Buona sera espongo dubbi e problemi avuti in unn paio di anni di miei errori di gestione delle batterie Li Ion e LiFeP04 e costi e incazzature conseguenti....vorrei avere consiglio su quale batteria utilizzare per la mia ZXR che non ha alternatore e quindi lavora a perdita...., con cui faccio gare nella categoria FMI gruppo 5 categ. SBK 92.
Ho avuto una L Ion sky rich equivalente ad una 12....? durata circa un anno e mezzo, poi mi si ? seccata nel giro di formazione della 1a gara SBK 92 ad Imola quest'anno.....ho deciso quindi di prendere qualcosa di migliore, come una LiFe P04 Aliant X3.....dopo diverso utilizzo e ricarica con un IMAX C6 settato per caricare 4 celle da 3,3 ora nella pausa estiva qualche clienbte buontempone in officina me l'ha seccata attivando l'interurrore.....senza che me ne sia accorto purtroppo fino al rientro dalle ferie.....
Punto I ? molto costosa, e non ha una protezione dalla scarica totale quindi si rompe irrimediabilmente.....
Punto II sconsigliano di utilizzare mantenitori o carica batterie che non abbiano testato loro......
Punto III non capisco perch? il caricabatterie non si fermi al livello di carica di 13,2/13,6 della batteria, ma continua fino anche a 15.......(credo non sia un bene ai fini della durata nel tempo......)
Punto IV ho bisogno di affidabilit? e rapidit? di ricarica.......a fine turno da 20/ 25 minuti la batteria regge anche un altro turno, quindi vorrei sapere se conviene comunque rinfrescarla o aspettare perch? a volte non sono sufficienti i 20 minuti circa tra un turno e l'altro....
Grazie per l'attenzione
Ho avuto una L Ion sky rich equivalente ad una 12....? durata circa un anno e mezzo, poi mi si ? seccata nel giro di formazione della 1a gara SBK 92 ad Imola quest'anno.....ho deciso quindi di prendere qualcosa di migliore, come una LiFe P04 Aliant X3.....dopo diverso utilizzo e ricarica con un IMAX C6 settato per caricare 4 celle da 3,3 ora nella pausa estiva qualche clienbte buontempone in officina me l'ha seccata attivando l'interurrore.....senza che me ne sia accorto purtroppo fino al rientro dalle ferie.....
Punto I ? molto costosa, e non ha una protezione dalla scarica totale quindi si rompe irrimediabilmente.....
Punto II sconsigliano di utilizzare mantenitori o carica batterie che non abbiano testato loro......
Punto III non capisco perch? il caricabatterie non si fermi al livello di carica di 13,2/13,6 della batteria, ma continua fino anche a 15.......(credo non sia un bene ai fini della durata nel tempo......)
Punto IV ho bisogno di affidabilit? e rapidit? di ricarica.......a fine turno da 20/ 25 minuti la batteria regge anche un altro turno, quindi vorrei sapere se conviene comunque rinfrescarla o aspettare perch? a volte non sono sufficienti i 20 minuti circa tra un turno e l'altro....
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