Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
La scatola dell'aria, la scatola filtro o air-box è un contenitore vuoto, facente parte dell'impianto d'alimentazione dove passa l'aria diretta al motore.
Di queste scatole ne esistono vari tipi:
* Ad aria calma
* Ad aria in pressione (Air box dinamico)
Ad aria in pressione
Il secondo tipo di scatola è stato ideato, perché le scatole filtro originali, incominciavano ad essere troppo ingombranti e non si riusciva più a trovargli il giusto spazio, mentre ora con le scatole in pressione si riesce ad avere degli ingombri nettamente minori, questo perché nella scatola è come se venisse pompata l'aria grazie alle prese/convogliatori disposte nella parte anteriore del mezzo.
L'aria infatti, avendo una direzione opposta al verso del mezzo (rapportata al mezzo), viene forzata dentro il motore per via della sua inerzia, che la costringe ad andare dentro la scatola, portando anche ad un lieve aumento della pressione interna, migliorando il filtraggio dell'aria stessa attraverso il filtro dell'aria e portando così a un miglior riempimento del cilindro e all'aumento della potenza, mentre la classica scatola preparava l'aria e la sua efficacia tende a diminuire con l'aumentare della velocità.
La scatola dell'aria, la scatola filtro o air-box ? un contenitore vuoto, facente parte dell'impianto d'alimentazione dove passa l'aria diretta al motore.
Di queste scatole ne esistono vari tipi:
* Ad aria calma
* Ad aria in pressione (Air box dinamico)
Ad aria in pressione
Il secondo tipo di scatola ? stato ideato, perch? le scatole filtro originali, incominciavano ad essere troppo ingombranti e non si riusciva pi? a trovargli il giusto spazio, mentre ora con le scatole in pressione si riesce ad avere degli ingombri nettamente minori, questo perch? nella scatola ? come se venisse pompata l'aria grazie alle prese/convogliatori disposte nella parte anteriore del mezzo.
L'aria infatti, avendo una direzione opposta al verso del mezzo (rapportata al mezzo), viene forzata dentro il motore per via della sua inerzia, che la costringe ad andare dentro la scatola, portando anche ad un lieve aumento della pressione interna, migliorando il filtraggio dell'aria stessa attraverso il filtro dell'aria e portando cos? a un miglior riempimento del cilindro e all'aumento della potenza, mentre la classica scatola preparava l'aria e la sua efficacia tende a diminuire con l'aumentare della velocit?.
non lo so,mai informato,mi sono informato sulla soluzione migliore per performare il sistema d'immissione d'aria in generale,ma saputo che questo del 10r ha un filtro e una scatola,? sicuramente inferiore ad altri.
se non volevi provocare potevi cercare altrove,sarebbe stato pi? rapido e con una risposta pi? certa...
MOOOOOOOOOOOOD di sezioneeeeeee mi sento offeso,voglio protezione,? da quando avevo 2 anni che sognavo di avere una kawasaki e mi sento distrutto,per la repressione insita in me ho fatto la cacca nelle mie scarpe,son sceso e ho picchiato 2 bambiniiiiiiiiiiiiiiiii....aiutoooooooooooo
Comment