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per i tecnici e ingegneri del forum

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    #1

    per i tecnici e ingegneri del forum

    all'ora,io ho una moto vecchietta come vedete e il forcellone posteriore ? sprovvisto della capriata di rinforzo.
    ora io vorrei farne una e dopodich? saldarla su un forcellone a parte cosi non rovino il mio in caso veda che la moto va peggio.

    ora,quali conti dovrei fare per calcolare il tutto tipo spessore del tubo da usare,inclinazione altre cavolate se occorrno.

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    #2
    Pure io ho avuto lo stesso pensiero spericolato sulla mia Zx9 2001
    per fare una cosa simile al mod. 2003 e forse conviene di più
    trovare un forcellone post. del 2003 e montarlo salvo giusta compatibilità.

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      #3
      scatolato 30 x 30... le distanze e pieghe le devi vedere sul momento...e in base al forcellone

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        #4
        Io sono uno studente di ingegneria meccanica... ma ti consiglio di lasciar perdere, o meglio puoi anche provare ma è altamente improbabile che tu ottenga i risultati desiderati (estetica a parte).
        I motivi che mi saltano in mente sono questi:

        1- per abbozzare un qualsivoglia calcolo devi conoscere le sollecitazioni che stressano il forcellone, e già qui è un bel casino... si possono calcolare, ma non sono calcoli che si fanno in 2 minuti, se non con software appositi (si dovrebbe tenere conto di attrito, forma e rigidezza del pneumatico, della massa di moto e pilota, velocità della moto e velocità con cui viene inclinata (per valutare i momenti giroscopici), del tiro catena... e mi staro' anche dimenticando qualcosa)... insomma faresti prima a misurare la compressione del mono con un potenziometro, ma non terresti conto della torsione sul forcellone e della flessione in direzione dell'asse della ruota.. usare anche degli estensimetri mi sembrerebbe eccessivo

        2- Aggiungendo una capriata aumenti la rigidezza flessionale/torsionale del forcellone... ma di quanto la vuoi aumentare? E aumentare/ridurre la rigidezza che effetti ha sulla guida? Potresti anche peggiorare la situazione...

        3- Ammesso che tu conosca sollecitazioni e deformazione desiderata, dovresti calcolare la rigidezza, e per una geometria complessa come quella di un forcellone è ancora un bel casino... esistono software per analisi FEM (elementi finiti), ma costano una follia... e in ogni caso bisogna saperli usare.

        4- Saldare l'alluminio, non è cosa da tutti...

        Insomma lo scatolato 30x30 non è detto che faccia al caso tuo!! ... certo che se l'unico requisito è di natura estetica, fai finta che non abbia scritto niente!!
        Last edited by rider; 10-06-07, 21:26.

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          #5
          alluminio ho imparato a saldarlo,quidi sto a posto su questo.due palle ma almeno lo saldo.

          per questo lo faccio su un'altro forcellone,cosi se lo monto e la moto sento che va peggio lo butto e morta la.

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            #6
            Trap ma lo fai per estetica o perchè senti il forcellone torcersi ?
            Se lo fai per estetica lascia perdere i calcoli che cmq li fai sarebbero sbagliati ; basta che quando vai a saldare non alteri troppo la struttura orgininaria...Potresti anche peggiorarla la rigidezza !
            Altrimenti potresti trovare il forcellone di un 10r o della mia sempre se è possibile. Vai su ninja italia e chiedi che marcmoto risponde sicuro.
            Last edited by IlNanni; 11-06-07, 12:09.

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              #7
              Quando i progettisti di una casa disegnano un forcellone hanno come input la rigidezza (o meglio la matrice di rigidezza, perchè si calcola la risposta a sollecitazioni in tutte le direzioni) del forcellone che vogliono. e di conseguenza la ottengono.
              Poi tengono conto della matrice di inerzia che il forcellone deve avere.
              Siccome penso che tu non abbia questi obiettivi quantificati non puoi fare nessun calcolo... E molto difficilmente sentirai differenze (positive) nella guida. Se lo fai per estetica allora fallo come ti piace e che non faccia interferenza con niente. Se sai saldare l'alluminio è positivo. Come materiale cercane uno identico e come spessore di lamiera mettine una uguale al resto del forcellone.
              Ad ogni modo mi sembra un lavoro davvero incasinato e dal risultato incerto.
              Se posso darti un consiglio cercane uno con capriata il più simile possibile e adattalo
              Last edited by ste80ge; 11-06-07, 16:04.

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