Ho letto su vari siti web notizie su un presunto consumo anomalo di olio da parte della Fireblade modd. MY08 e MY09. Sono state fatte numerose illazioni e supposizioni. In realtà c'è stato chi ha asserito che questo consumo eccessivo di lubrificante abbia investito entrambe le "annate" della CBR 1000RR, e oltretutto neanche su TUTTI gli esemplari. E' ovvio che il tipo di rodaggio effettuato (precisione) e la eventuale frequenza di uso in pista possa influenzarne il relativo consumo di olio. Sulla rivista "2 Ruote" di questo mese si fa' ufficialmente chiarezza su questa annosa e delicata questione, estrapolando un articolo tradotto, quindi concesso, dalla autorevolissima rivista tedesca Motorrad in cui vengono evidenziati alcuni problemi e fornite anche le debite spiegazioni. Innanzi tutto le foto dell'articolo che ritraggono un modello 2009 Repsol NON devono trarre in inganno perchè trattasi di foto di repertorio, infatti la prova tedesca dei 50.000 km percorsi è stata fatta su un modello 2008 (colorazione nero/bordeaux nelle foto originali)......tanto è vero che sul modello provato dai crucchi vengono riportati sulla tabella di marcia i 2 richiami che sono stati fatti esclusivamente sui modelli 2008, ovvero fascette manicotto radiatore e frizione; la spiegazione ufficiale viene riportata a pag. 53 in cui si legge che svariati esemplari della Blade MY08 avevano avuto conclamati problemi di consumi "un pochino" eccessivi, per cui alcuni utenti (leggenda metropolitana) avevano addirittura grippato, probabilmente perchè si erano astenuti dal controllare il giusto livello dell'olio in maniera leggermente più frequente.........testuali parole: forse i Giapponesi si sono accorti di avere esagerato con la riduzione degli attriti e NON a caso nel 2009 hanno aggiornato la MY09 aumentando il precarico del segmento raschia olio.
Ora sembra evidente che nel 2009 i modelli Repsol e HRC (sono gli unici modelli 2009!) il problema è stato apparentemente risolto. Chi ha un MY08 dovrà solamente stare più accorto a controllare con maggiore frequenza il giusto livello di olio nella coppa, tutto qua.
Spero che ora sia tutto più chiaro.
Americano
Ora sembra evidente che nel 2009 i modelli Repsol e HRC (sono gli unici modelli 2009!) il problema è stato apparentemente risolto. Chi ha un MY08 dovrà solamente stare più accorto a controllare con maggiore frequenza il giusto livello di olio nella coppa, tutto qua.
Spero che ora sia tutto più chiaro.
Americano
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