Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ring 2010 - Una MV sulla Nordschleife

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ring 2010 - Una MV sulla Nordschleife

E' anche quest'anno è andata ... siamo tornati tutti quanti sani e salvi, comprese le moto
    3 gg dal 8.8 al 10.8, poco tempo causa impegni vari ma tanta soddisfazione.... e un piccolo rammarico per non aver potuto girare di più.

Immagino che molti di voi sappiano di ciò che si sta parlando.
    Il vecchio circuito del Nurburgring, detto anche Nordschleife (anello nord), situato vicino a Coblenza (circa 750 km dal nord Italia), 22 km di curve (63), dossi, compressioni, salitoni e discesoni, rettilinei inframezzati da semicurve da fare in pieno (chi è capace ).
    Si gira insieme a tutti gli altri, auto, moto, SUV, furgoni .... 1 giro per volta, chi è bravo scende sotto i 10 minuti, chi è come me sta sopra

questa è il parcheggio all'entrata, 1 dei 2 disponibili.
    In 1° piano la Ducati 996SPS di Maurizio, mio compagno di viaggio sul furgone, dietro la GSXR1000K5 di Dario, il Ringmaster un ragazzo timido ed educato che gira poco sopra gli 8 minuti e quest'anno era decisamente il più veloce motociclista presente in quei giorni dietro a sx ovviamente la mia Ago, che si è comportata egregiamente.
    Qui di seguito foto esemplificativa della macchina più diffusa del posto... la panda? No....

Con questa, se sei bravo, se hai almeno 100 giri di esperienza (sono 22 euro al giro) e il piede pesante, diciamo se sei un pilota, puoi scendere sotto i 9 min. se sei un campione sotto gli 8 minuti.
    Per rendere l'idea, i record attuali sono:
    - 6.50 circa per le auto, con una Radical (barchetta inglese con un V8 peso 600 kg), invece 7.20 con la Zonda R fatti 2 mesi fa
    - 7.49 per le moto con una .....Honda RC30 nel 1993 , precisamente

QUESTA!!!!!!!!!!!!!!!

Ebbene sì, abbiamo conosciuto herr Helmut Dahne, il detentore ufficioso del record.... stava facendo un corso moto per la rivista Motorrad, abbiamo potuto salutarlo e scambiarci 2 chiacchere sulla sua moto (e fugare così alcuni dubbi su come era "preparata").
    Ovviamente sia io che Maurizio eravamo interessati, in quanto possessori del catrame in questione
    Last edited by filotto; 12-08-10, 16:46.

• Font Size
    2 parole sulla mia MV

direi che, dopo 3 anni di frequentazione e 3 moto diverse portate sul ring, questa dopo la RC30 e la Tuono, è decisamente la più adatta e la più adrenalinica.
    Raramente si ha la possibilità di spremere 170 cv su una pista, qui si ha più volte nello stesso giro, e sia in salita che in discesa

Velocissima, stabile, frenata imperiosa (anche se qui serve poco), ottime gomme (pirelli diablo rosso corsa), non ho nemmeno lontamente raggiunto il suo limite, e questo insieme a non aver potuto girare di più è stato il mio solo rammarico.
    Ma qui bisogna anche stare in campana, cadere non è la stessa cosa come sulle altre piste.... meglio così che siamo tornati a casa sani e salvi.

BTW ho avuto la possibilità di provare assieme a Dario e al suo Gixxer (1000 K5 Yoshimura, assolutamente standard) e devo dire che in accelerazione si hanno 2 risultati distinti:
    - quello reale, ovvero che la sua va un pelino di più
    - quello a sensazione, ovvero che la mia va il doppio

per quanto riguarda il confronto dinamico, non mi dilungo molto.

La mia è meglio .... a partire dalla posizione di guida, passando per ciclistica, frenata, motore ecc. l'unica cosa è che il gixxer è più sfruttabile in tutte le occasione, ad es. fare un tornante è una formalità, mentre con la mia è una tortura causa la gestione macchinosa del gas a basso regime.

Purtroppo non ho foto dinamiche, giravamo insieme e nessuno ce le faceva. Ed eravamo sempre in pista per quel poco che era aperta, quindi nemmeno foto di altre moto in action ...

la A4 del DTM, tra l'altro correvano la domenica che siamo arrivati e le abbiamo viste, che musica ......

un partecipante (inglese, lì è pieno sia in moto che in auto) al corso pista con un'altra RC30, veramente bella e particolare

il sottoscritto al museo nel centro commerciale vicino al rettilineo del circuito nuovo, veramente spettacolare

Last edited by filotto; 12-08-10, 17:12.

Comment

• Font Size
      Grande..... ho un sacco di amici che salgono con le macchine....

Con la moto azz.. mi ci ammazzo di sicuro...

VIDEO NIENTE?

se ci avvisavi ti tiravamo giù dalla webcam!

Comment

• Font Size
        Ma fanno anche CORSI IN PISTA AL NUR?

Comment

• Font Size
          Prossimo anno quando ci vai mi avvisi che mi accodo e mi tiro dietro anche qualche altra pippa mvizzata?

Comment

• Font Size
            complimenti .....deve essere un'esperienza fantastica!!!!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              Prossimo anno quando ci vai mi avvisi che mi accodo e mi tiro dietro anche qualche altra pippa mvizzata?
              ecco io li vengo Ma ? vero che ci sono i limiti di velocit? da rispettare e che c'? anche la polizia che controlla, oppure ? una mega bufala che mi hanno raccontato

Comment

• Font Size
                Originally posted by fuko-dao View Post
                ecco io li vengo Ma ? vero che ci sono i limiti di velocit? da rispettare e che c'? anche la polizia che controlla, oppure ? una mega bufala che mi hanno raccontato

.........azz Fuko.....ragioni al contrario ?.............dove ? pericoloso tu invece vorresti andare......girare con macchine, suv, tutti insieme non ? il massimo.........meglio una bella pistata in un circuito dove ci siano solo moto e nel numero adeguato.....................poi, se invece consideriamo anche il fascino di girare in una pista avente una certa fama, storia tradizione.....questo lo capisco......

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Darth Maul View Post
                  .........azz Fuko.....ragioni al contrario ?.............dove ? pericoloso tu invece vorresti andare......girare con macchine, suv, tutti insieme non ? il massimo.........meglio una bella pistata in un circuito dove ci siano solo moto e nel numero adeguato.....................poi, se invece consideriamo anche il fascino di girare in una pista avente una certa fama, storia tradizione.....questo lo capisco......

Quoto.... l'idea di trovarmi questo

in uscita di curva non mi entusiasma + di tanto......

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Darth Maul View Post
                    ma con tutti gli automezzi mi sentirei a "casa" e avrei un sacco di parametri conosciuti......................

Comment

• Font Size
                      Originally posted by fuko-dao View Post
                      allora....

questa precisazione serve meglio a capire di che razza di posto stiamo parlando.

NON E' UNA PISTA NEL SENSO STRETTO DEL TERMINE

E' classificata come "strada statale a senso unico di circolazione senza limiti di velocit?", e questo dice molte cose.
                      Innanzitutto che si gira con mezzi in regola col codice stradale (tedesco), quindi via libera a tutto quello che pu? girare su strada, anche se tamarrato o superpompato, basta che abbia targa/luci/frecce/specchi/assicurazione e anche scarichi "in regola"... quest'ultima cosa ? a discrezione dei marshall, per dire l'anno scorso hanno buttato fuori una Desmo16 perch? montava lo scarico race, quest'anno a me e a Mauri non hanno detto nulla anche se non erano omologati (ma non facevamo rumore e soprattutto c'era meno gente...).

Essendo formalmente una "strada", ci sono 2 punti dove sono presenti cartelli di limite velocit? uno ? sul rettilineo di arrivo (3 km) dove OBBLIGATORIAMENTE si deve uscire per timbrare ogni giro (tranne che sia una giornata a "pista aperta" oppure un corso di guida, in quel caso si tira dritto per 3 km), quindi circa dopo 500 m dall'ultima curva (una sequenza a dx veloce) ci sono 2 cartelli prima a 130 kmh e poi a 90 kmh che indicano di rallentare per l'uscita, ma io comunque prendevo i 270 prima di arrivare al cartello dei 90 kmh, quindi spazio per divertirsi ce n'?... il secondo ? al ponte di Adenau, dove c'? una seconda entrata/uscita per chi ne ha la necessit?.

Si vocifera che a volte in questi 2 punti, essendoci dei cartelli di limite, si metta la Polizei con il radar... io in 3 anni che andiamo non li ho mai visti, per? esiste questa possibilit? e sembra che a volte succeda...mah... io ci credo poco.
                      Per il resto, ripeto ? una pista anche se anomala, quindi velocit? libera.

e' il concetto che ? proprio diverso... qui ? inutile pensare in moto di fare derapate o staccatone a ruota alzata, ? semplicemente pericoloso e dannoso per il tempo sul giro.
                      Per dire, si dice che il detentore del record in moto (Dahne, RC30 1993)non freni praticamente mai, semplicemente sa dove mettere le ruote e sa dove gira la pista.
                      E' questa la cosa pi? difficile ... in dopo 3 anni e circa 20-25 giri fatti comincio solo ora a capirci qualcosa e a ricordarmi molte parti del circuito, diciamo appena sopra il 50%.

Ci sono tratti dove arrivi a 200 kmh in cima a un dosso senza vedere dall'altra parte ... andr? dritto? girer? a sx/dx? Magari freni per sicurezza e dietro ti arriva un GT3 a tutta birra che ti strappa le orecchie a 1/2 metro...

Bisonga andarci molto cauti ? pi? una gita turistica con brivido che una pistata.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Grande..... ho un sacco di amici che salgono con le macchine....

Con la moto azz.. mi ci ammazzo di sicuro...

VIDEO NIENTE?

se ci avvisavi ti tiravamo gi? dalla webcam!
                        ? un posto pi? da macchina che da moto, tu dovresti venire con entrambe

sul posto i motociclisto sono chiamati affettuosamente "aspiranti suicidi" oppure "donatori di organi" dagli automobilari....

per dire ... Mauri mi ha raccontata che sul rettilineo di arrivo non ? riuscito a tenere la coda di una Mitsu Evo inglese (lui ha 996 SPS), quindi parliamo di mezzi ben preparati da almeno 400 cv, se non 500... per staccare una sbk in accelerazione ce ne vogliono....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by filotto View Post
                          allora....

questa precisazione serve meglio a capire di che razza di posto stiamo parlando.

NON E' UNA PISTA NEL SENSO STRETTO DEL TERMINE

E' classificata come "strada statale a senso unico di circolazione senza limiti di velocit?", e questo dice molte cose.
                          Innanzitutto che si gira con mezzi in regola col codice stradale (tedesco), quindi via libera a tutto quello che pu? girare su strada, anche se tamarrato o superpompato, basta che abbia targa/luci/frecce/specchi/assicurazione e anche scarichi "in regola"... quest'ultima cosa ? a discrezione dei marshall, per dire l'anno scorso hanno buttato fuori una Desmo16 perch? montava lo scarico race, quest'anno a me e a Mauri non hanno detto nulla anche se non erano omologati (ma non facevamo rumore e soprattutto c'era meno gente...).

Essendo formalmente una "strada", ci sono 2 punti dove sono presenti cartelli di limite velocit? uno ? sul rettilineo di arrivo (3 km) dove OBBLIGATORIAMENTE si deve uscire per timbrare ogni giro (tranne che sia una giornata a "pista aperta" oppure un corso di guida, in quel caso si tira dritto per 3 km), quindi circa dopo 500 m dall'ultima curva (una sequenza a dx veloce) ci sono 2 cartelli prima a 130 kmh e poi a 90 kmh che indicano di rallentare per l'uscita, ma io comunque prendevo i 270 prima di arrivare al cartello dei 90 kmh, quindi spazio per divertirsi ce n'?... il secondo ? al ponte di Adenau, dove c'? una seconda entrata/uscita per chi ne ha la necessit?.

Si vocifera che a volte in questi 2 punti, essendoci dei cartelli di limite, si metta la Polizei con il radar... io in 3 anni che andiamo non li ho mai visti, per? esiste questa possibilit? e sembra che a volte succeda...mah... io ci credo poco.
                          Per il resto, ripeto ? una pista anche se anomala, quindi velocit? libera.

e' il concetto che ? proprio diverso... qui ? inutile pensare in moto di fare derapate o staccatone a ruota alzata, ? semplicemente pericoloso e dannoso per il tempo sul giro.
                          Per dire, si dice che il detentore del record in moto (Dahne, RC30 1993)non freni praticamente mai, semplicemente sa dove mettere le ruote e sa dove gira la pista.
                          E' questa la cosa pi? difficile ... in dopo 3 anni e circa 20-25 giri fatti comincio solo ora a capirci qualcosa e a ricordarmi molte parti del circuito, diciamo appena sopra il 50%.

Ci sono tratti dove arrivi a 200 kmh in cima a un dosso senza vedere dall'altra parte ... andr? dritto? girer? a sx/dx? Magari freni per sicurezza e dietro ti arriva un GT3 a tutta birra che ti strappa le orecchie a 1/2 metro...

Bisonga andarci molto cauti ? pi? una gita turistica con brivido che una pistata.
                          Grazie per il chiarimento, sicuramente da fare Se si organizza un gruppetto per andarci io mi metto in lista

Comment

• Font Size
                            quoto tutto

Ma a me purtroppo manca fare il 'ring con la moto...ci ho girato sempre e solo in auto!!

Ma un giorno, proverò

Ma anche in auto rende moooooooooooooooolto

Comment

• Font Size
                              Altre foto in arrivo.... un grazie a Marco e a suo figlio

Questa però si direbbe scattata da una spia.... sarà stata mia moglie che voleva controllare dov'ero...

il momento immediatamente precedente alla prima foto...notare il supporter con la maglietta, è stato mandato dall'organizzazione del circuito appena hanno visto che non ero convinto di entrare ... JUST DO IT, fallo e basta...

ecco Marco e suo figlio di rientro dal primo giro con la Clio presa a noleggio....perchè direte voi a noleggio, che erano in macchina? Perchè dopo il primo giro fatto col Mercedes G55 Kompressor AMG si sono accorti che non sarebbero arrivati con le gomme con cui erano partiti.....notate il pirla in tuta che attraversa dietro...

p.s. lo so, lo so...quando avrò soldi che avanzano prenderò un completo in tinta
                              Last edited by filotto; 15-08-10, 21:32.

Comment

X
                              Working...
                              X