Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Collettori con saldature o idroformati?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Collettori con saldature o idroformati?

    Domanda/sondaggio...

    Un collettore ottenuto per idroformatura è sempre meglio di uno con le saldature(che però fanno tanto racing....)?
    Ora,so che Akra e Micron hanno collettori ottenuti per idroformatura...
    però fior fior di produttori hanno impianti con saldature...e non credo non abbiano il budget per le macchine per "idroformare"...

    Che ne dite?Pregi,difetti?Quali preferireste?
    Last edited by gabelbrucken; 10-02-08, 08:47.

  • Font Size
    #2
    Non sono un tecnico del settore, ma a naso direi che le saldature permettono maggiore flessibilit? di realizzazione, specie su pezzi a tiratura ridotta, a fronte per? di un maggiore lavoro di rifinitura.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Bull, buona domenica!!!

      Interessante la questione...

      Quindi credi che un collettore saldato sia pi? vicino all'optimum di quanto si vorrebbe ottenere da progetto?Nel senso che qui allargo, qui metto un pezzo un filo pi? stretto, qui la curva la faccio pi? ampia, ma sull'altro cilindro pi? stretta ecc ecc???Ricordo quando portai a riparare il collettore Akra della Tuono, il buon Lavizzari che me lo sald? rimase a bocca aperta per i cambi di diametro lungo il percorso del collettore...Mamma mia come mi esprimo male stamattina...

      Comment


      • Font Size
        #4
        penso che i collettore saldati a differenza di quelli ottenuti per idroformatura siano più ''costanti'' nel loro diametro...ma avranno delle bave interne da togliere o cmq lavoro di rifinitura da fare ce n'è sempre...

        quelli ottenuti per idroformatura saranno più dilatati ma non avranno queste bave di saldatura penso...