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Ma è sempre meglio partecipare no?
come gia detto vorrei vederla prima dal vivo, lateralmente e nelle proporzioni mi sembra troppo un simil diavel, magari sara' la moto totale per i semafori delle citta'!!
Non ? la stessa cosa ma prima il motore non era appeso, bens? era l'unica cosa che impediva al telaio di flettersi lateralmente e torcersi come una biscia intorno al punto in cui la traversa superiore ? l'unico collegamento tra anteriore e posteriore.
Non ? la stessa cosa ma...
Non ? la stessa cosa.. punto! (pi? che altro).
Lo stesso motore fin ora ha lavorato in sinergia col telaio ma col "solo basamento" ora le forze che investono il basamento culminano su due punti distinti pi? lontani e alti, tenuti insieme dai prigionieri.
Il complesso di 3 pezzi (basamento/cilindri/teste) di "quel motore" mai usati insieme come elementi portanti,
non lo trovi un po' audace?!
p.s. il basamento ? anche "appeso" in quel punto..
che ? ben diverso da dire che il motore "lavora appeso".
Se non l'hai gi? fatto, prova a prendere un telaio e a montarci il motore sotto...
Non ? la stessa cosa ma...
Non ? la stessa cosa.. punto! (pi? che altro).
Lo stesso motore fin ora ha lavorato in sinergia col telaio ma col "solo basamento" ora le forze che investono il basamento culminano su due punti distinti pi? lontani e alti, tenuti insieme dai prigionieri.
Il complesso di 3 pezzi (basamento/cilindri/teste) mai usati insieme come elementi portanti, non ti f? pensare?
p.s. il basamento ? anche "appeso" in quel punto..
che ? ben diverso da dire che il motore "lavora appeso".
Se non l'hai gi? fatto, prova a prendere un telaio e a montarci il motore sotto...
Rexxx il problema ? che probabilmente guardo al mio curriculum scolastico e lavorativo e penso di capirci qualcosa, invece non ci capisco un kaxxo.
Immagina che bischero, penso che gli stress interni dovuti al funzionamento siano talmente gravosi da richiedere un dimensionamento tale che qualsiasi sollecitazione esterna (tranne quelle da caduta) in confronto son carezze.
E se proprio devo tirare a indovinare visto che non ho visto alcuna FEM al contrario dei progettisti Ducati io adesso vedo una sorta di gabbia che circonda tutto il motore, addirittura ipotizzo MENO stress per i carter, un p? come in questo:
Rexxx il problema ? che probabilmente guardo al mio curriculum scolastico e lavorativo e penso di capirci qualcosa, invece non ci capisco un kaxxo.
Immagina che bischero, penso che gli stress interni dovuti al funzionamento siano talmente gravosi da richiedere un dimensionamento tale che qualsiasi sollecitazione esterna (tranne quelle da caduta) in confronto son carezze.
E se proprio devo tirare a indovinare visto che non ho visto alcuna FEM al contrario dei progettisti Ducati io adesso vedo una sorta di gabbia che circonda tutto il motore, addirittura ipotizzo MENO stress per i carter, un p? come in questo:
Lo so son stolto proprio, scusate...
Tranquillo... st? chiedendo un parere "non ti st? mettendo in mezzo" come ormai sei abituato con altri che ingaggiano la gara a chi ? pi? professore sul web.
Il disegno che hai messo anche se ? del telaio post ha un punto di fulcro in pi?, ? progettato e spessorato nelle pareti appositamente per funzionare cos? e per questo ha la struttura dei cilindri (non le canne alesate) facenti parte (per fusione) del carter superiore,
come da almeno inizio anni '90 fanno i jappi per irrigidire, compattare e limitare lo sviluppo in altezza del complesso cilindri testa.
Il motore TS che ha i cilindri che sono pezzi a s? stanti, oltre alle teste, in uno sviluppo complessivo "meno compatto" e "pi? lungo",
sospetto che sia per forza meno indicato per un esercizio del genere.
E quindi ritorna la domanda fermo restando che avranno fatto i loro calcoli strutturali e che ? un mezzo votato per andare a spasso e non per fare la SBK : non ? un po' strano ?
Per me il fatto che i cilindri non siano inglobati nei carter ne fa un sistema meno rigido, dunque semmai si smonta, ma cos? ad occhio non mi sembrano pi? sollecitati i carters, giusto questo dico perch? senza vedere i calcoli e' impossibile avere certezze...
Per me il fatto che i cilindri non siano inglobati nei carter ne fa un sistema meno rigido, dunque semmai si smonta, ma cos? ad occhio non mi sembrano pi? sollecitati i carters, giusto questo dico perch? senza vedere i calcoli e' impossibile avere certezze...
Ecco mi bastava leggere questo...in assenza di calcoli (? chiaro)
sono le stesse sensazioni che ho provato io.
Se provi a tirare con la dinamometrica i bulloni delle teste ti rendi subito conto di come li deformano elasticamente quei prigionieri.
Prigionieri che insistono direttamente sulle filettature in alluminio dei carter.
Da profano a me vengono i brividi... Brrrrrr
Provo a dire la mia, sperando di non spararla... grossa :gaen:
Guardando i due motori, mi sembra che il testa stretta sia meno portato ad essere usato come elemento stressato del superquadro, soprattutto in virt? del maggiore sbalzo dai carter dell'insieme cilindri-teste.
Mi sembra per altro che sul Monster, diversamente dalla 1199, il telaio imbullonato alle teste sia stato concepito come un sistema di tiranti per "neutralizzare" le forze che si scaricherebbero altrimenti in modo "sbilanciato" e probabilmente "rovinoso", dal punto di vista strutturale, sull'insieme teste-cilindri.
Che sia questa la soluzione adottata da Ducati per estendere il concetto di motore portante utilizzando un'unit? certamente meno predisposta del superquadro a tale uso ?
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