

    Pi? o meno ? cos?.

    PICCOLE ACCORTEZZE IMPORTANTI:

    1 Le tubazioni dei freni devono essere sempre verticali. Se fanno delle U eliminare le bolle d'aria ? un macello. Per questo consiglio i tubi diretti, sono pi? semplici

    2 Anche il tubo che alimenta la pompa deve essere verticale per permettere alle eventuali bolle di salire fino al serbatoio

    3 Quando si apre la valvola di spurgo mantenendo la leva in pressione, la valvola deve essere aperta di colpo. Cos? facendo l'aria viene sparata fuori favorita dal passaggio maggiore fornito dall'aver aperto di pi? lo spurgo.

    RIBADISCO che se non si ha la necessaria esperienza si rischia di rimanere senza freni..........e la cosa non ? piacevole.

  • Font Size
    #2
    Aggiungo che per riempire sommariamente ma quasi completamente il circuito dopo un cambio, io uso un siringone da 60ml, lo metto a valle delle pinze e aspiro. Quando comincia ad uscire una quantit? di olio ragionevole dalle pinze, allora comincio con l'operazione di spurgo, senn? ci si mette una vita.

    Comment


    • Font Size
      #3

      grassie! meglio di cosi si muore... provo e magari alla fine lo faccio controllare da qualcuno che ne sappia piu di me!
      grazie!!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tutto perfetto ma...io mi sbatto meno e faccio fare il lavoro alla fisica e al principio dei vasi comunicanti. In pratica uso un tubicino abbastanza lungo in modo che il fluido possa risalire per un bel pezzo, apro lo spurgo e lascio che, per il principio dei vasi comunicanti, il fluido scenda attraverso l'impianto e poi cerchi di risalire su per il tubicino, il fluido tenderà a raggiungere il livello della vaschetta...durante questa operazione, quando nel tubicino c'è una colonna di fluido di una decina di cm, si può anche velocizzare pompando lentamente (senza chiudere lo spurgo), non entrerà aria ma riempiremo molto velocemente l'impianto.
        Dopodichè si fa la finitura con il metodo classico che ha spiegato benissimo Frankie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se si deve fare uno spurgo senza aver sostituito il liquido, servendosi di una pinza per seeger esterni a becchi dritti o con altro atrezzo che serva allo scopo si può anche solamente allargare/fare rientrare i pistoncini dentro la pinza : I pistoncini, rientrando, rimanderanno velocemente una grande quantità di liquido in vaschetta e faranno salire anche tutte le bolle di aria o gas presenti all'interno del circuito.
          Come sistema di spurgo, oltre ad essere velocissimo, è estremamente più efficace di quello classico col quale eventuale bollicine annidate in qualche "sifone" non vengono eliminate facilmente.
          Ovviamente la vaschetta della pompa non deve essere piena fino all'orlo.........

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Tutto perfetto ma...io mi sbatto meno e faccio fare il lavoro alla fisica e al principio dei vasi comunicanti. In pratica uso un tubicino abbastanza lungo in modo che il fluido possa risalire per un bel pezzo, apro lo spurgo e lascio che, per il principio dei vasi comunicanti, il fluido scenda attraverso l'impianto e poi cerchi di risalire su per il tubicino, il fluido tender? a raggiungere il livello della vaschetta...durante questa operazione, quando nel tubicino c'? una colonna di fluido di una decina di cm, si pu? anche velocizzare pompando lentamente (senza chiudere lo spurgo), non entrer? aria ma riempiremo molto velocemente l'impianto.
            Dopodich? si fa la finitura con il metodo classico che ha spiegato benissimo Frankie
            quoto alem.... non ci si sbatte per niente, ci pensa la fisica. Due spurgate alle pinze e alla pompa ? hai finito!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Aggiungo spruzzare un po di acqua o meglio lavare la moto dopo il lavoro. L'olio dei freni si manda via con semplice acqua, e durante lo spurgo può capitare che esca un po di olio...quindi meglio prevenire eventuali problemi

              Comment

              X
              Working...
              X