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2 Domande gestione motore

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    #1

    2 Domande gestione motore

    2 Questions (spero non troppo idiote):


    1. Caldo da deserto Sauditico, si rientra ai box dopo una qualifying session di fuoco. Ultimo giro ad andatura molto blanda per far raffreddare un po' il motore (6sta a 6000giri), ma l'acqua e' comunque sui 95-103, cosa fare:
    a. spegnere la moto e buttarsi nella piscina di gatorade fregandosene altamente del prode destriero
    b. lasciare la moto al minimo per far girare l'acqua (ventole ancora montate sul radiatore)
    c. spegnere il motore aspettare che la temperatura vada sui 110. Riaccenderlo per 2 minuti per far abbassare la temp, rispegnere.



    2. In staccata (per preservare il motore),
    a. lasciare la frizione x ogni marcia
    b. tirare la frizione, buttar giu' 4 marce, lasciare la frizione.

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    #2
    Cerca di raffreddare il pi? possibile l'acqua nel radiatore a motore spento con le ventole originali o con un ventilatore esterno. Poi fai girare il motore per 10-20 sec. Vedrai che scende subito di un po' di gradi

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      #3
      penso che un radiatore aggiuntivo o completo maggiorato tu gia c'e l'hai no?

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        #4
        Originally posted by Mac_ro View Post
        penso che un radiatore aggiuntivo o completo maggiorato tu gia c'e l'hai no?

        Mi piacerebbe, ma purtroppo no (x questioni di budget limitato )

        Il problema si presenta comunque solo nelle prime due e ultime due giornate della stagione, in generale si gira' abbastanza bene.

        Certo maggiorare il radiatore sarebbe l'ideale, forse in futuro..

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          #5
          Originally posted by skid73 View Post
          Cerca di raffreddare il pi? possibile l'acqua nel radiatore a motore spento con le ventole originali o con un ventilatore esterno. Poi fai girare il motore per 10-20 sec. Vedrai che scende subito di un po' di gradi

          Fino li' ci sono anch'io, ma chiedevo se:

          1- La suddetta procedura e' raccomandabile/necessaria
          2- Non serve a una cippa/non cambia niente
          3- E' dannosa meglio lasciare tutto spento e tranquillo

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            #6
            Riguardo la seconda domanda, conoscete gente che in scalata butta giu' le marce in un colpo solo.

            Secondo il mio socio Scottish per il motore e' meglio cosi', meno stressante.
            Pero' io ho sempre visto rilasciare la frizione tra una marcia e l'altra (anche se a volte non completamente)

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              #7
              io se devo scalare dalla 5 alla 2 ...lo faccio in un colpo
              a mio parere stressi di piu il cambio scallando 1 marcia per volta perche ci sono 2-3 volte piu operazioni
              per non parlare del tempo perso per tale operazione
              Last edited by Mac_ro; 30-05-12, 09:18.

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                #8
                secondo me ? meglio tirare e lasciare al frizione per ogni marcia, meglio se accompagnate da un colpo di gas, ovviamente bisogna fare attenzione ai fuorigiri. Credo che questa provedura faccia bene soprattutto al cambio, prova a tenere tirata la frizione in movimento e scalare le marce e senti che botte che prende il cambio

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