Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[carburatori e getti] misure diverse getti?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [carburatori e getti] misure diverse getti?

    un p? di "old school": la moto da pista ? ancora a carburatori, sar? scemo io, ma qualcosa non mi torna...


    oggi per curiosit? ho smontato le candele, e sono cos?:



    quella sopra ? del cilindro post, quella sotto di quello ant.

    considerazione 1: il cilindro post mi sembra leggermente pi? grasso di quello ant, probabilmente la lunghezza differente dei collettori e la posizione lo porta ad avere una combustione diversa

    considerazione 2: a me l'isolante sembra troppo bianco (avranno circa 3000 km tra pista e strada), per me la moto gira magra.

    allora ho tirato gi? carburelli della moto, avendo scarico completo e filtro aperto avevo aumentato di circa 5 punti il getto max (da 137,5 Mikuni, ho messo un 142 dell'orto passo M5 che ? compatibile), alzato lo spillo di 1 tacca, foro ghigliottina da 1,3mm e cos? via.

    QUI VIENE LA PARTE IMPORTANTE:
    non avendo uno spessimetro, misuro il foro del getto max (142, Dell'Orto, filetto M5) con una punta da trapano da 1,4mm e..... NON PASSA.

    Prendo il getto mikuni originale, 137,5 --> non passa neanche quello

    ORA ATTENZIONE SIGNORE E SIGNORI:
    Prendo un getto max dell'Orto da 142, passo M6 (6mm), misuro con la punta da trapano..... E PASSA.
    Prendo un getto max, sempre dell'orto, da 140, passo M6, misuro..... E PASSA.


    quindi, un getto da 142 dell'Orto passo M5 ? sensibilmente pi? piccolo di un getto 140 dell'Orto passo M6.

    ci credo che girava magra.... ma come c?zzo li misurano 'sti getti?? adesso cosa devo montarci??


  • Font Size
    #2
    per chi fosse ancora "old school" coi carburatori vi confermo la differenza: oggi ho comprato altri getti e ballano circa 6 o 7 punti tra filetto m5 e filetto m6.

    un 145 M6 equivale circa a un 150-151 M5.

    chieder? spiegazioni alla Dell'Orto

    Comment


    • Font Size
      #3
      semplicemente non son precisissimi, hanno uno scarto di circa + o - 2 cent.. se compri 3 getti uguali e li misuri... scoprirai che non sono tutti e tre uguali.

      se poi misuri con le punte da trapano...

      Comment


      • Font Size
        #4
        no no assolutamente, non ? questione di imprecisione.
        dal ricambista ho misurato 3 getti passo M5 e 3 getti passo M6, con lo spessimetro, e le differenze sono sostanziali e sistematiche come ho scritto nel messaggio precedente.

        poi su quel tipo di lavorazioni si ragiona in ordine di micron, sono sicuramente precisi al decimo.

        Comment


        • Font Size
          #5
          per me tu nn hai ben presente come son fatti i getti mikuni e dell'orto se pensi di raffrontarli

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dillo View Post
            per me tu nn hai ben presente come son fatti i getti mikuni e dell'orto se pensi di raffrontarli
            mai scritto di aver confrontato Mikuni e Dell'Orto prova a rileggere il primo messaggio.

            tra l'altro ho ovviamente ben presente, la scala Mikuni identifica la portata (? una curva parabolica), la scala Dell'Orto ?, o dovrebbe essere, indicativa del diametro del foro, ed ? una curva lineare.

            confrontarle non avrebbe alcun senso.

            il discorso che faccio ? la non corrispondenza tra getti dell'Orto con filetto M5 (5mm) e filetto M6 (6mm).

            la scala in teoria dovrebbe essere uguale, una misura lineare di diametro, e invece lo ? solo per i getti da 6mm mentre quelli da 5mm seguono una scala diversa.

            Comment

            X
            Working...
            X