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    #16
    azzo..mi chiedo i kit commercializzati dalla aaperf o da altre ditte che producono turbine o supercharged da montare sui 1000 ORIGinali , senza aprirli di motore..
    roba che soffia da 0,4 fino a 0,6 bar di pressione producendo 240-250cv a motore
    chiss? quanto dura rispetto una configurazione "aspirata" il manovellismo..

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      #17
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        #18
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        Beh diciamo che per non farla troppo complicata l'albero motore dovrebbe galleggiare sul velo d'olio.
        In verit? le cose non sono quasi mai cos? e si trova a lavorare per la maggior parte del tempo in condizioni di "sfioramento" (esiste un termine tecnico preciso ma al momento mi sfugge)... da qui l'esigenza di fare in modo che il velo d'olio tra albero e bronzina sia il pi? spesso possibile.
        Tu forse volevi dire che l'olio ? soggetto alla forza di taglio (lo squish ? la misura della distanza tra il cielo del pistone al PMS e la testa).... ? vero, lavora a taglio ed ? anche vero che generalmente un olio pi? viscoso ha una resistenza al taglio superiore, per? il problema non lo si risolve semplicemente prendendo in mano una scheda tecnica di un olio xyz.

        Innanzi tutto a monte di tutto c'? la pompa dell'olio che ha una portata fissa (intendo dire che non dipende ne dall'olio ne dal gioco delle bronzine) ... la pressione si crea perch? l'olio viene pompato attraverso delle strozzature, vedi ad esempio i fori nel carter e nell'albero motore per arrivare alle bronzine.
        Se si usa un olio molto viscoso, a parit? di pressione la quantit? d'olio pompata sar? minore... e quindi si rimane fregati.... oltretutto un olio pi? viscoso si scalda per forza di cose di pi? e pure questo ? un fattore importante.

        Gli scopi principali che si cerca di ottenere aumentando il gioco sulle bronzine sono:
        a) avere un albero che "galleggia" meglio sul velo d'olio, che quindi deve per forza di cose essere pi? spesso: per avere un velo pi? spesso ci deve essere innanzi tutto lo spazio (ovvero il gioco, che si chiama per l'appunto "gioco per l'olio") e secondariamente la possibilit? di far arrivare l'olio in abbondanza tramite una pompa a portata fissa senza per? far calare la pressione... quindi ci vuole un olio meno viscoso (la viscosit? in sostanza ? la capacit? di un liquido di opporsi allo spostamento)
        b) avere un maggiore ricambio d'olio contenendo tra l'altro le temperature di esercizio dell'olio stesso.

        Riguardo ai possibili parametri l'unica base da cui partire secondo me ? il manuale di officina... poi dipende da quanto uno pu? permettersi di fare esperimenti... trovare la soluzione migliore comporta necessariamente un certo numero di rotture che tanti (per esempio io) non si possono permettere
        Tra le varie forme di attrito (volvente-radente) c'? anche quello per squish, ed ? proprio quello che si crea tra bronzina e supporto dell'albero motore.
        Quando un bronzina fonde ? proprio perch? il supporto dell'albero motore ha toccato la bronzina stessa
        Ora, aumentando il gioco, c'? pi? spazio per il velo d'olio, quindi in teoria andrebbe usato un olio pi? viscoso, ma nella realt? si f? l'opposto, si usa un olio meno viscoso, ma ancora non ho capito il perch?...
        Devo rileggermi la bibbia che ho sulla mensola (Motori ad alta poteza specifica)

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          #19
          Originally posted by Time_Bandit View Post
          Beh ma li il discorso ? un po' diverso, nel senso che con la sovralimentazione (seppur leggera) di certo la guarnizione della testa la cambiano altrimenti con 12.5 - 13.0 di RDC i prigionieri della testa volano su Marte.
          L'adeguamento (al ribasso) del rapporto di compressione ? la prima cosa da fare quando si passa da atmosferico a sovralimentato...
          Il sotto ok, patisce ma soprattutto patisce il pistone che ? quello che si sorbisce l'aumento della PME...
          E poi non so quanti sono riusciti a testare l'affidabilit? del motore prima di essersi fracassati le ossa....
          a guarda non lo so..loro dicono totally internental stock, quindi pure l'Rdc, infatti non danno nemmeno una guarnizione di testa..
          non cambiano manco l'anticipo..ti danno il kit supercharged, candele fredde, powercommander stop..
          infatti mi chiedo come diavolo riescano ad assicurarlo per tutto il motore stock

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            #20
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              #21
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                #22
                non saprei..ma credo di si..
                ci son molti video di rullate a banco con questi kit.
                ti allego quello della AAPERF http://aaperf.com/zx10r-kit.html
                se vai nella home , usano lo stesso kit anche per il VFR

                dice che se è tenuta e sostenuta sempre ad alti giri si consiglia l'uso di pistoni forgiati o guarnizione di testa + grossa o Iniezione Acqua/metanolo..

                edit: mi ero dimenticato di dirti che anche i kit turbo da usare sulla moto originale vengono dati per 6psi e per gli 8psi è necessario l'iniezione acqua/metanolo
                fatto sta che anche 6psi , ovvero 0,41bar su un zx10r con RDC da aspirato è tanto .
                Last edited by weekdgl; 26-10-10, 19:30.

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                  #23
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                    #24
                    certo che ? una figata un kit cos?..mantiene tale e quale l'erogazione fantastica da aspirato senza nessuna sorta di lag.
                    220cv a ruota, uan vera goduria...una cosa ? certa : ? + affidabile un motore cos? che un aspirato da 15000giri 1000cc da 200cv a ruota
                    Sarebbe il capolavoro della meccanica moderno un aggeggio simile

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                      #25
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