Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

interasse variabile mono/sfilamento piastre

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

interasse variabile mono/sfilamento piastre

vorrei capire una cosa....l interasse variabile del mono serve per cambiare la ripartizione dei pesi senza variare le geometrie di sterzo ...o st? scrivendo una cazzata?
    nel senso per avere pi? carico sull anteriore avendo la possibilit? meglio agire sull interasse del mono che sullo sfilamento delle forcelle .
    vorrei capire la causa -effetto -dele 2 cose , perch? in teoria tutte e 2 caricano pi? l anteriore...ma in maniera molto diversa...

• Font Size
    Originally posted by ROBY1774 View Post
    vorrei capire una cosa....l interasse variabile del mono serve per cambiare la ripartizione dei pesi senza variare le geometrie di sterzo ...o stò scrivendo una cazzata?
    nel senso per avere più carico sull anteriore avendo la possibilità meglio agire sull interasse del mono che sullo sfilamento delle forcelle .
    vorrei capire la causa -effetto -dele 2 cose , perchè in teoria tutte e 2 caricano più l anteriore...ma in maniera molto diversa...
    Perdonami, ma hai scritto una cazzata : tutte e due cambiano la geometria di sterzo, la principale differenza è che allungando il mono alzi dietro e quindi il baricentro, sfilando la forca abbassi davanti e quindi il baricentro.
    Gli effetti sono variegati, ma in linea di massima (entro certi limiti) alzando dietro trovi una moto piú "dura" a cominciare a inclinarsi, piú rapida poi a cadere in curva, piú veloce in percorrenza e piú lenta a rialzarsi (es. nelle chicane).
    Inoltre, i trasferimenti di carico in frenata e accelerazione saranno piú evidenti.
    Per tutte e due le modifiche, invece, avrai una geometria di sterzo piú chiusa, teoricamente piú svelta, ma la riduzione dell'avancorsa potrebbe portare la moto ad allargare
    Last edited by Torakiky; 27-11-08, 09:05.

Comment

• Font Size
      Alzando il posteriore si riduce sempre l'avancorsa, ma il baricentro si alza
      Sfilando si riduce sempre l'avancorsa e si abbassa il baricentro.

Un baricentro alto rende la moto pi? "instabile" permettendo inserimenti pi? veloci
      Di contro un baricentro alto rende la moto pi? "pesante" nei cambi di direzione poich? ? necessario un lavoro maggiore nello spostare il baricentro.

E' sempre una questione di equilibri globali del mezzo in relazione al prorpio stile di guida

Comment

• Font Size
        bene percui io che preferisco "guidare" per ottenere ciò che voglio devo abbassarla dietro , in quanto il mono è già 1.5 mm più lungo dell originale e il tecnico mi consigliò di darglialtri 2 giri (2mm) in più della base ohlins.
        in pratica ora è 3.5 mm più lungo dell originale..e sulla coda almeno 6mm ...visto i leveraggi.

Comment

X
        Working...
        X