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Forcella kawasaki ER6, aumento olio???

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    #1

    Forcella kawasaki ER6, aumento olio???

    Ragazzi senza stravolgere nulla vorrei rendere un pelo pi? solida la forcella originale della kawasaki ER6 che ? una tradizionale priva di regolazioni e pompanti...

    ... se metto un olio uguale o al massimo un pelo pi? denso ma sopratutto ne metto di pi?, dunque camera d'aria inferiore, limito l'affondamento nella parte finale dell'escursione giusto???


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    #2
    Secondo me dipende da quant'? il livello originale. Se ? alto diciamo maggiore di 120-130 mm puoi pure aumentarlo gradatamente e vedere che effetto fa, mentre se invece ? gia basso, diciamo intorno ai 100mm non so se ti conviene mettere ancora olio, perch? rischi di far saltare i paraoli per aria.

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      #3
      Ho optato per spessorare di un cm le molle e mettere 20 grammi in più d'olio...

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        #4
        Io metterei anche dell'olio SAE 20, che gi? la Forka non ? frenata in estensione ... se poi si utilizza la soluzione Vintage di spessorare le molle ... ti spara indietro da paura

        Per il Livello ascolta Pro che ha detto delle gran verit?

        E cmq verifica il gioco statico, che se inferiore a 20mm ... vai bene in staccata, ma non in percorrenza e in velocit?...

        Ah! il mono lo lasciamo cos? ?

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          #5
          Ma è solo una cosa di emergenza per non incorrere nel fondo corsa, per ora...

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            #6
            Il problema ? che per non incorrere nel fondo corsa ... incorri nello scoppio dei paraoli .... nel mettere in crisi il mono ... nel percorrere peggio le traiotterie (sempre che sia possibile) .... e la cosa pi? bella ? che molto probabilmente

            Andrai ancora a Fondo Corsa !!!

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              #7
              Axxo spero di no, la modifica è minima e non dovrebbe influire grankè sulla guida ma solo salvarmi nell'ultimo centimetro di corsa, o almeno spero...

              ... domani lo saprò per certo eheh...

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                #8
                Mik, se metti più olio diminuisci la camera d'aria e freni di più la forcella nel tratto iniziale della corsa, quindi ti diventa più rimbalzante.
                Io proverei un olio più denso a pari livello.
                Cmq, se il problema è il fondo corsa, è meglio spessorare le molle e vedere come va: sempre una modifica per volta...

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                  #9
                  Torakiky sta volta ti devo smentire...non e' proprio cosi'...agire sul livello olio influenza l'ultima parte di escursione della forcella, ovvero negli ultimi mm ....

                  Ciao

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                    #10
                    ma lascia stere... o le cose le fai bene o nulla... daii

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                      #11
                      Cobra, hai ragione, sono stato poco chiaro: la camera d'aria ha un "effetto molla", cioè partecipa insieme alla molla vera e propria allo schiacciamento e inoltre a un ridottissimo effetto smorzante. Essendo più "soffice" della molla, cioè con costante elastica inferiore, e meno viscosa dell'olio, è la prima ad essere chiamata in causa durante lo schiacciamento della sospensione.
                      Se ne diminuisco il volume (a parità di tutto il resto) ne consegue:
                      1) la sospensione sarà leggermante più rigida, effetto avvertibile nel primo tratto di corsa, perchè in proporzione si comprimerà di più;
                      2) la sospensione sarà frenata dall'olio per un tratto più lungo, cioè sarà libera nella sua corsa solo all'inizio dell'escursione e per meno tempo, dopodichè interverrà l'olio a frenarla.
                      Questo ci dice che l'impressione generale sarà di maggior rigità e smorzamento in compressione, fatto che migliorerà anche la resistenza al fondo-corsa come dici tu, Cobra, ma, come dice Mr Molla, "migliorare" non è "risolvere"!
                      Quindi, se il problema è che la forcella arriva a fondo corsa, secondo me la prima prova (e ribadisco la prima) è spessorare (o cambiare) le molle.

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                        #12
                        Originally posted by StarDevil View Post
                        ma lascia stere... o le cose le fai bene o nulla... daii
                        Secondo me invece dovresti provare...

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                          #13
                          Torakiky se mi dai la tua mail in pvt, ti mando un file che ti chiarira' un pelo questo discorso: se il problema e' il fondo corsa e basta (da RISOLVERE e non migliorare), la soluzione e' aumentare il livello olio (e diminuire il livello aria). Il resto che hai detto e' tanto vero, quanto pero' irrilevante...nelle corse ad alto livello non ne tengono nemmeno in considerazione (per quel che ho visto io) !!!
                          Spessorare equivale a dare precarico, quindi alzare il muso, maggior rigidita' su tutta la corsa e non solo in fondo....

                          Ciao

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                            #14
                            Mandato!
                            Grazie, nè?!?

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                              #15
                              Torakiky, mi sa ghe hai le idee un p? confuse.
                              La molla ad aria MA lavora in parallelo alla molla in acciaio MC, e i loro K si sommano. la MC pu? avere k costante, Doppio Stadio (2 K diversi) , o progressiva (un N di K che passa progressivamente da un minimo ad un massimo), mentre la MA ha un K esponenziale ch? ? dato dalla pressione generata dalla compressione della camera d'aria CA. Tale K raddoppia ad ogni dimezzarsi della CA, per cui se per ipotesi avessi una CA a forcella estesa di altezza pari alla corsa della forcella, negli ultimi cm di corsa avrei una pressione tale da mandare la forcella in blocco pneumatico. Le due molle lavorano sempre in parallelo, ma la molla ad aria ? meno controllabile, perch? ? molto pi? reattiva di una MC. Il livello dell'olio nelle forke non influenza la risposta dell'idraulica, a meno che non se ne mette talmente poco da lasciare scoperte le cartucce, che a quel punto aspirerebbero aria.
                              Spessorare le molle o aggiungere olio non ? la stessa cosa, in quanto spessorando alzo la moto, aumentando il livello dell'olio lo fa in maniera quasi irrilevante.

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