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Consumo olio MY08 E MY09? Facciamo ordine

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    #1

    Consumo olio MY08 E MY09? Facciamo ordine

    Ho letto su vari siti web notizie su un presunto consumo anomalo di olio da parte della Fireblade modd. MY08 e MY09. Sono state fatte numerose illazioni e supposizioni. In realtà c'è stato chi ha asserito che questo consumo eccessivo di lubrificante abbia investito entrambe le "annate" della CBR 1000RR, e oltretutto neanche su TUTTI gli esemplari. E' ovvio che il tipo di rodaggio effettuato (precisione) e la eventuale frequenza di uso in pista possa influenzarne il relativo consumo di olio. Sulla rivista "2 Ruote" di questo mese si fa' ufficialmente chiarezza su questa annosa e delicata questione, estrapolando un articolo tradotto, quindi concesso, dalla autorevolissima rivista tedesca Motorrad in cui vengono evidenziati alcuni problemi e fornite anche le debite spiegazioni. Innanzi tutto le foto dell'articolo che ritraggono un modello 2009 Repsol NON devono trarre in inganno perchè trattasi di foto di repertorio, infatti la prova tedesca dei 50.000 km percorsi è stata fatta su un modello 2008 (colorazione nero/bordeaux nelle foto originali)......tanto è vero che sul modello provato dai crucchi vengono riportati sulla tabella di marcia i 2 richiami che sono stati fatti esclusivamente sui modelli 2008, ovvero fascette manicotto radiatore e frizione; la spiegazione ufficiale viene riportata a pag. 53 in cui si legge che svariati esemplari della Blade MY08 avevano avuto conclamati problemi di consumi "un pochino" eccessivi, per cui alcuni utenti (leggenda metropolitana) avevano addirittura grippato, probabilmente perchè si erano astenuti dal controllare il giusto livello dell'olio in maniera leggermente più frequente.........testuali parole: forse i Giapponesi si sono accorti di avere esagerato con la riduzione degli attriti e NON a caso nel 2009 hanno aggiornato la MY09 aumentando il precarico del segmento raschia olio.
    Ora sembra evidente che nel 2009 i modelli Repsol e HRC (sono gli unici modelli 2009!) il problema è stato apparentemente risolto. Chi ha un MY08 dovrà solamente stare più accorto a controllare con maggiore frequenza il giusto livello di olio nella coppa, tutto qua.
    Spero che ora sia tutto più chiaro.

    Americano
    Last edited by grande Black; 19-02-10, 13:50.

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    #2
    il problema esiste anche su molti esemplari 2009

    il fatto è che honda ha venduto + mod.2008 che 2009...e le statistiche come è giusto ne tengono conto
    hanno fatto 3 kit con 3 tolleranze diverse sulle fasce solo sulla scheda ricambi 2009 del cbr contro 1 solo ricambio della scheda 2008.......ma è ordinabile solo la scheda 2009
    ah per capirci...nei 3 kit ordinabili uno dei 3 è quello della scheda 2008


    il mod. risolto è il 2010

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      #3
      bene così si capisce meglio

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        #4
        Beh.......leggendo l'articolo in questione sembrerebbe esplicito il fatto che il problema sia gi? stato risolto sul MY09............come dicevo, gli unici veri modelli 2009 sono esclusivamente quelli con colorazione HRC e Repsol......gli altri sono MY08 immatricolati nel 2009.
        Comunque devo dire che la mia non consuma neanche una goccia d'olio, effettivamente.
        Nel mod 2010 hanno aggiunto alcuni piccoli dettagli dell'albero motore e/o volano.....il discorso segmento raschiaolio era gia' rientrato....
        Doppio flash a tutti e........................speriamo che smetta di piovere perch? non ricordo pi? neanche da che parte ho la leva del cambio......

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          #5
          te hai letto un giornale

          io e un altro utente,tramite DDG abbiamo parlato con il responsabile area nord degli ispettori di honda ad ottobre che ha ammesso "qualche" esemplare che ha avuto problemi di guida valvole sia 2008 che 2009

          intercettati chi ha avuto i guidavalvole sostituiti hanno poi continuato ad avere problemi di consumo

          basta far aprire un blocco di un esemplare molto "ciuccia" e "vedere" honda cosa ha scelto sulle schede ricambi dei modelli per capire in autonomia che c è qualcosa che non torna

          nemmeno la mia che è una 2008 consuma olio (e tante altre assistite dal mio concessionario...) impossibile vero ???? possibile e non è l'unica ma detto questo è evidente che c è un qualcosa di non chiaro in tutto ciò

          le 2009 sono uguali alle 2008 ci sono componenti estetici diversi,e non solo per i colori hrc/repsol ....non so chi te le dice certe cavolate le moto vengono direttamente dal giappone cosi non le cambiano ad atessa...le 2009 hanno già i richiami/aggiornamenti fatti,una diversa mappa iniezione equivalente
          ti ripeto ci sono meno casi di 2009 ciucciaciuccia solo perchè ne han vendute meno

          che la 2010 sia la "soluzione" questo è quello che dicono i concessionari e honda....ma sarà da verificare anche questa
          Last edited by bosco_RR; 22-02-10, 18:20.

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