Questo torna molto utile sia per le gixxer originali che bombardate.
Per tutti i modelli non catalittici bisogna provare la carburazione inserendo come al solito la sonda che rileva i gas di scarico nella marmitta. Tale sonda deve entrare per almeno un metro ? comunque fino al suo stop. Nel caso di marmitte originali, quindi tappate, bisogna prendere un tubo sufficientemente lungo ed metterlo a contatto con la bocca di scarico, in maniera da prolungare la marmitta, poi la sonda andra inserita nel tubo sempre sino al suo stop. Attenzione a sigillare bene con uno straccio la bocca di scarico con il tubo, altrimenti potrebbe entrare aria falsando i rilevamenti.
La prova deve essere fatta al minimo (circa 1.200 giri/min) e con il motore tra gli 80 e 90 gradi, sopra questa temperatura l'elettronica provvede a compensare con l'iniezione e quindi verrebbe tutto falsato.
La somma del CO + CO2 deve essere compresa tra il 16 e 17%
l'ossigeno (O2) deve essere inferiore all'1%.
Con questi valori si riesce ad ottenere un'ottima erogazione anche con filtro, solo terminale o marmitta completa.
Nel caso di moto pesantemente preparate invece questa ? sempre un'ottima base di partenza per avere una calibrazione anche sul singolo cilindro e poter lavorare su valori di mappatura il pi? vicino possibile allo 0.
Per tutti i modelli non catalittici bisogna provare la carburazione inserendo come al solito la sonda che rileva i gas di scarico nella marmitta. Tale sonda deve entrare per almeno un metro ? comunque fino al suo stop. Nel caso di marmitte originali, quindi tappate, bisogna prendere un tubo sufficientemente lungo ed metterlo a contatto con la bocca di scarico, in maniera da prolungare la marmitta, poi la sonda andra inserita nel tubo sempre sino al suo stop. Attenzione a sigillare bene con uno straccio la bocca di scarico con il tubo, altrimenti potrebbe entrare aria falsando i rilevamenti.
La prova deve essere fatta al minimo (circa 1.200 giri/min) e con il motore tra gli 80 e 90 gradi, sopra questa temperatura l'elettronica provvede a compensare con l'iniezione e quindi verrebbe tutto falsato.
La somma del CO + CO2 deve essere compresa tra il 16 e 17%
l'ossigeno (O2) deve essere inferiore all'1%.
Con questi valori si riesce ad ottenere un'ottima erogazione anche con filtro, solo terminale o marmitta completa.
Nel caso di moto pesantemente preparate invece questa ? sempre un'ottima base di partenza per avere una calibrazione anche sul singolo cilindro e poter lavorare su valori di mappatura il pi? vicino possibile allo 0.
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