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Engear Starlane. Problema.

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    #1

    Engear Starlane. Problema.

    Ho una RSV '04 ed ho comprato il contamarce in oggetto.
    L'ho collegato seguendo le istruzioni, ma dando anche uno sguardo al manuale di officina per capire esattamente quali sono i fili da cui si prendono i segnali.

    Il contamarce si accende, riesco ad impostare il fuorigiri, mi segnala il folle, ma non riesco a programmare le marce.

    Quando mi lampeggia la 1 marcia, inserisco la prima, la porta a regime, ma non passa mai alla seconda.

    A qualcuno è capitato?
    Potrebbe essere un problema di schermatura di cavi, visto che l'onda quadra che viene dal sensore potrebbe venire alterata prima di arrivare al contamarce?
    Last edited by Maurolic; 10-05-07, 14:46.

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    #2
    Io (anzi il mio mecc) l'ho montato su Tuono 06 (cmq gi? dalla RSV 04 funziona)
    L'apprendimento su banco a rulli si era rivelato fonte di imprecisioni (tipo ero in 3, segnava 6)
    Cos? in Febbraio ho fatto la taratura su strada (autostrada)......un casino O il mio engear era difettoso o la facilit? con cui sulle istruzioni
    ti dicono che avviene l'apprendimento delle marce ? pura utopia x venderne di pi?

    Ferrara Autostrada A13 metto la 1 e parto.....dopo 4km a 7000 rpm costanti (80 km/h in corsia di emergenza,un vero deficente...lo s?) finalmente smette di lampeggiare la 1 e metto la 2 faccio almeno 8 km a 7000 rpm ecc ecc insomma via cosi fino alla sesta a 7000 rpm in mezzo al traffico in inverno arrivato alla 4 devo stopparmi xch? sono arrivato al casello di Bologna
    entro in A14 riinizio tutto (la costanza eh ) e finalmente a FAENZA termino la 6.......e non in 800 mt come dicono loro!
    Alla fine ora va discretamente....in citt? a basse velocit? segna marce sbagliate ma quando si va allegri da 4000 rpm allora ? preciso!

    Ti ripeto, forse il mio engear aveva/ha qualche problema (forse anch'io ho dei problemi, penserai, se ho fatto tutta quella pazzia x tararlo ) non lo far? mai pi? e se si rompe.....resta li e buonanotte
    Forse sarai pi? fortunato
    Comunque sul cruscotto della Tuono fa una bella figura e se lo piazzi bene sembra una strumentazione integrata

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      #3
      In teoria la taratura dovrebbe essere rapida, in fondo non l'engear non deve far altro che prendere l'onda quadra che viene dal sensore della velocità, misurarne la frequenza ed accoppiarla a quella del sensore dei giri.

      Ora faccio alcune prove, ma ho il dubbio che sia un problema di schermatura, visto che le onde quadre sono soggette ad interferenza e potrebbero creare problemi all'Engear.

      La difficoltà che tu hai avuto potrebbe essere una conferma di ciò.

      P.S.
      La programmazione della cambiata io l'ho fatta in un secondo.
      Last edited by Maurolic; 11-05-07, 08:14.

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        #4
        Prova a sentire i ragazzi di Starlane: con me (per un crono) si sono dimostrati sempre molto disponibili e competenti.

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          #5
          Già fatto, sono concordi con me che probabilmente è un problema legato al sensore della velocità.
          Mi hanno detto di provare a prendere il segnale direttamente da quello, però mi interessava sapere esperienze da qualcuno che aveva la mia stessa moto.

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            #6
            Sicuro che ti abbiano detto dal sensore di velocit??
            Le aprilia hanno un segnale degli RPM piuttosto sporco (? quasi una sinusoide al posto di una onda quadra per intenderci... )

            puoi provare a prendere il segnale rpm dal sensore dell'albero a camme...dove il segnale ? mooooolto pi? pulito.

            comunque chiedi a luca di starlane.

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              #7
              Originally posted by Archimede View Post
              Sicuro che ti abbiano detto dal sensore di velocit??
              Le aprilia hanno un segnale degli RPM piuttosto sporco (? quasi una sinusoide al posto di una onda quadra per intenderci... )

              puoi provare a prendere il segnale rpm dal sensore dell'albero a camme...dove il segnale ? mooooolto pi? pulito.

              comunque chiedi a luca di starlane.
              Si anche perch? il flash di cambiata si programma in un attimo, cmq provo anche a prendere il segnale dall'albero a cammes.

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                #8
                Ora funziona tutto, grazie Archimede per la dritta.

                In pratica mettendo il filo sul sensore cammes la programmazione ? riuscita ed ? anche durata un paio di secondi in tutto.

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                  #9
                  Felice di esserti stato utile... comunque l'idea non ? mia..me l'aveva suggerita luca per eventuali problemi con l'aprilia ho anche io lo stesso engear e pensavo di regalarlo ad un amico con l'aprilia ma avevo sentito voci sul fatto che non andasse con le moto di noale e mi ero informato

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