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Ecco i parametri per una perfetta carburazione

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    #1

    Ecco i parametri per una perfetta carburazione

    Questo torna molto utile sia per le gixxer originali che bombardate.
    Per tutti i modelli non catalittici bisogna provare la carburazione inserendo come al solito la sonda che rileva i gas di scarico nella marmitta. Tale sonda deve entrare per almeno un metro ? comunque fino al suo stop. Nel caso di marmitte originali, quindi tappate, bisogna prendere un tubo sufficientemente lungo ed metterlo a contatto con la bocca di scarico, in maniera da prolungare la marmitta, poi la sonda andra inserita nel tubo sempre sino al suo stop. Attenzione a sigillare bene con uno straccio la bocca di scarico con il tubo, altrimenti potrebbe entrare aria falsando i rilevamenti.

    La prova deve essere fatta al minimo (circa 1.200 giri/min) e con il motore tra gli 80 e 90 gradi, sopra questa temperatura l'elettronica provvede a compensare con l'iniezione e quindi verrebbe tutto falsato.
    La somma del CO + CO2 deve essere compresa tra il 16 e 17%
    l'ossigeno (O2) deve essere inferiore all'1%.
    Con questi valori si riesce ad ottenere un'ottima erogazione anche con filtro, solo terminale o marmitta completa.

    Nel caso di moto pesantemente preparate invece questa ? sempre un'ottima base di partenza per avere una calibrazione anche sul singolo cilindro e poter lavorare su valori di mappatura il pi? vicino possibile allo 0.

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    #2

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      #3
      ma quelli sono i valori che fanno testo in sede di revisione o cosa altro?

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        #4
        Re: Ecco i parametri per una perfetta carburazione

        Originally posted by Bottax
        Questo torna molto utile sia per le gixxer originali che bombardate.
        Per tutti i modelli non catalittici bisogna provare la carburazione inserendo come al solito la sonda che rileva i gas di scarico nella marmitta. Tale sonda deve entrare per almeno un metro ? comunque fino al suo stop. Nel caso di marmitte originali, quindi tappate, bisogna prendere un tubo sufficientemente lungo ed metterlo a contatto con la bocca di scarico, in maniera da prolungare la marmitta, poi la sonda andra inserita nel tubo sempre sino al suo stop. Attenzione a sigillare bene con uno straccio la bocca di scarico con il tubo, altrimenti potrebbe entrare aria falsando i rilevamenti.

        La prova deve essere fatta al minimo (circa 1.200 giri/min) e con il motore tra gli 80 e 90 gradi, sopra questa temperatura l'elettronica provvede a compensare con l'iniezione e quindi verrebbe tutto falsato.
        La somma del CO + CO2 deve essere compresa tra il 16 e 17%
        l'ossigeno (O2) deve essere inferiore all'1%.
        Con questi valori si riesce ad ottenere un'ottima erogazione anche con filtro, solo terminale o marmitta completa.

        Nel caso di moto pesantemente preparate invece questa ? sempre un'ottima base di partenza per avere una calibrazione anche sul singolo cilindro e poter lavorare su valori di mappatura il pi? vicino possibile allo 0.

        ....penso ci sia un po' di confusione in quello da te descritto fare la carburazione ad una moto e' ben diverso e molto lungo da spiegare,inserendo la sonda nello scarico con motore al minimo non fai nientaltro che regolare i valori co e co2 mentre per cambiare i tempi d'ignezione e' assolutamente necessario un banco prova frenato e in grado di fornire aria sufficente nell'aspirazione con un'appoosito motore,in poche parole un banco che simuli il piu' possibile le condizioni stradali, come carico e come aria.
        Alle volte al banco ci si sta' anche una giornata nel mappare una centralina.....ci sarebbero molte altre cose da descrivere ma non voglio diventare noioso

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          #5
          Questo non ? di certo il modo per fare la carburazione, sono solo parametri da misurare a 1.200 giri/minuto (il minimo) In questo modo si utilizza la mappatura origianle al meglio, i dati che ho scritto sono quelli che si ottengono dalla miglor combustione possibile da un motore di un gixxer non catalizzato (ma in generale da tutti i motori di moto un po' spinti), base di partenza della mappatura originale, difficilmente la centralina porta ad avere questi valori se non si interviene (anche da moto completamente originale per via delle norme antinquinamento Euro). Per averli bisogna agire sul CO, la centralina poi far? il resto secondo la mappatura gi? inserita (quella originale).
          Quindi supponendo di fare piccole modifiche come terminale e filtro, ma anche uno scarico completo che non svuota troppo, ricalibrando il CO secondo questi parametri si permette alla mappatura originale di adattarsi al meglio alle modifiche... e di solito ? pi? che soddisfacente come risultato. Molti meccanici lo fanno ad orecchio, ma con il classico analizzatore dei gas da macchina si pu? arrivare al meglio possibile cercando di ricevere come valori questi parametri (che come dicevo sono stati forniti da un ispettore Suzuki).
          Se invece proprio la moto di andare non ne vuol sapere si puo provare ad intervenire sui tempi di ignezione, ma quasi sicuramente servira un Power Commander o una centralina Yoshi EMS.

          Se agendo sul CO non si riescono ad avere questi valori a 1.200 giri non vuol dire che la moto ? scarburata, ma vuol dire che c? un problema (magari di pompa carburante, di candele, di centralina difettosa ecc.ecc.).

          Spero di essere riuscito a spiegarmi un po' meglio

          Per fare la carburazione ad una moto ad ignezione e con una centralina tipo PC o EMS un banco prova frenato non basta, se si vuol lavorare veramente di fino serve un banco a correnti parassite.

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            #6
            Originally posted by Bottax
            Questo non ? di certo il modo per fare la carburazione, sono solo parametri da misurare a 1.200 giri/minuto (il minimo) In questo modo si utilizza la mappatura origianle al meglio, i dati che ho scritto sono quelli che si ottengono dalla miglor combustione possibile da un motore di un gixxer non catalizzato (ma in generale da tutti i motori di moto un po' spinti), base di partenza della mappatura originale, difficilmente la centralina porta ad avere questi valori se non si interviene (anche da moto completamente originale per via delle norme antinquinamento Euro). Per averli bisogna agire sul CO, la centralina poi far? il resto secondo la mappatura gi? inserita (quella originale).
            Quindi supponendo di fare piccole modifiche come terminale e filtro, ma anche uno scarico completo che non svuota troppo, ricalibrando il CO secondo questi parametri si permette alla mappatura originale di adattarsi al meglio alle modifiche... e di solito ? pi? che soddisfacente come risultato. Molti meccanici lo fanno ad orecchio, ma con il classico analizzatore dei gas da macchina si pu? arrivare al meglio possibile cercando di ricevere come valori questi parametri (che come dicevo sono stati forniti da un ispettore Suzuki).
            Se invece proprio la moto di andare non ne vuol sapere si puo provare ad intervenire sui tempi di ignezione, ma quasi sicuramente servira un Power Commander o una centralina Yoshi EMS.

            Se agendo sul CO non si riescono ad avere questi valori a 1.200 giri non vuol dire che la moto ? scarburata, ma vuol dire che c? un problema (magari di pompa carburante, di candele, di centralina difettosa ecc.ecc.).

            Spero di essere riuscito a spiegarmi un po' meglio

            Per fare la carburazione ad una moto ad ignezione e con una centralina tipo PC o EMS un banco prova frenato non basta, se si vuol lavorare veramente di fino serve un banco a correnti parassite.


            p.s. un banco frenato e' per forza assistito da un motore a correnti parassite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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              #7
              Originally posted by DINAMITE
              Originally posted by Bottax
              Questo non ? di certo il modo per fare la carburazione, sono solo parametri da misurare a 1.200 giri/minuto (il minimo) In questo modo si utilizza la mappatura origianle al meglio, i dati che ho scritto sono quelli che si ottengono dalla miglor combustione possibile da un motore di un gixxer non catalizzato (ma in generale da tutti i motori di moto un po' spinti), base di partenza della mappatura originale, difficilmente la centralina porta ad avere questi valori se non si interviene (anche da moto completamente originale per via delle norme antinquinamento Euro). Per averli bisogna agire sul CO, la centralina poi far? il resto secondo la mappatura gi? inserita (quella originale).
              Quindi supponendo di fare piccole modifiche come terminale e filtro, ma anche uno scarico completo che non svuota troppo, ricalibrando il CO secondo questi parametri si permette alla mappatura originale di adattarsi al meglio alle modifiche... e di solito ? pi? che soddisfacente come risultato. Molti meccanici lo fanno ad orecchio, ma con il classico analizzatore dei gas da macchina si pu? arrivare al meglio possibile cercando di ricevere come valori questi parametri (che come dicevo sono stati forniti da un ispettore Suzuki).
              Se invece proprio la moto di andare non ne vuol sapere si puo provare ad intervenire sui tempi di ignezione, ma quasi sicuramente servira un Power Commander o una centralina Yoshi EMS.

              Se agendo sul CO non si riescono ad avere questi valori a 1.200 giri non vuol dire che la moto ? scarburata, ma vuol dire che c? un problema (magari di pompa carburante, di candele, di centralina difettosa ecc.ecc.).

              Spero di essere riuscito a spiegarmi un po' meglio

              Per fare la carburazione ad una moto ad ignezione e con una centralina tipo PC o EMS un banco prova frenato non basta, se si vuol lavorare veramente di fino serve un banco a correnti parassite.


              p.s. un banco frenato e' per forza assistito da un motore a correnti parassite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
              APPENA TI ARIVA IL BANCO FAMMELO SAPERE DOBBIAMO SEMPRE MAPPARE LA PC III A DOVERE. CIAO THOMAS

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                #8
                Per il banco sapevo che c'erano anche altri tipi di freni oltre a quello a correnti parassite.

                per il resto niente... non riesco a farmi capire. Lascio perdere.

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