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Ducati 916 S motore che strappa

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    #1

    Ducati 916 S motore che strappa

    Ciao a tutti
    volevo sottoporre il mio problema al forum nella speranza di risolverlo.
    Qualche mese fa ho avuto la rottura del carter motore dx della mia 916 S del 1995. Ho portato la moto dal meccanico il quale non ha eseguito lui direttamente la sostituzione ma ha dato il motore ad un preparatore di Parma (a dir suo ? un ex meccanico di Chili nel mondiale Sbk e attualmente prepara motori ducati per Sbk tedesca). Dopo circa un mese me l'ha riconsegnata con i carter motore nuovi. Ma purtroppo ho subito avvertito che il motore non andava per niente bene: strappava/singhiozzava continuamente a regimi medio bassi (inguidabile sopratutto in curva), aveva il minimo sia a freddo ma soprattutto a caldo molto irregolare, prestazioni pessime, nulla a che vedere con il motore prima della rottura. Il tutto mi faceva presupporre un problema elettrico. Dopo avergli riportato la moto e spiegato i problemi mi sostituisce la eprom ma con nessun miglioramento. Allora riporta la moto dal preparatore di Parma dicendomi che era da rimappare o sostituire. Mi riconsegna la moto dopo un bel po' di tempo dicendomi che era tutto ok. In realt? la moto non ? tutto ok per niente: c'? un piccolo miglioramento nel senso che ora almeno ? un po' guidabile ma rimangono tutti gli stessi problemi di prima solo un po' pi? lievi. Ho notato che i consumi inoltre sono aumentati parecchio e l'odore dei gas di scarico non ? lo stesso di prima.
    Cosa posso controllare o sostituire per capire qual ? il problema?
    Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
    Grazie in anticipo

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    #2
    Mha. Una volta mi ? successo una cosa simile con il 748, era l'apertura dei corpi farfallati non allineata, una apriva molto prima rispetto all'altro, x? era guidabile.

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      #3
      motore rifatto..........allineamento corpi, reset tps e uno sguardo al c.o......

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        #4
        Sono operazioni che non ho mai fatto
        Si possono svolgere senza portarla dal meccanico?

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          #5
          Qualcuno ha un link dove spiegano come eseguire queste operazioni sul 916? Oppure qualcuno riesce a spiegarmi come fare?
          grazie

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            #6
            per fare il tps ti serve un banale multimetro.(devi agire sulle viti di fissaggio e spostare fisicamente il potenziometro)
            per fare l'allineamento devi avere il vacuometro(devi agire sulle viti aria e sull'asta di collegamento delle due farfalle)
            per controllare il co ti serve un analizzatore di gas di scarico.(devi agire sulle viti aria e sul trimmer presente in centralina)

            il tps ? un operazione a se stante.
            il tps lo puoi fare solo dopo aver allineato le farfalle.
            il co influenza il tps,nel senso che ? meglio sacrificare un co perfetto per avere i cilindri che tirano alla pari.
            tutto questo porta ad una variazione del minimo,che andr? regolato di conseguenza.
            in sostanza,? tutto un correre dietro alle varie cose.

            diciamo che farlo in casa,senza avere esperienza e strumenti non ? una cosa ideale.
            un consiglio:
            cambia meccanico,rivolgiti ad uno serio.
            anche chi te l'ha messa al banco doveva venirgli il dubio,quantomeno sullo zero tps,che ? uno dei paramentri fondamentali(l'angolo del tps ? uno dei parametri fondamentali delle mappe iniezione)

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              #7
              Grazie mille x la spiegazione
              Ora valuter? che fare
              Cosa pu? costare farlo fare da un meccanico?

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                #8
                dipende:
                se ? abbastanza in ordine ? un lavoro da 30-40 minuti.
                se sei parecchio fuori pu? diventare anche un lavoro da un paio di ore prima di trovare la quadra

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                  #9
                  senti,ma quando dai tutto gas,va' un po' meno ma non strappa e quando parzializzi strappa?

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                    #10
                    Esattamente! Sembrerebbe anche che i pistoni non siano in fase a sentire gli scoppi...

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                      #11
                      Originally posted by simone_d916 View Post
                      Esattamente! Sembrerebbe anche che i pistoni non siano in fase a sentire gli scoppi...
                      la butto li come ipotesi.
                      potrebbe essere il sensore del corpo farfallato andato,ma mi fa strano

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                        #12
                        Originally posted by 1fuoripista View Post
                        la butto li come ipotesi.
                        potrebbe essere il sensore del corpo farfallato andato,ma mi fa strano
                        il sensore farfalla legge una sola farfalla,quindi ? totalmente indipendente dal funzionamento motore. quello misura in sostanza di quanti gradi ? ruotata la farfalla rispetto allo zero.

                        la procedura ? semplice:
                        zero tps,allineamento corpi e co.
                        se fosse il sensore che funziona male la moto seghetterebbe come se fosse il limitatore inserito(on off molto spinto).
                        se fosse il sensore guasto,la centralina rileverebbe la mancanza di segnal e spegnerebbe la moto senza farla ripartire.
                        il tps ? un sensore fondamntale,perch? il suo valore ? alla base della mappa,insieme alla posizione della camma e alla temperatura dell'acqua.

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                          #13
                          ho avuto ANNI lo stesso problema sul mio 996s... anni anche perch? alla fine non lo usavo e rimaneva fermo in box...
                          alla fine stanco dei meccanici milanesi, l'ennesima volta che ? esploso il motore, l'ho portato da barni....

                          sembrerebbe che il problema degli strapponi fosse dovuto al fatto che in qualcuna delle precedenti aperture/chiusure del motore il cavo del'alternatore che passa attraverso i carter sia stato pinzato e si era rotto l'isolante, quindi con le vibrazioni andava a massa sul motore con frequenza mandando in casino tutta l'elettronica.

                          Last edited by ace; 31-10-15, 07:46.

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                          • Font Size
                            #14
                            se fosse vera una roba del genere ,secondo me non saresti qui per raccontarla.
                            a 5000 giri un trifase del 996 caccia fuori circa 80 volt a 25 A

                            fai conto che l'alluminio a tig si salda tra i 12 e i 24 volt con 40 A.....
                            avresti fritto qualsiasi componente attaccato alla massa del motore,altre ad aver subito numerevoli scosse tu stesso ogni volta che sfioravai il telaio.

                            una scossa da 12 volt a 16A(classica batteria piombo acido del 996) la senti molto bene e te la ricordi anche

                            ci sar? stato dell'altro..di certo non un cavo alternatore pizzicato nel carter alternatore

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                              #15
                              beh,
                              il cavo smangiato me lo ha fatto vedere...

                              e dopo il problema non si ? pi? presentato... non so che dirti..

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