Ciao a tutti, vorrei un parere da pistaioli tecnici apriliati, che magari ci si sono trovati
Ho un v4 con quote 2011, quindi motore alto, pivot alto e leveraggio grigio con ttx sostituito al mono originale, a esclusione delle boccole di sterzo +5,5/+5,5, in sostanza la versione più nervosa e agile di quote ciclistiche rispetto alle successive.
Le quote di sag sono perfettamente dentro i range soliti che poi sono quelli consigliati da aprilia.
Ho da risolvere un problemino che non so se è tipico di questa versione o si può eliminare ovvero in uscita mentre rialzi e apri gas la moto è tanto nervosa e si muove molto sul posteriore, se insisti nel lento talvolta comincia a pompare abbastanza ignorantemente. Nel farlo non scivola e mantiene comunque abbastanza bene la linea per quanto si muova decisamente troppo e ovviamente ciò si ripercuote anche sul davanti che sbacchetta alla grande.
Ho la molla k95 come da standard e interasse 313-314 con gomma pirelli 200/60
Ho già provato:
Aggiungere precarico
Frenare la compressione
Frenare l'estensione per ridurre i movimenti
Risultato...più o meno il movimento resta sempre invariato. L'unica cosa che ha aiutato è stato chiudere molto l'ammortizzaotore di sterzo ma è chiaro che è un palliativo per tamponare la situazione e non è il top.
La moto per tutto il resto funziona molto bene, gira stretta, è precisa, sta ferma sia a centro curva che in frenata e impenna il giusto, insomma fa tutto quel che deve.
Avevo pensato a salire col k della molla fino a 100-105 pensando che magari scende troppo sul posteriore andando a lavorare dove la sosoensione diventa troppo rigida, qualcuno si è trovato in situazioni simili con questo modello?
Ho un v4 con quote 2011, quindi motore alto, pivot alto e leveraggio grigio con ttx sostituito al mono originale, a esclusione delle boccole di sterzo +5,5/+5,5, in sostanza la versione più nervosa e agile di quote ciclistiche rispetto alle successive.
Le quote di sag sono perfettamente dentro i range soliti che poi sono quelli consigliati da aprilia.
Ho da risolvere un problemino che non so se è tipico di questa versione o si può eliminare ovvero in uscita mentre rialzi e apri gas la moto è tanto nervosa e si muove molto sul posteriore, se insisti nel lento talvolta comincia a pompare abbastanza ignorantemente. Nel farlo non scivola e mantiene comunque abbastanza bene la linea per quanto si muova decisamente troppo e ovviamente ciò si ripercuote anche sul davanti che sbacchetta alla grande.
Ho la molla k95 come da standard e interasse 313-314 con gomma pirelli 200/60
Ho già provato:
Aggiungere precarico
Frenare la compressione
Frenare l'estensione per ridurre i movimenti
Risultato...più o meno il movimento resta sempre invariato. L'unica cosa che ha aiutato è stato chiudere molto l'ammortizzaotore di sterzo ma è chiaro che è un palliativo per tamponare la situazione e non è il top.
La moto per tutto il resto funziona molto bene, gira stretta, è precisa, sta ferma sia a centro curva che in frenata e impenna il giusto, insomma fa tutto quel che deve.
Avevo pensato a salire col k della molla fino a 100-105 pensando che magari scende troppo sul posteriore andando a lavorare dove la sosoensione diventa troppo rigida, qualcuno si è trovato in situazioni simili con questo modello?
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