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Differenza cartuccia standard e pressurizzata

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    #1

    Differenza cartuccia standard e pressurizzata

    Negli ultimi tempi si usano come ricambio forcelle originali per uso pista delle cartucce pressurizzate.Ci sono diverse aziende che le hanno a catalogo e che sostituiscono o affiancano le "vecchie" cartucce after.Che differenza c'e' tra i due prodotti?Non parlo tanto della differenza tecnica di costruzione e di funzionamento,seppur importante da sapere,ma della differenza che si riscontra nella guida.Quali vantaggi-svantaggi avrebbe una cartuccia pressurizzata ai fini delle performance di una forcella in pista?C'e' qualcuno che ha provato ad es. entrambi i prodotti di una medesima azienda?Non mi interessa la teoria,ma vorrei sapere del feeling e del tempo sul giro...Grazie

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    #2
    Dove sono andati a finire tutti i pistaioli esperti?

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      #3
      La differenza risiede nella possibilit? di pressurizzare la parte alta della forcella e di avere una diversa costante elastica nell'ultima parte di affondamento della forcella oltre a tenere sotto controllo maggiormente l'olio contenendolo in maniera migliore tra i pompanti. In pratica si migliora il funzionamento dei pompanti e si ha la possibilit? di aiutare la molla nel suo lavoro.

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        #4
        Originally posted by marcmoto View Post
        La differenza risiede nella possibilit? di pressurizzare la parte alta della forcella e di avere una diversa costante elastica nell'ultima parte di affondamento della forcella oltre a tenere sotto controllo maggiormente l'olio contenendolo in maniera migliore tra i pompanti. In pratica si migliora il funzionamento dei pompanti e si ha la possibilit? di aiutare la molla nel suo lavoro.
        Ok,grazie...Quindi,in pratica,se ho capito bene,tutto cio' comporta una migliore sensibilita' anche delle regolazioni idrauliche e a parita' di k molle forcella,si ha piu' sostegno nell'ultima parte di escursione come ad es. in una forte staccata...Correggimi se sbaglio...

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          #5
          Originally posted by mich73 View Post
          Ok,grazie...Quindi,in pratica,se ho capito bene,tutto cio' comporta una migliore sensibilita' anche delle regolazioni idrauliche e a parita' di k molle forcella,si ha piu' sostegno nell'ultima parte di escursione come ad es. in una forte staccata...Correggimi se sbaglio...
          Si grosso modo il senso ? quello, un funzionamento pi? costante nell'arco dell'utilizzo anche rispetto alle temperature di funzionamento.

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            #6
            la differenza inportante e unica tra pressurizzata e no ? che l' olio della caruccia pressurizzata non ? a contatto con l' aria come una tradizionale e quindi non si mischia con
            l'aria ( CAVITAZIONE) con effetti che lascio immaginare

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              #7
              Originally posted by minarelli View Post
              la differenza inportante e unica tra pressurizzata e no ? che l' olio della caruccia pressurizzata non ? a contatto con l' aria come una tradizionale e quindi non si mischia con
              l'aria ( CAVITAZIONE) con effetti che lascio immaginare
              Interessante,qiundi,in pratica,una cartuccia pressurizza e' da ritenersi piu' costante nell'uso intenso in pista e percio' e' da preferirsi ad una tradizionale per i vantaggi che comporta,nonostante il maggior costo.

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                #8
                esatto mantiene le caratteristiche idrauliche piu' costanti guarda caso nel fuori strada dove la forcella ? sollecitata tantissimo la pressurizzazione o cartuccia sigillata ? di serie gia' da diversi anni,una forcella stradale sportiva di serie ? antichita' rispetto a quella di un cross ultima generazione

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                  #9
                  Originally posted by minarelli View Post
                  esatto mantiene le caratteristiche idrauliche piu' costanti guarda caso nel fuori strada dove la forcella ? sollecitata tantissimo la pressurizzazione o cartuccia sigillata ? di serie gia' da diversi anni,una forcella stradale sportiva di serie ? antichita' rispetto a quella di un cross ultima generazione

                  Bravo Renato, spiega spiega!!!!

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