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sfiato benzina

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    #1

    sfiato benzina

    raga alla fine ho cambiato il filtro benzina, gli ho messo un filtro di macchina stesse dimensioni,, pero non sono riuscito a risolvere il problema degli sfiati, ogni volta che il motore inizia a scaldare la benzina esce dagli sfiati che ci sono nel tappo sporcando tutto il serbatoio, gli ho soffiati puliti controllati ma non ho trovato nessun problema, ma perche mi continua a fare cosi?

    siccome la moto era ferma 2 anni con dentro benzina vecchia non e che magari a bloccato qualcosa all'interno della pompa?

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    #2
    Originally posted by motor x View Post
    raga alla fine ho cambiato il filtro benzina, gli ho messo un filtro di macchina stesse dimensioni,, pero non sono riuscito a risolvere il problema degli sfiati, ogni volta che il motore inizia a scaldare la benzina esce dagli sfiati che ci sono nel tappo sporcando tutto il serbatoio, gli ho soffiati puliti controllati ma non ho trovato nessun problema, ma perche mi continua a fare cosi?

    siccome la moto era ferma 2 anni con dentro benzina vecchia non e che magari a bloccato qualcosa all'interno della pompa?
    Quali sfiati? Non ci sono sfiati sul tappo, gli sfiati sono casomai sotto al tappo.
    Verifica i tubicini di sfiato che escono dalla parte bassa del serbatoio (dalla flangia che porta la pompa, filtro etc.), se fanno delle pieghe o sono schiacciati non possono sfiatare ed allora la benzina potrebbe effettivamente trasudare dal tappo e sporcarti appunto il serbatoio.........

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      #3
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Quali sfiati? Non ci sono sfiati sul tappo, gli sfiati sono casomai sotto al tappo.
      Verifica i tubicini di sfiato che escono dalla parte bassa del serbatoio (dalla flangia che porta la pompa, filtro etc.), se fanno delle pieghe o sono schiacciati non possono sfiatare ed allora la benzina potrebbe effettivamente trasudare dal tappo e sporcarti appunto il serbatoio.........
      ho controllato tutti i tutti interni esterni, nessun tubo e piegato o rotto, ma la benzina esce serve,, per sfiati intendo quelli che ci sono subito dopo il tappo dove si mette la benzina, ce ne sono 2 uno su un lato sinistro l'altro in basso con un gommino per ammortizzare la chiusura del tappo benzina,, gli ho anche soffiati ma niente, come il motore si scalda se mi trovo con il pieno ne esce da pertuto anche dalla serratura...non so piu che fargli

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        #4
        Originally posted by motor x View Post
        ho controllato tutti i tutti interni esterni, nessun tubo e piegato o rotto, ma la benzina esce serve,, per sfiati intendo quelli che ci sono subito dopo il tappo dove si mette la benzina, ce ne sono 2 uno su un lato sinistro l'altro in basso con un gommino per ammortizzare la chiusura del tappo benzina,, gli ho anche soffiati ma niente, come il motore si scalda se mi trovo con il pieno ne esce da pertuto anche dalla serratura...non so piu che fargli
        Allora parliamo della stessa cosa, per? non soffiarci col compressore, soffia "a bocca" per sentire se ci sono "resistenze" che mandino in pressione il serbatoio. Eventualmente, forse ? pi? comodo, prova a tirare/aspirare dal tubino finale, quello che penzola di fianco al motore dentro la "vasca" della carena.
        Il tappo ? sempre quello originale?

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          #5
          questo schema mi e molto utile

          si il tappo e originale

          da quello che ho visto nello scheda quelli sono solo sfiati quindi perche si crea una certa pressione da sputtare la benzina dalla serratura?

          non esce dai bordi ma dalla serratura, si vede proprio che bolle

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            #6
            Originally posted by motor x View Post
            questo schema mi e molto utile

            si il tappo e originale

            da quello che ho visto nello scheda quelli sono solo sfiati quindi perche si crea una certa pressione da sputtare la benzina dalla serratura?

            non esce dai bordi ma dalla serratura, si vede proprio che bolle
            Allora....dopo aver controllato gli sfiati/il tubicino nero che penzola di fianco al blocco motore, prova anche a controllare il tappo: nella parte interna c'? un forellino (indicato dalla freccia gialla nella foto qui sotto) che dovrebbe consentire l'adeguamento della pressione interna man mano che il livello della benzina cala (in pratica lascia entrare l'aria...), soffiando "a bocca", verifica che sia ben aperto. se fosse parzialmente ostruito potrebbe concorrere a far aumentare la pressione interna al serbatoio.

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              #7
              sai che quel foro non lo avevo ancora visto?cmq penso sia libero perche la benzina mi esce tutta dalla serratura,,

              pero controllare nn mi costa niente,, domani provo e poi ti faro sapere, speriamo sia quello..

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                #8
                dunque, ho controllato quel forellino e non e tappato,, ho ricontrollato i tubi di sfiato esterni e sono tutti liberi,,

                se non sbaglio i tubi passano nella pompa della benzina,, magari sono intalati li dentro...

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                  #9
                  Originally posted by motor x View Post
                  dunque, ho controllato quel forellino e non e tappato,, ho ricontrollato i tubi di sfiato esterni e sono tutti liberi,,

                  se non sbaglio i tubi passano nella pompa della benzina,, magari sono intalati li dentro...
                  Mah, se sono liberi all'estremit? inferiore, non vedo come potrebbero avere problemi nella flangia della pompa...........Strano, non saprei che altro suggerirti.......

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                    #10
                    andando per logica, quando il motore scalda fa bollire la benzina,, quindi il sebatoio tende a gonfiarsi, pero nel mio caso usa lo sfiato della serratura anziche usare i tubi di sfiato, se non ricondo male quei tubi entrano nella pompa e poi escono verso il basso,, mi tocca smontare la pompa e controllare quella,,non saprei che altro frugare

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                      #11
                      Originally posted by motor x View Post
                      andando per logica, quando il motore scalda fa bollire la benzina,, quindi il sebatoio tende a gonfiarsi, pero nel mio caso usa lo sfiato della serratura anziche usare i tubi di sfiato, se non ricondo male quei tubi entrano nella pompa e poi escono verso il basso,, mi tocca smontare la pompa e controllare quella,,non saprei che altro frugare
                      La benzina non bolle, semplicemente evapora e tende a pressurizzare il serbatoio, per? il fatto ? che la eventuale sovra-pressione dovrebbe sfogarsi senza generare perdite di carburante/condensa di vapori di benzina......
                      La soluzione dovrebbe "avere a che fare" col tappo; prova a smontarlo ed a controllarlo.
                      Considerando che la guarnizione dovrebbe tenere la benzina al suo posto e che gli sfiati sul serbatoio sono in realt? degli scarichi per l'acqua piovana o di lavaggio uno e per lo scarico della benzina in caso di troppo pieno l'altro, alla fine l'unico sfiato vero e proprio ? il forellino sul tappo....................

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                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        La benzina non bolle, semplicemente evapora e tende a pressurizzare il serbatoio, per? il fatto ? che la eventuale sovra-pressione dovrebbe sfogarsi senza generare perdite di carburante/condensa di vapori di benzina......
                        La soluzione dovrebbe "avere a che fare" col tappo; prova a smontarlo ed a controllarlo.
                        Considerando che la guarnizione dovrebbe tenere la benzina al suo posto e che gli sfiati sul serbatoio sono in realt? degli scarichi per l'acqua piovana o di lavaggio uno e per lo scarico della benzina in caso di troppo pieno l'altro, alla fine l'unico sfiato vero e proprio ? il forellino sul tappo....................
                        allora credo che il problema sia proprio il forellino del tappo,, perche quando vado ad aprire il tappo giro la chiave (e qui tutto bene)poi pero non apre, devo sforzare un po, e come se il perno resta poco poco aperto non riuscendo ad aprire il tappo,,

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                          #13
                          Originally posted by motor x View Post
                          allora credo che il problema sia proprio il forellino del tappo,, perche quando vado ad aprire il tappo giro la chiave (e qui tutto bene)poi pero non apre, devo sforzare un po, e come se il perno resta poco poco aperto non riuscendo ad aprire il tappo,,
                          Da quanto scrivi, potrebbe anche essere che la guarnizione lavori male/scentrata sul foro del serbatoio e la benzina esca non dal forellino di sfiato, ma semplicemente da dove pu?. Tu la vedi in zona serratura, ma dove passa non lo sai con sicurezza.........
                          Prova ad allentare le brugole (viti a testa cava esagonale...) della flangia e muovila provando delle posizioni che consentano al tappo di aprirsi liberamente, poi vedi.........

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                            #14
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Da quanto scrivi, potrebbe anche essere che la guarnizione lavori male/scentrata sul foro del serbatoio e la benzina esca non dal forellino di sfiato, ma semplicemente da dove pu?. Tu la vedi in zona serratura, ma dove passa non lo sai con sicurezza.........
                            Prova ad allentare le brugole (viti a testa cava esagonale...) della flangia e muovila provando delle posizioni che consentano al tappo di aprirsi liberamente, poi vedi.........
                            ok provero cosi, ti faro sapere il prima possibile,, grazie per l'aiuto che mi stai dando..

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                              #15
                              Originally posted by motor x View Post
                              ok provero cosi, ti faro sapere il prima possibile,, grazie per l'aiuto che mi stai dando..
                              Di niente........buon bricolage!

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