Salve ragazzi.
Posseggo una R6 del 2008 da quest'anno ad aprile.
La moto al momento dell'acquisto aveva 24.000 km ed era tenuta bene. Al momento ne ha circa 30.000 km. Vi spiego il problema.
Circa 2 settimane fa durante un giretto tranquillo, una volta spenta la moto, al momento di riaccenderla era morta: il motorino d'avviamento non ce la faceva a girare, il quadro si spegneva e riaccendeva, insomma batteria morta. Spinta, seconda inserita ed ? ripartita. Rifermatomi poi durante la giornata ? sempre ripartita, fino ad arrivare la sera che ha fatto lo stesso problema.
Convinto che fosse la batteria, la faccio sostituire fino a pochi giorni fa, quando andando a riaccendere la moto il motorino d'avviamento faceva fatica ad avviare il motore. Cosi per non rischiare di rimanere a piedi ho voluto provare a spegnerla per vedere se si riaccendeva, ed infatti non ? ripartita.
Ho ricaricato la batteria con un caricatore da muro, ed il giorno dopo l'ho riportata dal mio meccanico.
Smontando e facendo i dovuti controlli si ? scoperto che sono bruciati sia il regolatore di tensione (riacquistato per 120?) sia lo statore (originale yamaha 0
420 ?).
Ora mi chiedevo cosa possa essere il motivo di tale guasto?
Premetto che le uniche cose elettriche toccate sulla moto da quando l'ho presa sono state: frecce barracuda anteriori e posteriori, luce targa a led barracuda, faro anteriore anabbagliante xeno, faro anteriore abbagliante alogeno.
A parere del mio meccanico di fiducia il problema sarebbe stato il faro allo xeno che ad ogni accensione della moto sforzava il regolatore di tensione e a catena ha provocato anche la rottura dello statore, visto che la batteria di tali moto non ? dimensionata per reggere a continui picchi come richiede l'impianto xeno.
Per? non mi era mai capitato di sentire qualcuno lamentarsi degli xenon sulla moto e soprattutto che gli hanno provocato cosi tanti danni.
E' successo qualcosa di simile a voi? Cosa potrebbe essere? Sfortuna o ha ragione il mio meccanico ?
Preciso che ho scelto di far rigenerare lo statore a circa met? prezzo del nuovo.
Non ci voleva proprio questa
Lamps a tutti
Posseggo una R6 del 2008 da quest'anno ad aprile.
La moto al momento dell'acquisto aveva 24.000 km ed era tenuta bene. Al momento ne ha circa 30.000 km. Vi spiego il problema.
Circa 2 settimane fa durante un giretto tranquillo, una volta spenta la moto, al momento di riaccenderla era morta: il motorino d'avviamento non ce la faceva a girare, il quadro si spegneva e riaccendeva, insomma batteria morta. Spinta, seconda inserita ed ? ripartita. Rifermatomi poi durante la giornata ? sempre ripartita, fino ad arrivare la sera che ha fatto lo stesso problema.
Convinto che fosse la batteria, la faccio sostituire fino a pochi giorni fa, quando andando a riaccendere la moto il motorino d'avviamento faceva fatica ad avviare il motore. Cosi per non rischiare di rimanere a piedi ho voluto provare a spegnerla per vedere se si riaccendeva, ed infatti non ? ripartita.
Ho ricaricato la batteria con un caricatore da muro, ed il giorno dopo l'ho riportata dal mio meccanico.
Smontando e facendo i dovuti controlli si ? scoperto che sono bruciati sia il regolatore di tensione (riacquistato per 120?) sia lo statore (originale yamaha 0
420 ?).
Ora mi chiedevo cosa possa essere il motivo di tale guasto?
Premetto che le uniche cose elettriche toccate sulla moto da quando l'ho presa sono state: frecce barracuda anteriori e posteriori, luce targa a led barracuda, faro anteriore anabbagliante xeno, faro anteriore abbagliante alogeno.
A parere del mio meccanico di fiducia il problema sarebbe stato il faro allo xeno che ad ogni accensione della moto sforzava il regolatore di tensione e a catena ha provocato anche la rottura dello statore, visto che la batteria di tali moto non ? dimensionata per reggere a continui picchi come richiede l'impianto xeno.
Per? non mi era mai capitato di sentire qualcuno lamentarsi degli xenon sulla moto e soprattutto che gli hanno provocato cosi tanti danni.
E' successo qualcosa di simile a voi? Cosa potrebbe essere? Sfortuna o ha ragione il mio meccanico ?
Preciso che ho scelto di far rigenerare lo statore a circa met? prezzo del nuovo.
Non ci voleva proprio questa
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Lamps a tutti
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