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Ma l'ABS sulle sportive serve davvero?

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    #1

    Ma l'ABS sulle sportive serve davvero?

    Ho moto ancora di vecchia generazione. Vecchia perch? ciclisticamente sono una bomba, ma hanno zero elettronica. Superduke 2007 e cbr 1000 2009 solopista (ho cercato di colmare il gap con un bell TC IRC)

    Ma la mia domanda ?: ma sti abs top di gamma (esempio Bosh M9 co come si chiama, quello chemonta il nuovo Superduke 1290 e BMW se non sbaglio), servono realmente su una sportiva/naked sportiva?

    Poniamo che vai sul bagnato e devi inchiodare sul dritto, li ok, ti salva e non caschi (a parte che generalmente sul bagnato non ci vado apposta e quando lo incontro v? pianissimo)

    Poniamo che invece stai in piega in entrata di curva e ti becchi un leggero brecciolino sotto l'anteriore. se appena appena sfiori il freno vai in terra, ma se dovesse entrare anche il migliore abs del mondo veramente ti salva dalla caduta? Ci sono delle situazioni in cui realemnte secondo me non importa che la ruota non inchiodi o meno, da cui l'elettronica non ti salva dalla caduta.

    Altra domanda: Ma questi ABS sono talmente sensibili che entrano anche quando pensi che stia andando tutto normalemnte? Perch? in auto te ne accorgi un casino che entra in funzione e DEVE entrare in funzione, ma questi delle moto?
    Tipo il TC che leggo che se lo tari al massimo entra anche quando manco penseresti che stai pattinando

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    #2
    Boh. legiti su superbikeitalia la prova della ducati hyper e scoprirai che da 100 a 0 con abs ci mette 44 metri mentre senza 38. La differenza ? enorme SE SAI FRENARE. Ma proprio questo ? il punto.

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      #3
      Originally posted by IRC View Post
      Boh. legiti su superbikeitalia la prova della ducati hyper e scoprirai che da 100 a 0 con abs ci mette 44 metri mentre senza 38. La differenza ? enorme SE SAI FRENARE. Ma proprio questo ? il punto.
      cosa significa saper frenare? ABS o no bloccare non serve a nulla no?

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        #4
        Originally posted by IRC View Post
        Boh. legiti su superbikeitalia la prova della ducati hyper e scoprirai che da 100 a 0 con abs ci mette 44 metri mentre senza 38. La differenza ? enorme SE SAI FRENARE. Ma proprio questo ? il punto.
        Non ? neppure quello il punto ma il sapere di dover frenare ed il dover frenare all'improvviso.
        Se un pilota professionista si mette a provare una moto con e senza ABS sull'asciutto di regola riesce a fermare prima il mezzo senza ABS.
        Se a quel pilota non gli dici quando deve frenare ma gli dai all'improvviso un comando che simuli un panic stop 100 volte su 100 si arresta prima con l'ABS.
        Quando si guida in strada gli ostacoli non ? che ci avvertono prima...e quando si ha dinanzi un ostacolo improvviso da evitare assolutamente...si pinza, e lo fa sia il neofita, sia il pilota professionista!

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          #5
          A scanso di essere frainteso io monterei l'ABS.

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            #6
            Originally posted by IRC View Post
            A scanso di essere frainteso io monterei l'ABS.
            potendo...

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              #7
              il vantaggio dell'ABS ?la cstanza di rendimento, la ripetibilit? delle prestaz<ioni, la presenza sempre istantanea in qualsiasi momento. Inoltre con l'ABS durante la guida si pu? sfruttare di pi? il freno posteriore senza problemi di bloccaggio...

              La pista ? un'altro paio di maniche ovviamente, le variabili sono praticamente azzerate, sta tutto nelle capacit? del pilota.

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                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                Non ? neppure quello il punto ma il sapere di dover frenare ed il dover frenare all'improvviso.
                Se un pilota professionista si mette a provare una moto con e senza ABS sull'asciutto di regola riesce a fermare prima il mezzo senza ABS.
                Se a quel pilota non gli dici quando deve frenare ma gli dai all'improvviso un comando che simuli un panic stop 100 volte su 100 si arresta prima con l'ABS.
                Quando si guida in strada gli ostacoli non ? che ci avvertono prima...e quando si ha dinanzi un ostacolo improvviso da evitare assolutamente...si pinza, e lo fa sia il neofita, sia il pilota professionista!
                Vero.
                Quello che pero' credo vada precisato molto bene e' il discorso dell'inclinazione del mezzo. Quello detto dal buon stradivari vale per moto perfettamente perpendicolare al suolo. Ed anche, e' vero che ad ostacolo in curva si puo' fare, a seconda della curva e della velocita' , ben poco. Sul dritto ogni volta che vado "forte" ho i sensi molto reattivi e presto moltissima attenzione. Ed in caso di necessita' son pronto a fare il possibile, se possibile.
                Personalmente , purtroppo , mi distraggo molto piu' facilmente a basse velocita'. Quasi smetto di pormi tutti i "ma" e i "se" di quello che faccio e di cio' che mi circonda. Purtroppo l'anticipare con la mente le possibili circostanze, se vado troppo piano, e' come se si disattivasse.

                Quindi , imho, la reale utilita' oltre il mega boom per marketing e' ridotta ad un ristrettissimo range di situazioni.
                La cosa che inganna molto e' che il concetto di ABS sia un ottimo concetto di sicurezza. Su questa bonta' concettuale il marketing fa breccia disorientando i piu' che faticano a capire dove possa essere realmente applicabile.
                Se serva davvero o no ragionandoci sopra potrai fartene un'idea piu' precisa :-)
                ps:
                Tra l'altro le moto di serie hanno quasi sempre tubi quasi pessimi e pompe mosce mosce che ritardano ulteriormente la bloccata.

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                  #9
                  ma la mia domanda ? proprio questa... 6 in piega e capiti sul brecciolino, magari piega non esagerata a ginocchio, istintivamente pinzi un po', senza abs vai gi?, con abs? vai gi? lo stesso?

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                    #10
                    Adesso che ? uscito l'MSC scopro che gli abs contano solo a moto perfettamente dritta.

                    Cosa succeda frenando a moto inclinata con ABS tradizionale rispetto a moto senza ABS non lo so.

                    Ad oggi, escludendo l'Adventure 1190 KTM che ? per il momento l'unica moto a montare l'MSC, l'ABS serve solo a moto dritta.

                    Con l'MSC Bosh, che lavora analizzando vari parametri, tra cui l'inclinazione della moto, la pinzata da panic stop, data a moto piegata, non dovrebbe pi? essere pericolosa, tramite un sistema che toglie pressione all'impianto all' occorrenza.

                    SUl web si trovano i filmati di Bosch relativi al comportamento della moto con o senza MSC.




                    Originally posted by devilsss View Post

                    Poniamo che invece stai in piega in entrata di curva e ti becchi un leggero brecciolino sotto l'anteriore. se appena appena sfiori il freno vai in terra, ma se dovesse entrare anche il migliore abs del mondo veramente ti salva dalla caduta? Ci sono delle situazioni in cui realemnte secondo me non importa che la ruota non inchiodi o meno, da cui l'elettronica non ti salva dalla caduta.

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                      #11
                      Originally posted by devilsss View Post
                      ma la mia domanda ? proprio questa... 6 in piega e capiti sul brecciolino, magari piega non esagerata a ginocchio, istintivamente pinzi un po', senza abs vai gi?, con abs? vai gi? lo stesso?
                      Vai gi? lo stesso: l'ABS non pu? controllare lo slittamento laterale, ergo se gi? sei al limite con la piega (e su asfalto sporco al limite ci sei anche andando piano) e gli aggiungi la frenata, la ruota blocca e la moto parte immediatamente per la tangente. Poi l'ABS libera la ruota, ma se tu non hai in qualche modo raddrizzato, ormai sei per terra

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                        #12
                        Originally posted by giostark View Post
                        Quindi , imho, la reale utilita' oltre il mega boom per marketing e' ridotta ad un ristrettissimo range di situazioni.
                        La cosa che inganna molto e' che il concetto di ABS sia un ottimo concetto di sicurezza. Su questa bonta' concettuale il marketing fa breccia disorientando i piu' che faticano a capire dove possa essere realmente applicabile.
                        Se serva davvero o no ragionandoci sopra potrai fartene un'idea piu' precisa :-)
                        Questa ? una sciocchezza: le situazioni in cui l'ABS ? utile sono tante, anche a moto dritta e ragionandoci sopra le identificherai anche tu . Ovvio, come tutte le cose, la differenza la fa l'esecuzione: un buon impianto funzioner? bene, un ABS starato non serve a nulla...
                        Originally posted by giostark View Post
                        ps:
                        Tra l'altro le moto di serie hanno quasi sempre tubi quasi pessimi e pompe mosce mosce che ritardano ulteriormente la bloccata.
                        E anche questa ? una sciocchezza: se c'? una cosa che le moto moderne fanno bene in generale ? proprio frenare

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                          #13
                          io ho l'abs ed i miei amici saranno dei pirla ma quando freno e loro sono dietro in strada si cagano perch? per me ? una frenata normale per loro ? molto forte ed in pista siamo pari con io che cmq freno anche troppo forte certe volte senza il minimo problema ...

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