Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 07 scoda in staccata: brutta regolazione forcella?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by pompone999 View Post

spiega meglio please... cosa cambia se faccio la doppietta? non scoda?

provo ad aumentare un p? il precarico della forca perch? l'estensione l'ho gi? sfrenata di 2 click dall'originale

ma non ho capito quali sono le sensazioni REALI delle due regolazioni: precarico e compressione/estensione
    la teoria l'ho letta e pi? volte ma realmente cosa si sente se aumento o diminuisco i valori?
    quando scali la marcia dai un colpo di gas prima di mollare la frizione?
    Se il traverso si innesca nel momento in cui vai a scalare questa potrebbe essere una soluzione

Comment

• Font Size
      provo a sfrenare un p? l'estensione ma se mi dici che l'antisaltellamento (? la prima moto che possiedo con l'anti) lo crea sempre allora penso non ci sia rimedio se non lavorando sulle molle. giusto?
      Veramente, l'anti riduce il fenomeno: senza, sarebbe peggio
      quando freno pesante con la stessa marcia e quindi senza scalare la moto mi sembra molto stabile e non mi d? nessun problema
      Forse, fai scendere troppo di giri il motore: il consiglio della doppietta non ? sbagliato, se freni forte devi tenere il motore alto di giri nei cambi marcia, quindi scala quando il motore ? ancora ad alti regimi (vai ad orecchio, non puoi certo guardare il contagiri) e a ogni cambio marcia dai un colpetto di gas con la frizione tirata
      Domenica prossima Monza (un turnino) e provo con la fascetta affondamento
      Buona idea, ma prima verifica il sag (affondamento della forcella a moto scarica): per la pista, tieniti entro i 20mm, anche meno, e poi verifica quanto affonda in frenata la moto.

Comment

• Font Size
        domenica provo con la doppietta e vedo se l'effetto si limita! :thanks:

Comment

• Font Size
          non so saro vecchio...ma la doppietta l'ho sempre fatta ed e una cosa naturale per me....e senza quella non riesco a scalare........boh....e cmq mi scoda lo stesso in staccata
          Last edited by vido18; 13-07-09, 11:30.

Comment

• Font Size
            ragazzi la scodata mi gasa ma ho paura di perdere metri in staccata e di arrivare lungo...
            se mi dite che è normale ci faccio l'abitudine e me la godo così!

Comment

• Font Size
              anche io ho il tuo stesso probblema, a me mi hanno consigliato di dare qualche giro di precarico alla forcella!!
              Il 25 provo!!

Comment

• Font Size
                ragazzi la scodata mi gasa ma ho paura di perdere metri in staccata e di arrivare lungo...
                se mi dite che è normale ci faccio l'abitudine e me la godo così!
                Beh, ci sono sicuramente moto che scodano in staccata piú di altre (io ho provato l'R1 2007 a Monza e in effetti presentava questa tendenza): con un buon setting e la giusta tecnica di guida (cul@ indietro in frenata, doppietta, rilascio graduale della frizione) sicuramente migliori, ma alcune moto lo fanno comunque...
                Di per sè, dato che la Staccata (con la S maiuscola) è tutta sulla ruota ant, il fatto che scodi non ti fa allungare gli spazi di frenata, ma protrebbe disturbarti in ingresso curva, costringendoti a rallentare: cmq, vai tranquillo che anche in MotoGP scodano in frenata, quindi puoi sicuramente andare forte anche con questo difetto

Comment

• Font Size
                  testata questa mattina a Monza
                  posteriore che scoda ma non portando bene il peso indietro è controllabile
                  lo stelo dell'anteriore arriva a 2,5 cm dal fondo corsa (misurato con fascetta)
                  forcella bella inchiodata nei curvoni veloci
                  un pò dura nei cambi di direzione ma non è certo un 600...
                  cosa dite? devo dare un giro o mezzo giro di precarico o va bene così?

Comment

• Font Size
                    testata questa mattina a Monza
                    posteriore che scoda ma non portando bene il peso indietro ? controllabile
                    lo stelo dell'anteriore arriva a 2,5 cm dal fondo corsa (misurato con fascetta)
                    forcella bella inchiodata nei curvoni veloci
                    un p? dura nei cambi di direzione ma non ? certo un 600...
                    cosa dite? devo dare un giro o mezzo giro di precarico o va bene cos??
                    Forca originale? Se ? cos?, probabilmente sei a pacco, quindi non hai possibilit? di farla schiacciare ulteriormente...
                    Se per il resto la moto ve bene, prova a dare un giro di precarico e, se non migliora e/o peggiora in altre situazioni (curva), torna indietro e poi aggiungi un 10 cc di olio: cos? ti rimarr? pi? alta in frenata e dovrebbe restare com'? in curva.
                    Ribadisco che, cmq, secondo me quella moto in frenata scoda di suo...

Comment

• Font Size
                      quanto freni col posteriore in frenata? non è che entri pinzato ad inizio piega, e freni parecchio anche dietro? a me fa cosi se esagero con la frenata combinata ant e post
                      Last edited by Oma-R; 20-07-09, 09:10.

Comment

• Font Size
                        mai toccato il freno post in frenata...
                        forcella originale: provo a chiudere di 1 giro il precarico?

Comment

• Font Size
                          A me hanno consigliato 3 giri di precarico!

Comment

• Font Size
                            Mi avevano spiegato (ma non sono in grado di farlo) che se peli il freno posteriore, anche se perdi aderenza almeno dovrebbe rimanere un p? pi? dritta.

Ma io ripeto che non sono capace...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              A me hanno consigliato 3 giri di precarico!
                              tre giri dalle standard o 3 tacche dalla piastra?
                              standard ? 5 tacche
                              mi dai le tue regolazioni al Muggio che el confronto con le mie?
                              quanto pesi? io 79 ignudo

Comment

• Font Size
                                non sto a leggere tutto.. non ne ho voglia....

con click e precarichi risolvi poco...

consiglio vivamente delle molle + rigide all'anteriore ...

Comment

X
                                Working...