Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dischi in ghisa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dischi in ghisa

    con in nuovi sistemi sicuramente il problema di fondo della ghisa, e cio? la fragilit?, sar? stato risolto credo....e quindi diciamo a parit? di resistenza quale vantaggio offre sto materiale per i dischi? probabilmente un maggior "grip" rispetto all'acciaio, ma peso, calore, costi, come siamo messi?

  • Font Size
    #2
    Jack, Jack, Jack...ti sei perso qualche puntata ...
    Mai sentito parlare di GHISA DUTTILE?



    Peso uguale,specie se vai su prodotti hi-tech...Il mio Beringer da 6mm. pesa poche centinaia di grammi pi? di un Braking in acciaio da 4,5mm
    Poi se prendi la pista ribassata PFM...meglio ancora...

    Calore? assolutamente non ? un problema...potresti montarli su uno Scania che precipita a pieno carico gi? dallo Stelvio, tenere il piede sul freno per 70 tornanti decelerando e far ribaltare motrice e rimorchio all'ultimo Tornante prima di Bormio...Credo non sia corretto dire che lavorino meglio a caldo...semplicemente non si scaldano abbastanza da causare fading...

    Grip uguale o superiore...

    Prezzo...Dipende...devi anche saper cercare e trattare...Io avendo preso 6 pompe radiali e due pinze , i dischi me li diedero al prezzo di un paio di Braking da Outlet ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho fatto la stessa tua domanda in discacciati e mi hanno detto che il grip è pressochè identico, cambia il tipo di frenata, l'acciaio è un pò più secco mentre la ghisa è più modulabile nel senso che più tiri il freno più frena...la ghisa va usata solo con pasticche organiche e non sinterizzate (es. sbs dual carbon) altrimenti mangi più il disco delle pastiglie.Per la fragilità in effetti è vero però possono succedere dei guai solo a disco finito perchè mentre l'acciaio si crepa la ghisa si sbriciola.Inoltre con la ghisa le prime 2/3 frenate non frena.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Enry9 View Post
        Ho fatto la stessa tua domanda in discacciati e mi hanno detto che il grip ? pressoch? identico, cambia il tipo di frenata, l'acciaio ? un p? pi? secco mentre la ghisa ? pi? modulabile nel senso che pi? tiri il freno pi? frena...la ghisa va usata solo con pasticche organiche e non sinterizzate (es. sbs dual carbon) altrimenti mangi pi? il disco delle pastiglie.Per la fragilit? in effetti ? vero per? possono succedere dei guai solo a disco finito perch? mentre l'acciaio si crepa la ghisa si sbriciola.Inoltre con la ghisa le prime 2/3 frenate non frena.
        Su questo non sono d'accordo...L'utente pro
        li ha usati con la neve a bordo strada...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ottime risposte....ero curioso e adesso ne sò di più

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io uso i PFM, solo pista vanno benissimo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              dicono che vanno bene bene.........

              Comment


              • Font Size
                #8
                io monto i bembo flottanti da 5mm della serie sp sull'8...
                col freddo,col caldo e col bagnato non riscontro nessuna differenza....
                unico inghippo,è che quando prendo l'acqua si velano subito di ruggine....
                due frenate e sei come prima...
                discorso pastiglie:
                io uso solo brembo,neanche roba stratosferica,ma le comuni pastiglie della mito 125..brembo nere marchiate ferrit 404.
                sono a base metallica,a freddo hanno un secondo di vuoto ma poi null'altro.
                ora le ho abbandonate per le brembo nere marchiate frendo 695,a base semimetallica con un componente simile a caratteristiche all'amianto..

                queste danno davvero molta progressione alla frenata,ed ho eliminato il problema di frenata a freddo.
                fai conto che tenendo il dito puntato sulla leva,man mano che aumenta la temperatura di esercizio del disco aumenta anche la frenatura da parte delle pastiglie..e sulle prime è facile arrivare a frenare molto prima di dove si pensa....

                ciao tiz

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Enry9 View Post
                  Ho fatto la stessa tua domanda in discacciati e mi hanno detto che il grip ? pressoch? identico, cambia il tipo di frenata, l'acciaio ? un p? pi? secco mentre la ghisa ? pi? modulabile nel senso che pi? tiri il freno pi? frena...la ghisa va usata solo con pasticche organiche e non sinterizzate (es. sbs dual carbon) altrimenti mangi pi? il disco delle pastiglie.Per la fragilit? in effetti ? vero per? possono succedere dei guai solo a disco finito perch? mentre l'acciaio si crepa la ghisa si sbriciola.Inoltre con la ghisa le prime 2/3 frenate non frena.
                  Non ? possibile che il grip sia pressoch? identico ; i due mateiali sono assai diversi ed il coefficiente di attrito della ghisa ? ben maggiore ( come minimo un 20% in pi? , ma PFM ad es. indica un valore pi? alto ) . L' efficacia della frenata del disco in ghisa ? superata solo da quello in carbonio .
                  E' vero invece che ? pi? modulabile , in tutte le condizioni , c'? pi? feeling con il freno .

                  Si possono usare benissimo pastiglie sinterizzate , basta che siano consigliate dal produttore; io ho le Lucas SRQ che sono micidiali con la ghisa e frenano benissimo anche da fredde , ma anche altre aziende le producono , basta cercare .

                  La fragilit? ? un problema assolutamente superato , almeno da PFM , che ha per prima introdotto sul mercato , oltre 15 anni fa , la ghisa super duttile ( Premium SG Ductile Cast Iron ) che ha caratteristiche eccezionali ed uniche . Anche Beringer comunque ha un ottimo materiale . All'estero hanno curato di pi? la ricerca sulla ghisa e sono avanti di un bel p? .

                  Il fatto che il disco in ghisa non freni da freddo non mi risulta ; ? solo una questione di pastiglie : se si usa una racing , magari con carbonio , bisogna scaldarla anche sul disco in acciaio .

                  Questi dischi probabilmente non avranno mai diffusione di primo equipaggiamento sulle moto perch? pi? difficili e costosi da realizzare ed anche per motivi pi? banali ed estetici , tipo la ruggine che si forma se il disco non viene ben asciugato dopo che preso acqua o viene tenuto fermo per diverso tempo .

                  I dischi in ghi?sa smaltiscono meglio il calore , tutto l'impianto lavora a temperatura pi? bassa , c'? una ottima costanza di rendimento alle alte temperature .
                  Di norma mal digeriscono la foratura e per questo si possono perdere alcune decine di grammi di peso - Di contro il disco non forato offre un contatto pieno con la pastiglia , ottenendo il 100% del risultato in termini di attrito ; gi? , perch? pi? disco tocca sulla pastiglia , pi? c'? attrito quindi potenza frenante , anche se le mode attuali vanno in senso contrario . Mah..........

                  Vivamente consigliati a chi vuol provare qualcosa di diverso .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io sinceramente ho sempre pensato che la ghisa fosse sottovalutata...
                    all'epoca dei motorini mi ero comprato il gruppo termico in ghisa e mi davano dello sfigato perchè pesava di più degli altri....mah...
                    passati anni ho letto di sti dischi in ghisa e mi hanno ridato dello sfigato perchè mi han detto che il disco pieno non si raffredda più e si scalda troppo,poi mi han deto che fa troppo retrò e non è resing...

                    mi fa invece molto piacere sentirne parlar bene....soprattutto sulla modulabilità...
                    ma secondo voi può essere indicato per un uso turistico-sportivo?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                      io sinceramente ho sempre pensato che la ghisa fosse sottovalutata...
                      all'epoca dei motorini mi ero comprato il gruppo termico in ghisa e mi davano dello sfigato perch? pesava di pi? degli altri....mah...
                      passati anni ho letto di sti dischi in ghisa e mi hanno ridato dello sfigato perch? mi han detto che il disco pieno non si raffredda pi? e si scalda troppo,poi mi han deto che fa troppo retr? e non ? resing...

                      mi fa invece molto piacere sentirne parlar bene....soprattutto sulla modulabilit?...
                      ma secondo voi pu? essere indicato per un uso turistico-sportivo?
                      Te lo dir? tra un mesetto
                      Ma credo proprio di s?...l'importante ? che siano baffati come i PFM in caso di pioggia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andry View Post
                        Non ? possibile che il grip sia pressoch? identico ; i due mateiali sono assai diversi ed il coefficiente di attrito della ghisa ? ben maggiore ( come minimo un 20% in pi? , ma PFM ad es. indica un valore pi? alto ) . L' efficacia della frenata del disco in ghisa ? superata solo da quello in carbonio .
                        E' vero invece che ? pi? modulabile , in tutte le condizioni , c'? pi? feeling con il freno .

                        Si possono usare benissimo pastiglie sinterizzate , basta che siano consigliate dal produttore; io ho le Lucas SRQ che sono micidiali con la ghisa e frenano benissimo anche da fredde , ma anche altre aziende le producono , basta cercare .

                        La fragilit? ? un problema assolutamente superato , almeno da PFM , che ha per prima introdotto sul mercato , oltre 15 anni fa , la ghisa super duttile ( Premium SG Ductile Cast Iron ) che ha caratteristiche eccezionali ed uniche . Anche Beringer comunque ha un ottimo materiale . All'estero hanno curato di pi? la ricerca sulla ghisa e sono avanti di un bel p? .

                        Il fatto che il disco in ghisa non freni da freddo non mi risulta ; ? solo una questione di pastiglie : se si usa una racing , magari con carbonio , bisogna scaldarla anche sul disco in acciaio .

                        Questi dischi probabilmente non avranno mai diffusione di primo equipaggiamento sulle moto perch? pi? difficili e costosi da realizzare ed anche per motivi pi? banali ed estetici , tipo la ruggine che si forma se il disco non viene ben asciugato dopo che preso acqua o viene tenuto fermo per diverso tempo .

                        I dischi in ghi?sa smaltiscono meglio il calore , tutto l'impianto lavora a temperatura pi? bassa , c'? una ottima costanza di rendimento alle alte temperature .
                        Di norma mal digeriscono la foratura e per questo si possono perdere alcune decine di grammi di peso - Di contro il disco non forato offre un contatto pieno con la pastiglia , ottenendo il 100% del risultato in termini di attrito ; gi? , perch? pi? disco tocca sulla pastiglia , pi? c'? attrito quindi potenza frenante , anche se le mode attuali vanno in senso contrario . Mah..........

                        Vivamente consigliati a chi vuol provare qualcosa di diverso .
                        bh? io ho riportato solo quello che mi hanno detto in discacciati...
                        per le pastiglie mi hanno consigliato loro di usare le SBS dual carbon (sono le pastiglie con cui testano i loro materiali, cos? mi han detto) o comunque pastiglie organiche e nno sinterizzate per il motivo sopra citato, per la potenza frenante purtroppo non ho possibilit? di fare un raffronto perch? sono 2 stagioni che uso dischi in ghisa con le suddette pastiglie e i dischi in acciaio che usavo prima non ero ancora in grado di dare una valutazione decente perch? ero troppo inesperto...per? sul fatto che questa combinata tra sbs DB e discacciati-ghisa non freni per le prime 2 pinzate la posso confermare...probabilemente sono le pastiglie..bho...
                        visto che te ne intendi, dici di provare a cambiare pastiglie? e se si che pastiglie mi consiglieresti? thanks...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma scusa si usano quelle in carbonio con la ghisa? E poi il problema della frenata a freddo è delle pasticche. Non frenano neanche con i dischi d'acciaio, te l'assicuro che corro con quelle pasticche...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io uso SBS dual carbon su dischi in ghisa PFM e mi trovo benissimo, vanno scaldate come tutte le pastiglie in mescola racing,prima avevo carboinne lorraine su dischi originali e le prime frenate non frenava. Comunque con i PFM e SBS dopo due frenate e tutto ok.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io avevo su suz 1100 i dischi in ghisa della brembo che dire ....eccezionali, poi ho montato i discacciati in ghisa ancora meglio, poi sul 1000 o montato i brembo acciaio 6mm pista bassa e devo dire che secondo me la ghisa e' meglio, piu' modulabile e la potenza frenante la sentivi aumentare mentre tiravi la leva, con l' acciaio non ho questa sensazione. ora riprendero' i ghisa(pfm)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X