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Lele R1 crash, hai provato le termorace?

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    #16
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

    Riguardo alla pressione ... 0.1 bar un pilota del mio livello fatica ad avvertirlo ....
    falso. forse uno 0.1 da una condizione di perfezione non lo senti ma siccome mai nessuno riesce a partire dalla pressione ideale per la temperatura esterna, per la guida, ecc ecc, lo 0.1 di ulteriore errore lo senti eccome dopo 4 o 5 giri. e se non lo senti tu, lo sente la gomma.

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      #17
      Originally posted by aieie View Post
      falso. forse uno 0.1 da una condizione di perfezione non lo senti ma siccome mai nessuno riesce a partire dalla pressione ideale per la temperatura esterna, per la guida, ecc ecc, lo 0.1 di ulteriore errore lo senti eccome dopo 4 o 5 giri. e se non lo senti tu, lo sente la gomma.
      Non metto in dubbio che i componenti debbano lavorare a parametri il piu' vicino possibile all'ideale ... ma non metto manco in dubbio il fatto che io 0.1 di pressione non lo avverto .

      Cmq capisco cio che vuoi dire e son daccordo . Vero pero' che bisogna vedere quando il gioco vale la candela

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        #18
        In ogni caso e per roadracer, l'equazione di stato dei gas perfetti varrebbe se la gomma non si dilatasse.

        Ora sulle Pirelli di fare la pressione a caldo me ne sbattevo come tutti pi? o meno.
        Da quando ho messo slick dunlop vere ho iniziato a fare la pressione a caldo dato che per le slick dunlop non c'? una gomma che si comporta come l'altra. Ho trovato una certa variabilit? nella misura a caldo. Andare fuori dal range buono (2.2-2.3 bar) significa trovarsi una moto inguidabile.

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          #19
          Ciao ragazzi,
          spero di portarvi un po' di chiarezza riguardo ai dubbi che avete espresso.

          Il progetto Termorace è nato in collaborazione con JiR Engineering, attuale reparto corse della Honda MotoGP , che ha collaborato con Dunlop prima, poi con Bridgestone per due stagioni all’inizio dell’era MotoGP ed, ultimamente, con Michelin. Da questa esperienza è nata l’idea di sviluppare uno strumento che permettesse di tenere sotto controllo la temperatura e la pressione, parametri fondamentali per il rendimento del pneumatico. E’ lì che si è capita l’importanza di operare un controllo costante della pressione di gonfiaggio, da abbinare al controllo della temperatura di pre-riscaldamento. I più preparati in materia scientifica sapranno che l’aria con cui è gonfiato il pneumatico subisce, durante la fase di riscaldamento, una trasformazione a volume pressoché costante e che pressione e temperatura risultano direttamente proporzionali.

          TERMORACE Professional, grazie al sistema TR.PCS, consente di controllare simultaneamente temperatura e pressione e avvisa, tramite display, quando la gomma è realmente pronta per l’utilizzo. Infatti, mediante il monitoraggio della pressione, si ottiene indirettamente la misura della temperatura dell’intero sistema “pneumatico + aria + cerchio” e non solo quella superficiale comunemente misurata sul battistrada.
          Un visualizzatore elettronico permette il dialogo con il sistema di gestione consentendo l’impostazione della pressione del pneumatico a freddo e della temperatura di riscaldamento.
          Il ciclo di riscaldamento inizia con lo sgonfiaggio automatico del pneumatico fino alla pressione a freddo impostata. Dopo un periodo di riscaldamento in cui la pressione cresce, il ciclo finisce quando la temperatura ha raggiunto il valore impostato e la pressione si è stabilizzata. Il lampeggio del display indica che il pneumatico è pronto per offrire la massima prestazione.

          A presto

          TERMORACE

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            #20
            mooooolto ganzo

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