Allora......visto che qui a Milano ci han regalato una giornata di sole e 14'...... che per noi in gennaio ? un miraggio di solito.... ne ho approfittato..... per provare la mia ECU tornata dal gentilissimo Manzo che in pratica l'ha fatta durante le vacanze di natale !!
La moto ? la mia 1000k5 con terminale yoshimura con valvola allo scarico, senza db killer in pratica, con pair e vent "sistemati" e filtro aria k&n.
quindi configurazione stock; prima montavo l'xtre che naturalmente ho estirpato prima di rimontare la ECU tornata dal Manzo.
Allora...accendo la moto e dopo che ? entrata in temperatura, pronti ....via !
Noto subito una grande piattezza della nuova curva di erogazione, ai bassi sotto i 4.000, dove da originale il mio millone ? un p? pigro, ora ? molto pi? fluido e prende i giri pi? in fretta, da li in poi scopro un'erogazione molto cambiata, assolutamente pi? elettrica di prima niente scalini, o botte di coppia che in uscita di curva son controproducenti; spinge dai 4000 giri, a 6000 si comincia a far sul serio, per poi spingere in crescendo in maniera assolutamente elettrica ed esaltante fino a 13.500giri indicati ed oltre !!
Le pi? grandi differenze, rispetto a prima, sono che innanzitutto l'on/off ? solo un lontano ricordo, ora ad ogni regime riprendere in mano il gas vuol dire una risposta vellutata e corposa cos? sar? una manna dar gas a moto inclinata !
Altra variazione importante, all'apertura della valvola intorno agli 8000 giri indicati prima c'era una botta di coppia consistente, per poi spingere fino ai 12-12.500 giri poi conveniva cambiare, la spinta diminuiva molto.....ora la progressione ? continua ed in crescendo senza scalini fino ai 13-13.500 giri, quindi la spinta diminuisce ma in maniera molto pi? graduale....
Il risultato?? OK in due parole, dando la stessa quantit? di gas che davo prima ( ho sta moto da 6 anni e 44.000km e la conosco bene), mi trovo ora senza rendermene conto a cambiare 1000 giri pi? in alto, segno che la curva d'erogazione piatta vuol dire prender i giri pi? in fretta e quindi andar pi? forte.... secondo ed ultimo "spannaparametro".... prima avevo impostato la luce cambiata a 12.000giri indicati (x cambiar a ~13), ora l'ho spostata a 12.750 perch? veramente la moto continua a spingere dove prima calava !!
Ragazzi devo dire, son contento di aver fatto fare il reflash della mia ECU dal Manzo, sono assolutamente soldi ben spesi !!
Google Nexus S
- Tapatalk 2-
La moto ? la mia 1000k5 con terminale yoshimura con valvola allo scarico, senza db killer in pratica, con pair e vent "sistemati" e filtro aria k&n.
quindi configurazione stock; prima montavo l'xtre che naturalmente ho estirpato prima di rimontare la ECU tornata dal Manzo.
Allora...accendo la moto e dopo che ? entrata in temperatura, pronti ....via !
Noto subito una grande piattezza della nuova curva di erogazione, ai bassi sotto i 4.000, dove da originale il mio millone ? un p? pigro, ora ? molto pi? fluido e prende i giri pi? in fretta, da li in poi scopro un'erogazione molto cambiata, assolutamente pi? elettrica di prima niente scalini, o botte di coppia che in uscita di curva son controproducenti; spinge dai 4000 giri, a 6000 si comincia a far sul serio, per poi spingere in crescendo in maniera assolutamente elettrica ed esaltante fino a 13.500giri indicati ed oltre !!
Le pi? grandi differenze, rispetto a prima, sono che innanzitutto l'on/off ? solo un lontano ricordo, ora ad ogni regime riprendere in mano il gas vuol dire una risposta vellutata e corposa cos? sar? una manna dar gas a moto inclinata !
Altra variazione importante, all'apertura della valvola intorno agli 8000 giri indicati prima c'era una botta di coppia consistente, per poi spingere fino ai 12-12.500 giri poi conveniva cambiare, la spinta diminuiva molto.....ora la progressione ? continua ed in crescendo senza scalini fino ai 13-13.500 giri, quindi la spinta diminuisce ma in maniera molto pi? graduale....
Il risultato?? OK in due parole, dando la stessa quantit? di gas che davo prima ( ho sta moto da 6 anni e 44.000km e la conosco bene), mi trovo ora senza rendermene conto a cambiare 1000 giri pi? in alto, segno che la curva d'erogazione piatta vuol dire prender i giri pi? in fretta e quindi andar pi? forte.... secondo ed ultimo "spannaparametro".... prima avevo impostato la luce cambiata a 12.000giri indicati (x cambiar a ~13), ora l'ho spostata a 12.750 perch? veramente la moto continua a spingere dove prima calava !!
Ragazzi devo dire, son contento di aver fatto fare il reflash della mia ECU dal Manzo, sono assolutamente soldi ben spesi !!
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