Ho provato ad aprire un post ma con scarsi risultati, vuoi perch? mi sono spiegato male vuoi per il titolo non proprio esplicativo.
Riprovo e riformulo l'interrogativo.
Moto: R1 m.y. 2005
Sospensioni (montate a Maggio)
anteriore: Cartuccia racing Mupo
posteriore: Mono ammortizzatore racing Mupo con precarico idraulico
Pista: ultimamente Mugello
Miglior tempo: 2'20''26
L'8 Maggio sono andato al Mugello, quindi con le sospensioni nuove, e la moto si comportava bene, nessun problema in staccata (magari anche perch? era la mia seconda volta in pista), solo un piccolo effetto di alleggerimento all'uscita della Bucine (con conseguente leggero sbacchettamento) montando delle Michelin Pilot Power (anteriore 120 soft posteriore 190 medium pressione controllata da un amico che in pista va parecchio). Magari non riuscivo a tenere il cordolo ma l? la colpa potrebbe essere anche soltanto mia.
Unica nota merita un fatto: nella esse che segue le arrabbiate una moto che mi precedeva effettuava una staccata che mi costringeve ad agire ancora di pi? sulla leva del freno per non tamponarla (lo spazio c'era ma non si sa mai) con successivo sorpasso all'esterno sul povero pi? fermone di me. In quell'occasione la forcella and? a pacco.
Questo fatto comport? una diversa regolazione del precarico (pi? duro).
Da allora (capirete dopo perch? dico cos?) nelle frenate pi? decise e solo quando la moto si sta per fermare noto delle vibrazioni provenire dalla ruota anteriore (varie ipotesi sono state fatte: dischi deformati...)
Sono tornato il 27 Luglio (40? circa) con delle Slick Metzeler (anteriore 120 soft posteriore 180 medium pressione AHIME non controllata) e la moto si ? comportata diversamente. In staccata saltellava parecchio e il posteriore comunque non mi dava nessun feeling (come fosse sul ghiaccio). Uscito il tecnico Mupo, che si trovava l? in preparazione di un week end di gare e gare, variava un p? le regolazioni e la moto migliorava parecchio pur continuando a saltellare un pochino in staccata e a darmi quella sensazione di scivolamento del posteriore.
Al ritorno ho deciso di cogliere l'offerta della Mupo di una Evoluzione delle sospensioni per apportare delle modifiche che avevamo sviluppato nel frattempo e al momento di rimontare il mono ho chiesto al meccanico di alzarmi un pochino il posteriore, 7 mm abbiamo deciso insieme, variando l'interasse posteriore (credo si dica cos?).
Domanda: Come si comporter? adesso in pista? Mi dovrei trovare meglio?
Tenete conto che in strada non mi sembra che chiuda molto pi? di prima sull'anteriore anche se ha una tendenza lievissima a derapare in curva (magari la temperatura e le M1 che ho montato per l'inverno c'entrano).
Ultimo cenno merita il fatto che oggi, mentre andavo al lavoro, ho voluto provare a togliere un click sul precarico della molla delle forcelle e la fastidiosa vibrazione a moto quasi ferma, in frenata, si ? molto ridotta se non addirittura, in qualche occasione, sparita.
Sapete dare una giustificazione anche a questo? Dovrei provare a togliere un altro click tenendo conto che la forcella gi? cos? lavora tutta? Rischio di andare a pacco? L'aver risolto questa vibrazione migliorer? il saltellamento in staccata in pista? (apparentemente mentre la moto rallenta, anche con una frenata decisa, non si avverte nulla della vibrazione di cui sopra).
Grazie anticipatamente e spero di essere stato chiaro anche nell'evoluzione dei fatti.
Riprovo e riformulo l'interrogativo.
Moto: R1 m.y. 2005
Sospensioni (montate a Maggio)
anteriore: Cartuccia racing Mupo
posteriore: Mono ammortizzatore racing Mupo con precarico idraulico
Pista: ultimamente Mugello
Miglior tempo: 2'20''26
L'8 Maggio sono andato al Mugello, quindi con le sospensioni nuove, e la moto si comportava bene, nessun problema in staccata (magari anche perch? era la mia seconda volta in pista), solo un piccolo effetto di alleggerimento all'uscita della Bucine (con conseguente leggero sbacchettamento) montando delle Michelin Pilot Power (anteriore 120 soft posteriore 190 medium pressione controllata da un amico che in pista va parecchio). Magari non riuscivo a tenere il cordolo ma l? la colpa potrebbe essere anche soltanto mia.
Unica nota merita un fatto: nella esse che segue le arrabbiate una moto che mi precedeva effettuava una staccata che mi costringeve ad agire ancora di pi? sulla leva del freno per non tamponarla (lo spazio c'era ma non si sa mai) con successivo sorpasso all'esterno sul povero pi? fermone di me. In quell'occasione la forcella and? a pacco.
Questo fatto comport? una diversa regolazione del precarico (pi? duro).
Da allora (capirete dopo perch? dico cos?) nelle frenate pi? decise e solo quando la moto si sta per fermare noto delle vibrazioni provenire dalla ruota anteriore (varie ipotesi sono state fatte: dischi deformati...)
Sono tornato il 27 Luglio (40? circa) con delle Slick Metzeler (anteriore 120 soft posteriore 180 medium pressione AHIME non controllata) e la moto si ? comportata diversamente. In staccata saltellava parecchio e il posteriore comunque non mi dava nessun feeling (come fosse sul ghiaccio). Uscito il tecnico Mupo, che si trovava l? in preparazione di un week end di gare e gare, variava un p? le regolazioni e la moto migliorava parecchio pur continuando a saltellare un pochino in staccata e a darmi quella sensazione di scivolamento del posteriore.
Al ritorno ho deciso di cogliere l'offerta della Mupo di una Evoluzione delle sospensioni per apportare delle modifiche che avevamo sviluppato nel frattempo e al momento di rimontare il mono ho chiesto al meccanico di alzarmi un pochino il posteriore, 7 mm abbiamo deciso insieme, variando l'interasse posteriore (credo si dica cos?).
Domanda: Come si comporter? adesso in pista? Mi dovrei trovare meglio?
Tenete conto che in strada non mi sembra che chiuda molto pi? di prima sull'anteriore anche se ha una tendenza lievissima a derapare in curva (magari la temperatura e le M1 che ho montato per l'inverno c'entrano).
Ultimo cenno merita il fatto che oggi, mentre andavo al lavoro, ho voluto provare a togliere un click sul precarico della molla delle forcelle e la fastidiosa vibrazione a moto quasi ferma, in frenata, si ? molto ridotta se non addirittura, in qualche occasione, sparita.
Sapete dare una giustificazione anche a questo? Dovrei provare a togliere un altro click tenendo conto che la forcella gi? cos? lavora tutta? Rischio di andare a pacco? L'aver risolto questa vibrazione migliorer? il saltellamento in staccata in pista? (apparentemente mentre la moto rallenta, anche con una frenata decisa, non si avverte nulla della vibrazione di cui sopra).
Grazie anticipatamente e spero di essere stato chiaro anche nell'evoluzione dei fatti.
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