Originally posted by Lele-R1-Crash
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Lele R1 crash, hai provato le termorace?
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Originally posted by aieie View Postfalso. forse uno 0.1 da una condizione di perfezione non lo senti ma siccome mai nessuno riesce a partire dalla pressione ideale per la temperatura esterna, per la guida, ecc ecc, lo 0.1 di ulteriore errore lo senti eccome dopo 4 o 5 giri. e se non lo senti tu, lo sente la gomma.
Cmq capisco cio che vuoi dire e son daccordo . Vero pero' che bisogna vedere quando il gioco vale la candela
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In ogni caso e per roadracer, l'equazione di stato dei gas perfetti varrebbe se la gomma non si dilatasse.
Ora sulle Pirelli di fare la pressione a caldo me ne sbattevo come tutti pi? o meno.
Da quando ho messo slick dunlop vere ho iniziato a fare la pressione a caldo dato che per le slick dunlop non c'? una gomma che si comporta come l'altra. Ho trovato una certa variabilit? nella misura a caldo. Andare fuori dal range buono (2.2-2.3 bar) significa trovarsi una moto inguidabile.
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Ciao ragazzi,
spero di portarvi un po' di chiarezza riguardo ai dubbi che avete espresso.
Il progetto Termorace è nato in collaborazione con JiR Engineering, attuale reparto corse della Honda MotoGP , che ha collaborato con Dunlop prima, poi con Bridgestone per due stagioni all’inizio dell’era MotoGP ed, ultimamente, con Michelin. Da questa esperienza è nata l’idea di sviluppare uno strumento che permettesse di tenere sotto controllo la temperatura e la pressione, parametri fondamentali per il rendimento del pneumatico. E’ lì che si è capita l’importanza di operare un controllo costante della pressione di gonfiaggio, da abbinare al controllo della temperatura di pre-riscaldamento. I più preparati in materia scientifica sapranno che l’aria con cui è gonfiato il pneumatico subisce, durante la fase di riscaldamento, una trasformazione a volume pressoché costante e che pressione e temperatura risultano direttamente proporzionali.
TERMORACE Professional, grazie al sistema TR.PCS, consente di controllare simultaneamente temperatura e pressione e avvisa, tramite display, quando la gomma è realmente pronta per l’utilizzo. Infatti, mediante il monitoraggio della pressione, si ottiene indirettamente la misura della temperatura dell’intero sistema “pneumatico + aria + cerchio” e non solo quella superficiale comunemente misurata sul battistrada.
Un visualizzatore elettronico permette il dialogo con il sistema di gestione consentendo l’impostazione della pressione del pneumatico a freddo e della temperatura di riscaldamento.
Il ciclo di riscaldamento inizia con lo sgonfiaggio automatico del pneumatico fino alla pressione a freddo impostata. Dopo un periodo di riscaldamento in cui la pressione cresce, il ciclo finisce quando la temperatura ha raggiunto il valore impostato e la pressione si è stabilizzata. Il lampeggio del display indica che il pneumatico è pronto per offrire la massima prestazione.
A presto
TERMORACE
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