Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme: montaggio, uso e mantenimento.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gomme: montaggio, uso e mantenimento.

Per chi come me ? all'inizio della pista ed ? abbastanza ignorante in materia, pongo vari quesiti sull'argomento gomme,
    in modo tale da poterle riassumere magari in post tecnico per pista e non.
    Che tipo di gomme montare per uso pista ? ok monto le slick ma per forza devo usare le termo oppure posso scaldarle con 3 giri di pista?
    Differenze fra montaggio morbida post e dura ant e viceversa, ovvero da cosa differenziano le due soluzioni ??
    Ho sentito parlare dei soci che si potrebbero montare 2 diversi tipi di gomme tra post e ant es Dunlop ant e Pirelli al post, come ? possibile la cosa,
    visto che molti lo sconsigliano ? e in base a che criterio si pu? fare ci? ?
    Poi sveliamo il mistero delle gomme vecchie o usate, si possono usare tranquillamente oppure no ?

Scusate ma ho una confsione incredibile in testa e devo fare chiarezza prima magari di buttare via soldi in gomme termo ecc ecc.

• Font Size
    te lo credo sei confusionato di tuo!!!!!!ahaahaahahh

Comment

• Font Size
      Originally posted by vido18 View Post
      te lo credo sei confusionato di tuo!!!!!!ahaahaahahh
      Vido io sono proprio squilibrato mentalmente...

Comment

• Font Size
        Tenendo conto che sei all'inizio del solopista, ti do il mio modesto parere:
        -gomme intagliate in mescola media, stessa marca ant. e post.(se le compri nuove poi le rivendi)
        -usa le termo che ti consentono pi? tranquillit?, gestione migliore dei tuoi turni, mantenimento migliore della gomma.
        -trova il TUO compromesso migliore tra ciclistica e gomme, magari partendo con una rinfrescata delle sospensioni ed una base di set up fatta da un professionista.
        -per il resto fatti la tua esperienza che comunque non ? sostituibile dai consigli di altri.

Tieni conto che chiunque pu? dare consigli pi? specifici, ma l'esperienza personale varia da troppi fattori, non ultimo il livello di guida.....quando si comincia si hanno parametri, sensazioni e necessit? diverse che cambiano col salire del passo/stile ecc.
        Buon divertimento!

Comment

• Font Size
          Originally posted by JMMY View Post
          Tenendo conto che sei all'inizio del solopista, ti do il mio modesto parere:
          -gomme intagliate in mescola media, stessa marca ant. e post.(se le compri nuove poi le rivendi)
          -usa le termo che ti consentono pi? tranquillit?, gestione migliore dei tuoi turni, mantenimento migliore della gomma.
          -trova il TUO compromesso migliore tra ciclistica e gomme, magari partendo con una rinfrescata delle sospensioni ed una base di set up fatta da un professionista.
          -per il resto fatti la tua esperienza che comunque non ? sostituibile dai consigli di altri.

Tieni conto che chiunque pu? dare consigli pi? specifici, ma l'esperienza personale varia da troppi fattori, non ultimo il livello di guida.....quando si comincia si hanno parametri, sensazioni e necessit? diverse che cambiano col salire del passo/stile ecc.
          Buon divertimento!
          Ottimo grazie, ma il mio voleva essere pi? una sorta di richiesta di linee di massima in generale e non nel mio specifico,
          Cmq grazie per i consigli saranno molto utili per quel che riguarda il mezzo ? gi? bella preparata con sospensioni abbastanza incazzate..

Comment

• Font Size
            Modesto parere di un pivellino....

Le intagliate ti permettono di risparmiare le termo, fai tre giri in crescendo e sei a posto. Certo se come me hai 7 -3 = 4 giri buoni. Magari le termo ti permettono di fare un solo giro di riscaldamento (anche per scaldare chi guida, e tutta la moto...)
            Se non sei velocissimo, prima della supermarca stracollosa vedi se si riescono a vendere da usate (Metzler per esempio).
            Le slick senza termo c'? chi le usa, fatto sta che se sbagli anche di pochissimo, sei in terra! Magari con l'intaglio ti salvi....

Le termo, non sono indispensabili ma secondo me servono. La gomma si mantiene meglio, ti permettono di spingere da subito e sopratto io mi sento pi? sicuro!

Per il resto non so che dire, mai montato gomme diverse!!

Comment

• Font Size
              questo discorso delle termo se hai le slick invece se non le hai usa le intagliate non riesco a capirlo!!! le gomme stradali scaldano in fretta invece quelle in mescola che si usano in pista(sia intagliate che slick)necessitano una temperatura elevata(80?/90?)per dare il meglio,quindi non ? il problema se intagliata o slick,il problema ? che se non hai le termo devi stare molto attento a scaldarle e portarle al punto da poter dare gas senza problemi,paradossalmente le termo possono essere + utili a neofiti che a gente con esperienza e sensibilit?,il mio consiglio ?:comprati le termo,usa mescole dure(le soft le usano i piloti),preferibilmente gomme nuove(se non hai esperienza di valutare l'usura di una gomma usata),pressioni di utilizzo corrette,controlla sempre l'usura dei freni e l'efficienza del mezzo che hai sotto il culo, ricordati che se non sei a posto pu? essere pericoloso per te e per gli altri,buon divertimento.

Comment

• Font Size
                vero, e' molto piu' importante una corretta pressione di gonfiaggio (a caldo) che una supergomma...
                le termocoperte di portano in temperatura la gomma ma poi devi essere anche capace di mantenere il range d'utilizzo corretto.
                slick o intagliate cambia poco, non a caso in molti campionati usano tranquillamente le seconde e i tempi fanno spavento!
                gomme "stagionate" sono un po' meno performanti ma se le scaldi bene poi fabbo il loro dovere... io ho girato a meta' ottobre a Rijeka con 10 gradi di temperatura, gomme slick DOT 2008 (risparmiamooo!!), moto appena presa (ora r1 2010, vengo da una zx6rr 2003) e ho fatto 1,39,3...
                quindi la gomma funzionava decisamente!
                ciao!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by pezzoluc View Post
                  vero, e' molto piu' importante una corretta pressione di gonfiaggio (a caldo) che una supergomma...
                  le termocoperte di portano in temperatura la gomma ma poi devi essere anche capace di mantenere il range d'utilizzo corretto.
                  slick o intagliate cambia poco, non a caso in molti campionati usano tranquillamente le seconde e i tempi fanno spavento!
                  gomme "stagionate" sono un po' meno performanti ma se le scaldi bene poi fabbo il loro dovere... io ho girato a meta' ottobre a Rijeka con 10 gradi di temperatura, gomme slick DOT 2008 (risparmiamooo!!), moto appena presa (ora r1 2010, vengo da una zx6rr 2003) e ho fatto 1,39,3...
                  quindi la gomma funzionava decisamente!
                  ciao!
                  il dot vecchio di 2,3 anni dice poco o niente,se sono nuove cerate fino a 3 anni vai come quelle fresche,poi a rijeka le dunlop le consumi fino a far sparire i fori!!!

Comment

• Font Size
                    in linea di massima ti hanno gi? detto tutto, per quanto riguarda l'accoppiata di gomme, io ho fatto met? stagione con dunlop anteriore e pirelli posteriore, sono andato benisssssssimo

Comment

• Font Size
                      Ottimi consigli, grazie a tutti, questo era quello che volevo sentire, allora per natale
                      mi faccio regalare un bel paio di termocoperte...

Gomme vedremo, ho preso un R6 usata che monta delle D211E GPR e il post
                      ? alla frutta, spero di trovarne uno a poco..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by =Gi82= View Post
                        Ottimi consigli, grazie a tutti, questo era quello che volevo sentire, allora per natale
                        mi faccio regalare un bel paio di termocoperte...

Gomme vedremo, ho preso un R6 usata che monta delle D211E GPR e il post
                        ? alla frutta, spero di trovarne uno a poco..
                        pirelli e metezeler intagliate sono le piu' "facili" anche senza termocoperte,dopo un paio di giri puoi iniziare a tirare,parlo da domenicale non da pilota..ma dato che giro solo pista ,investi in un buon paio di termo,fanno solo bene..ciao biker

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bomber666 View Post
                          pirelli e metezeler intagliate sono le piu' "facili" anche senza termocoperte,dopo un paio di giri puoi iniziare a tirare,parlo da domenicale non da pilota..ma dato che giro solo pista ,investi in un buon paio di termo,fanno solo bene..ciao biker
                          Quello lo st? facendo, sfrutto il regalo di natale della morosa..

Domandone ma se io uso le Termo su gomme stradali che succede ??
                          Niente immagino si scaldono solo prima ??

Comment

• Font Size
                            pistola quando e se mi chiami ti apro un libro!!ahaahhhah e sicuramente con meno seghe mentali!!!ppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Comment

• Font Size
                              Originally posted by vido18 View Post
                              pistola quando e se mi chiami ti apro un libro!!ahaahhhah e sicuramente con meno seghe mentali!!!ppppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
                              Animale da cortile... non e' questione di seghe mentali ma e' questione di sapere cosa succede, soprattutto su uno dei tanti argomenti che non conosco...

Comment

X
                              Working...