Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tre concessionarie romane accusate di frode. Fatture false per 45 milioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

False fatture per circa 45 milioni di euro, con un'evasione all'IVA per dieci milioni di euro. Questa la frode messa in atto da tre concessionarie moto della Capitale.

Tre note concessionarie romane avrebbero venduto motoveicoli a prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli di mercato. Tali ribassi erano possibili grazie all'evasione di una parte dell'IVA. A scoprire la frode sono stati i finanzieri del Comando Provinciale di Roma, che hanno denunciato, a piede libero, dieci imprenditori per aver emesso ed utilizzato false fatture per circa 45 milioni di euro, con un'evasione all'IVA per dieci milioni di euro.

Come era strutturata la frode
    Da quasi due anni le Fiamme Gialle conducevano l'operazione "Double Wheel" e dopo numerosi accertamenti ? emerso un collaudato sistema fraudolento ideato e realizzato interponendo negli scambi commerciali tra i concessionari-grossisti ed i rivenditori otto imprese dette "cartiere" intestate a "prestanome".

Con false dichiarazioni di vendita all'estero si riusciva ad aggirare il pagamento delle imposte anche se moto e scooter in realt? non lasciavano mai l'Italia. Questo consentiva poi di vendere i motoveicoli a prezzi inferiori rispetto a quelli della concorrenza.

Attraverso l'esame accurato dei flussi finanziari e grazie alle perquisizioni disposte dall'Autorit? Giudiziaria, ? stato ricostruito il mosaico dell'imponente frode fiscale, che ha visto coinvolti complessivamente diciotto soggetti economici - sia ditte individuali che societ? - operanti nella Capitale ed in vari Comuni della provincia di Napoli.

Case produttrici al fianco della giustizia
    Lo sviluppo delle indagini ? stato agevolato dalla collaborazione delle Case madri che hanno fornito agli investigatori elementi utili sulle pratiche commerciali e sulle specifiche tecniche dei mezzi concorrendo ad eliminare alla radice una situazione distorsiva del mercato a scapito degli altri operatori regolari.
    Moto.it

08/05/2012

ecco perch? qualcuno ha pagato troppo poco........

• Font Size
    Spero non bussino a qualche porta con denunce per incauto acquisto come gi? successo in altri casi simili x il settore auto..

Comment

• Font Size
      Originally posted by HyperRR View Post
      Spero non bussino a qualche porta con denunce per incauto acquisto come gi? successo in altri casi simili x il settore auto..
      E che possono farti,scusa?
      Tu il mezzo l hai regolarmente acquistato,e non eri nella condizione di poter minimamente prevedere quello che il concessionario stava architettando...

Comment

• Font Size
        Ma i nomi?

Inviato co sta fava fiammeggiante!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by gtmaster View Post
          Tu il mezzo l hai regolarmente acquistato,e non eri nella condizione di poter minimamente prevedere quello che il concessionario stava architettando...
          Lo sapevo che ti facevi vivo, dato il prezzo che hai pagato ( senza malizia )
          purtroppo non funziona cos? e spero che te l'estraneit? al caso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by HyperRR View Post
            Addirittura?...brutta sta cosa...

Comment

• Font Size
              Originally posted by gtmaster View Post
              non e' proprio cosi'..
              cut and paste trovato in rete che riassume bene la questione :

"Giusto per chiarezza: se si acquista un bene frutto di reato (e l'evasione fiscale ? un reato) e si ? a conoscenza della provenienza illecita, si commette reato di ricettazione.

Se non si conosce la provenienza illecita ma ci sono dei segnali che possono far "sentire puzza di bruciato" (come ad esempio il prezzo basso.... ), non ? ricettazione ma incauto acquisto, che ? comunque un reato anche lui.

E' la stessa cosa di comprare una moto rubata e la prima cosa che viene fatta in questi casi ? il sequestro del bene.

Se uno ? all'oscuro di tutto ed ? in grado di documentare da chi ha acquistato la moto e quanto e come l'ha pagata, allora non c'? problema.

Se uno non ? in condizione di dimostrare nulla, i problemi possono sorgere.

Resta la situazione di mezzo, ovvero di uno che pu? dimostrare di avere preso la moto da tizio, di avere un bonifico o un assegno di pagamento ma il prezzo risulta non congruo rispetto al valore del bene: l? il tutto ? rimesso alla valutazione di chi indaga ed alla eventuale successiva di chi giudica."

Succo del discorso: non basta dire ' io non sapevo' nel caso di prezzo di acquisto palesemente inferiore alle quotazioni di mercato su mezzi nuovi o seminuovi, auto o moto che siano.

Spero ovviamente che nessuno debba giocoforza dover approfondire la conoscenza della materia .

Comment

• Font Size
                Originally posted by jack View Post
                Ma i nomi?

Mi aggrego alla domanda di jack.
                Chi sa parli.

Comment

• Font Size
                  Azzzz,che brutta storia...
                  Ma questo discorso vale anche per le concessionarie o solo per privati o per entrambi?!?
                  Non ci sono differenze tra persone fisiche e giuridiche?!?
                  Poniamo caso che,in buona fede,il concessionario svende per recupero e copertura debiti...
                  Poniamo caso che il privati svenda per situazione economica poco stabile (data la crisi)...
                  Non ? il mio caso (l'ho pagata pi? del valore perch? volevo assolutamente una delle 150 numerate),ma mi metto nei panni di chi,dopo risparmi e rinunce,? riuscito a trovare un buon prezzo per permettersela....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by RSimoV4n78 View Post
                    Azzzz,che brutta storia...
                    Ma questo discorso vale anche per le concessionarie o solo per privati o per entrambi?!?
                    Non ci sono differenze tra persone fisiche e giuridiche?!?
                    Poniamo caso che,in buona fede,il concessionario svende per recupero e copertura debiti...
                    Poniamo caso che il privati svenda per situazione economica poco stabile (data la crisi)...
                    Non ? il mio caso (l'ho pagata pi? del valore perch? volevo assolutamente una delle 150 numerate),ma mi metto nei panni di chi,dopo risparmi e rinunce,? riuscito a trovare un buon prezzo per permettersela....
                    Guarda, l'incauto acquisto ? pi? legato alla merce rubata. Molto difficile ? invece applicarlo ad un bene registrato acquistato regolarmente, addirittura da un concessionario, anche se ad un costo di mercato inferiore (inferiore a cosa poi? sarebbe tutto da vedere).
                    Qui si tratta di problemi fiscali della ditta, non del bene in se stesso.

Comment

• Font Size
                      che brutta storia cavolo

Comment

• Font Size
                        Si ma... i nomi??? Son curioso...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Icy24 View Post
                          Si ma... i nomi??? Son curioso...
                          Anche io son curioso perch? a Roma ci sono alcuni concessionari chiacchierati, ma ? probabile che poi i fatti li fanno gli altri.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jack View Post
                            Ma i nomi?

appunto...

i nomi???
                            c'ho comprato la Tuono a Roma.....

minkia ora che ce penso ho la moto romana.....
                            mi toccher? battezzarla con l'acqua dell'Arno

Comment

X
                            Working...
                            X