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Ma è sempre meglio partecipare no?
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Accorciare il tubo tra collettori e scarico, cosa cambia?
Qualcosa dovrebbe cambiare, la lunghezza dei collettori non è fatta a occhio, ma frutto di calcoli mostruosi. Una cosa se accorci il tubo dritto ma i collettori è decisamente sconsigliabile.
Dove hai accorciato? Foto?
Ricorda poi che i collettori devono avere tutti la stessa lunghezza.
il sistema si scsarico non è messo lì per fare bella mostra di sè, ma è dimensionato in modo da poter migliorare il riempimento dei cilindri e la rapidità si svuotamento degli stessi dai gas esausti. Tutto questo sfruttando le onde di pressione che si vengono a creare, che variano di ampiezza e velocità in funzione di giri, temperatura etc......!
Se vuoi altre info chiedi.
Lamps
secondo mè lui ha accorciato il tubo che raccorda i colli con il silenziatore...
ha comunque sia accorciato la lunghezza totale dello scarico...
ma secondo mè non ti cambia nulla..teoricamente dovrebbe darti un po di basso, a scapito degli alti... ma 5 cm te ne accorgi neanche
Cambia l'erogazione, uno scarico pi? corto favorisce l'erogazione ai bassi regimi, uno pi? lungo migliora la coppia, ma con 5 cm la differenza un po si avverte di sicuro
ciò se sono i colli non van toccati.... i tubi che vengon giù dalla testa... se ivece è il tubone finale , quello grosso, allora puoi anche accrciarlo un po ...
bisognerebbe aver una foto per capire esattamente.
comunque hai visto: irregolarità ai bassi... ciò vuol dire che la modifica è sbagliata. la risolvi solo ricarburandola
se hai accorciato il raccordo tra silenziatore e collettori per strada non te ne dovresti accorgere ma se hai accorciato piu vicino ai collettori non so in che cosa ma cambia dovrei vedre per dirti con precisione cosa e se migliora o peggiora
Ho notato che in diversi affermano che accorciando il tubo di scarico il motore acquista in basso a discapito degli alti regimi...in realt? ? il contrario, al salire del regime le onde dentro al tubo di scarico aumentano di frequenza diminuendo l'ampiezza quindi uno scarico accordato per gli alti ? generalmente pi? corto di uno specificatamente accordato per regimi pi? bassi.
esempio r6 04... con l'arata che è lunga andava molto +(sopratutto agli alti) delle leo/akra.....
comunque io ho un terminale che uso ogni tanto per la mia r6 04 diametro 60 e + corto di 10 cm rispetto alla lunghezza dei terminali aftermarket, sara una serie di cose ma ai medi va meglio dell altro e si sente! tant'è che vorrei girare x strada con quello solo che fa troppo casino..
non ? sempre detto che sia come dici tu nostradamus si deve vsalutare anche il diametro e altre cosette
lamsp sgasssssssssss
Ovvio, per? nel caso specifico, si parlava di accorciare un tubo che si presume gi? ottimizzato per un dato motore; se si parlasse di riprogettare uno scarico, sarei d'accordo con te, anche se uno scarico lungo, riesce ad essere pi? efficiente su un arco di giri maggiore di uno corto; questo, a prescindere. Accorciarlo non ? quindi una buona idea (non ci si lasci ingannare dalla moda attuale che ? dettata da altre esigenze...).
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