Si, ci sono tante discussioni sulla validita' (o meno) della pcV, sull'installazione, etc etc. Non voglio discutere di questo.
La questione e' piu' specifica e pratica: il modulo di autotune con la sua sondina lambda e' sulla carta un bell'attrezzo...pero' nella pratica bisogna dargli in pasto un obiettivo, che e' espresso in termini di rapporto aria/benzina che la centralina cerchera' di raggiungere; questo varia al variare dei giri e dell'apertura farfalla, come al solito per il power commander. E qui sta l'inghippo! Fare una tabella sensata (e sicura) non e' banale, il rapporto ideale aria benzina non serve praticamente a nulla, ci sono questioni di prestazione, temperatura, ed erogazione che non e' facile tradurre in una tabella AFR.
L'ideale sarebbe almeno partire da una tabella provata (per un dato uso e configurazione), ma in giro si trova ben poco. Giusto per fare un esempio, di seguito ci sono due tabelle completamente diverse per logica e valori.
Qualcuno ci ha smanettato concretamente, e vuole condividere idee, risultati e consigli?
La questione e' piu' specifica e pratica: il modulo di autotune con la sua sondina lambda e' sulla carta un bell'attrezzo...pero' nella pratica bisogna dargli in pasto un obiettivo, che e' espresso in termini di rapporto aria/benzina che la centralina cerchera' di raggiungere; questo varia al variare dei giri e dell'apertura farfalla, come al solito per il power commander. E qui sta l'inghippo! Fare una tabella sensata (e sicura) non e' banale, il rapporto ideale aria benzina non serve praticamente a nulla, ci sono questioni di prestazione, temperatura, ed erogazione che non e' facile tradurre in una tabella AFR.
L'ideale sarebbe almeno partire da una tabella provata (per un dato uso e configurazione), ma in giro si trova ben poco. Giusto per fare un esempio, di seguito ci sono due tabelle completamente diverse per logica e valori.
Qualcuno ci ha smanettato concretamente, e vuole condividere idee, risultati e consigli?
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