Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giacca touring all season: gore tex o d dry?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Giacca touring all season: gore tex o d dry?

Sto cercando una giacca un po' pi? turistica rispetto al giubbotto in cordura che uso adesso.

Avevo addocchiato le seguenti giacche:
    Dainese d-system d-dry
    Dainese seymour gtx

La prima ha ampie aperture per la ventilazione, quindi decisamente estiva, per contro la fodera termica ? integrata in quella antiacqua quindi temo che nelle mezze stagioni (o magari durante un giro in montagna) l'antiacqua mi faccia soffocare.

La seconda ? una triplo strato (quindi termico e antiacqua separati) ma non ha alcuna apertura per la ventilazione!
    Il venditore me l'ha spacciata come puramente invernale dicendo che il goretex traspira ma non fa miracoli, per? tutte le goretex che ho visto sono prive di aperture!

Ditemi la vostra esperienza coi suddetti materiali!

tenete presente che d'inverno la uso poco (per andare in ufficio o girettino domenicale), e finora ho usato sempre il giubbottino in cordura con l'imbottitura interna e un maglione un po' spesso sotto.

• Font Size
    sicuramente GORE-TEX...la tenuta antiacqua tra le due membrane non ? nemmeno lontanamente paragonabile con la membrana GORE che risulta tarata su una colonna di acqua pari a circa il doppio di quella prevista per la membrana D-DRY...inoltre la GORE ha un minimo di capacit? di autoregolazione termica per fare un p? meno la sauna (pi? tiene acqua...pi? caldo fa in estate). da non dimenticare infine che la membrana GORE-TEX ? garantita a vita dall'azienda GORE quindi per qualsiasi problema rispondono loro

Comment

• Font Size
      Originally posted by marco_vicenza View Post
      sicuramente GORE-TEX...la tenuta antiacqua tra le due membrane non ? nemmeno lontanamente paragonabile con la membrana GORE che risulta tarata su una colonna di acqua pari a circa il doppio di quella prevista per la membrana D-DRY...inoltre la GORE ha un minimo di capacit? di autoregolazione termica per fare un p? meno la sauna (pi? tiene acqua...pi? caldo fa in estate). da non dimenticare infine che la membrana GORE-TEX ? garantita a vita dall'azienda GORE quindi per qualsiasi problema rispondono loro
      quindi in estate schiatterei comunque dal caldo, mi sembra di capire.

fondamentalmente la massima tenuta all'acqua non mi interessa, perch? metterei la tuta antipioggia, piuttosto m'interessa che sia utilizzabile anche d'estate (togliendo gli strati interni) in modo da avere una valida alternativa all'attuale giubbotto corto quando devo fare giri lunghi.

a questo punto forse ? pi? indicata la giacca in d-dry, in quanto dotata di prese d'aria piuttosto che quella in goretex, o sbaglio?

Comment

• Font Size
        il goretex traspira di + del d-dry, poi vedi tu!
        ciao

Comment

• Font Size
          Originally posted by rafagas View Post
          il goretex traspira di + del d-dry, poi vedi tu!
          ciao
          tanto per chiarirmi le idee, il goretex come si comporta col caldo rispetto ad un normale giubbotto in cordura?
          ? pi? o meno caldo? sudi di pi? o di meno?

Comment

• Font Size
            Originally posted by robik View Post
            tanto per chiarirmi le idee, il goretex come si comporta col caldo rispetto ad un normale giubbotto in cordura?
            ? pi? o meno caldo? sudi di pi? o di meno?
            rispetto ad una giacca in cordura non antiacqua ? sicuramente pi? calda come giacca perch? la membrana oppone resistenza alla fuoriuscita del calore corporeo...rispetto al D-DRY per? la capacit? traspiratoria ? maggiore in funzione dei tessuti impiegati in accoppiamento alla membrana GORE (sono pi? pregiati) e quindi risulta meglio il GORE del D-DRY

Comment

• Font Size
              rispetto ad una giacca in cordura non antiacqua ? sicuramente pi? calda come giacca perch? la membrana oppone resistenza alla fuoriuscita del calore corporeo...rispetto al D-DRY per? la capacit? traspiratoria ? maggiore in funzione dei tessuti impiegati in accoppiamento alla membrana GORE (sono pi? pregiati) e quindi risulta meglio il GORE del D-DRY
              Adesso mi ? tutto pi? chiaro! Esistono giacche in gore un po' pi? estive? Mi spiego: le dainese in gore sono prive di prese d'aria o al max ne hanno 2! La d-dry che ho indicato ha 6/8 prese d'aria! Se devo fare un giro che fatto settimana scorsa passando dai 30 gradi milanesi ai 10 di stelvio e dintorni, mi sa che con la gore mi sciolgo durante il viaggio!

Comment

• Font Size
                la gore produceva una versione pi? leggera della sua membrana chiamata GORE-TEX XCR ma non ? mai stata applicata all'abbigliamento moto...il discorso termico dipende anche dal tessuto su cui la membrana ? laminata...cerca GORE PERFORMANCE SHELL se puoi o PRO SHELL...per i tessuti a cui la membrana ? accoppiata respiri in estate...DAINESE chiama i tessuti in modo diverso...tanto per intendersi il migliore come traspirazione ? quello che montano sulla giacca HILTON...altro buon acquisto sarebbe REV'IT che ti fa volendo anche una giacca GORE-TEX 3 strati con la possibilit? quindi di rimuovere anche l'antiacqua quoando sei sicuro che la prima nuvola ? molto ma molto lontana (ne fanno due in realt? ma la EVEREST costa 800 euro di listino e sono tanti)...ti consiglio la defender..o la legacy se invece vuoi la membrana GORE fissa senza possibilit? di rimuoverla

Comment

• Font Size
                  la gore produceva una versione pi? leggera della sua membrana chiamata GORE-TEX XCR ma non ? mai stata applicata all'abbigliamento moto...il discorso termico dipende anche dal tessuto su cui la membrana ? laminata...cerca GORE PERFORMANCE SHELL se puoi o PRO SHELL...per i tessuti a cui la membrana ? accoppiata respiri in estate...DAINESE chiama i tessuti in modo diverso...tanto per intendersi il migliore come traspirazione ? quello che montano sulla giacca HILTON...altro buon acquisto sarebbe REV'IT che ti fa volendo anche una giacca GORE-TEX 3 strati con la possibilit? quindi di rimuovere anche l'antiacqua quoando sei sicuro che la prima nuvola ? molto ma molto lontana (ne fanno due in realt? ma la EVEREST costa 800 euro di listino e sono tanti)...ti consiglio la defender..o la legacy se invece vuoi la membrana GORE fissa senza possibilit? di rimuoverla
                  ammazza quante ne sai!
                  la rev'it l'avevo provata: era un modello che non mi piaceva affatto, per? era l'unica, insieme a dainese, che mi calzasse bene (con un lieve vantaggio per la 2a).
                  la defender da te proposta ? molto bella, anche se temo per lesorti di tutto quel bianco (tutta ner, non me gusta!)...l'andr? a provare!
                  anche perch? dal test comparativo di inmoto (per quel che pu? valere) esce ottimamente!

PS: ma la GORE del gore-tex, ? la stessa che fa abbigliamento bici???

ps2: avete mai sentito parlare della motoinfinito? dal test risulta essere la migliore, in virt? della estrema modularit? (in pratica son 3 giacche indipendenti)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by robik View Post

PS: ma la GORE del gore-tex, ? la stessa che fa abbigliamento bici???
                    s?...l'azienda ? la stessa!!!!!!!!!!!

Comment

X
                    Working...