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Test sharp sulla sicurezza dei caschi...........affidabile?

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    #1

    Test sharp sulla sicurezza dei caschi...........affidabile?

    L'altro giorno mi sono imbattuto in questo sito(ho preso il link da una discussione)e ho perso un po'di tempo a leggere molti risultati e sono rimasto esterrefatto
    Ma quanto sono affidabili questi test?Oggettivamente mi sembrano quanto meno "improbabili",? possibile che nell'acquisto di un casco il rapporto prezzo\sicurezza sia cosi'sballato e quanto meno poco(a volte per nulla)probante?
    In soldoni,un casco che costa tanto meno sicuro di un casco che costa poco?
    Mha'voi che dite?
    Ah ve metto il link del sito
    http://sharp.direct.gov.uk/
    Last edited by erikilrosso; 07-11-10, 12:25.

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    #2
    il test sharp da una indicazione di massima ma non è da prendere come bibbia...bisogna sempre ricordarsi che è un ente privato ad effettuare i test e i soldi li deve prendere da qualche parte (vedasi case costruttrici)

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      #3
      Originally posted by erikilrosso View Post
      L'altro giorno mi sono imbattuto in questo sito(ho preso il link da una discussione)e ho perso un po'di tempo a leggere molti risultati e sono rimasto esterrefatto
      Ma quanto sono affidabili questi test?Oggettivamente mi sembrano quanto meno "improbabili",? possibile che nell'acquisto di un casco il rapporto prezzo\sicurezza sia cosi'sballato e quanto meno poco(a volte per nulla)probante?
      In soldoni,un casco che costa tanto meno sicuro di un casco che costa poco?
      Mha'voi che dite?
      Ah ve metto il link del sito
      http://sharp.direct.gov.uk/
      Per quel che ho potuto leggere del test Sharp fanno prove simili o uguali a quelle della ECE 2205, in pratica quelle necessarie all'omologazione, dando per? un risultato e non limitandosi a dire passa-non passa.

      Per? poi non tengono conto di tanti altri fattori nel giudicare la sicurezza globale di un casco, come visibilit? (inteso come campo visivo disponibile da indossato), spessore visiera, sganci rapidi per i cuscinetti interni, blocco visiera, resistenza al calore, ecc. giudicando un casco solo dalla resistenza meccanica della calotta.

      L'idea non ? sbagliata, l'esecuzione lascia un p? a desiderare.

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        #4
        Sharp è un ente Governativo''Ministero dei trasporti'' inglese, i test Sharp sono interessanti ! si tratta chiaramente di caschi tutti omologati , e poi secondo i loro test c'è il casco che ne esce meglio e quello che ne esce peggio !
        Diciamo che non è un test completo perchè si tratta solo di crash test, ma di nessun test su strada tipo silenziosità stabilità confort , per questo incompleto.
        comunque qualcosa di buono lo cavano e i caschi con poche stelle valgono poco sicuramente sul piano della sicurezza.

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          #5
          i crah test dei caschi sono fatti facendo impattere un oggetto sempre sulle stesse zone di un casco ma una caduta con conseguente impatto del casco per terra non è detto che coinvolga necessariamente quelle zone testate dal crash test
          quindi a mio modo di vedere lo sharp da un'indicazi0one di massima ma nulla più
          certo se un casco prende pochissime stelle certamente non è buono

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            #6
            Originally posted by piui99 View Post
            i crah test dei caschi sono fatti facendo impattere un oggetto sempre sulle stesse zone di un casco ma una caduta con conseguente impatto del casco per terra non ? detto che coinvolga necessariamente quelle zone testate dal crash test
            Nello sharp test impattano il casco sul lato frontale,sinistro, destro,posteriore e superiore. Oltre a questo cambiano anche tipo di oggetto contro cui va ad impattare, prima uno piano e poi uno a punta.
            Quando un casco subisce una caduta in strada/pista quali zone recondite pu? impattare che non siano gi? state testate nello sharp test?!?!?!

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              #7
              Originally posted by VicToR 1000 View Post
              Per? poi non tengono conto di tanti altri fattori nel giudicare la sicurezza globale di un casco, come visibilit? (inteso come campo visivo disponibile da indossato), spessore visiera, sganci rapidi per i cuscinetti interni, blocco visiera, resistenza al calore, ecc. giudicando un casco solo dalla resistenza meccanica della calotta.
              Scusa se ? poco.
              E' proprio vero, non ci si accontenta mai di niente.

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                #8
                Originally posted by Loca.P View Post
                Nello sharp test impattano il casco sul lato frontale,sinistro, destro,posteriore e superiore. Oltre a questo cambiano anche tipo di oggetto contro cui va ad impattare, prima uno piano e poi uno a punta.
                Quando un casco subisce una caduta in strada/pista quali zone recondite pu? impattare che non siano gi? state testate nello sharp test?!?!?!
                hai ragione; ho controllato come fanno i crash test di sharp e ho visto che li testano in ogni condizione
                probabilmente mi sono sbagliato con i test che hanno fatto in italia
                ricordo infatti uno speciale uscito non troppo tempo fa un motociclismo/in moto dove c'erano state molte polemiche in merito ai test

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                  #9
                  Bhe'io non vorrei fare polemiche,ma come ? possibile che un casco da 200? sia piu'sicuro di uno da 800??
                  Quando uno acquista un casco non bada a spese pensando di investire sulla sicurezza del suo capoccione,qui invece questa cosa viene confutata,come si spiega?

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                    #10
                    benvenuto nel mondo del marketing, dove quello che conta è quello che si vede e non la sostanza
                    poi ovviamente ci sono delle eccezioni

                    ps. anzi, ringrazia a *** che il test in questione è indipendente e fatto in inghilterra, perchè non mi sorprenderebbe sapere che in altri luoghi le ditte interessate dai test paghino per far salire in graduatoria i propi prodotti
                    Last edited by piui99; 09-11-10, 19:11.

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                      #11
                      Originally posted by Loca.P View Post
                      Scusa se è poco.
                      E' proprio vero, non ci si accontenta mai di niente.
                      No, non mi accontento se si tratta della mia testa.
                      Scusa tu se è poco.

                      Comunque l'ho spiegato poco più sopra, valutare la sicurezza di un casco non è solo fare prove d'impatto su una calotta, sarà strano ma finora non vedo caschi da 5 stelle e massimo 150€ in testa a gente che rischia o può rischiare la pelle.
                      Neanche voi mi pare rinuncereste se possibile a chiusura con anello doppio D, visiera spessa 3 o più mm, blocco apertura visiera, rimozione rapida dei cuscinetti e tutte quelle innovazioni che fanno levitare i costi.....e che lo Sharp non tiene in considerazione.

                      Bada bene che non difendo Arai o Shoei perchè han preso solo 3-4 stelle, potessi indossarli prenderei Bell o Shark.
                      Last edited by VicToR 1000; 09-11-10, 20:38.

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                        #12
                        La doppia D te la cerchi fra quei caschi, la visiera spessa pure, sono info che puoi ricercare da solo cosa che non puoi fare con i test di sicurezza meccanica della calotta.
                        Rimozione rapida cuscinetti e prese d'aria non fanno un casco sicuro, semmai lo fanno più curato.

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                          #13
                          Originally posted by Loca.P View Post
                          La doppia D te la cerchi fra quei caschi, la visiera spessa pure, sono info che puoi ricercare da solo cosa che non puoi fare con i test di sicurezza meccanica della calotta.
                          Rimozione rapida cuscinetti e prese d'aria non fanno un casco sicuro, semmai lo fanno pi? curato.
                          quoto

                          e cmq quello ? un sito di crash test, e la resistenza agli urti ? la fondamentale caratteristica di un casco. Poi tra quelli a quattro e cinque stelle ti leggi le recensioni sulla rumorosit? etc o li vai a vedere e poi scegli quale vuoi

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                            #14
                            mi sa che qua si va un po fuori dal seminato...

                            un conto ? la resistenza all'urto, un'altro ? la trasmissione di energia residua al cranio

                            ricordiamoci che gli urti simulati per le omologazioni europee son a velocita irrisorie (58 km/h)

                            vi puo sembrare una velocita da prendere in considerazione su una super sportiva?

                            i test Sharp fanno un crash solo su calotta esterna, senza considerare l'interno (ad esepio Arai ha calotta con densita differenziata proprio per questo)

                            E' qua che una calotta molto rigida puo ottenere ottimi risultati...
                            ma una calotta rigida tramette gran parte dell'urto al cranio...

                            ogni prodotto (in campo sicurezza) va giudicato nel complesso (visiera e interni compresi)

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