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Come si spurga il circuito di raffreddamento?

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    #1

    Come si spurga il circuito di raffreddamento?

    Per togliere la culla reggimotore ho dovuto staccare un po' di tubi del liquido di raffreddamento (con doccia annessa). Quando rimonter? tutto quale ? la procedura per spurgare il circuito?

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    #2
    Semplicemente metti il liquido nuovo ed accendi il motore senza il tappo del radiatore, poi lo fai riscaldare in folle con qualche sgasata... Il liquido riscaldandosi, far? salire tutte le bolle d'aria verso il punto pi? alto del circuito (cio? il tappo) e si autospurgher? cos?! dopo che il liquido si ? riscaldato spegni il motore ed aggiungi altro liquido fino al livello corretto , ed hai finito

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      #3
      Originally posted by Master View Post
      Semplicemente metti il liquido nuovo ed accendi il motore senza il tappo del radiatore, poi lo fai riscaldare in folle con qualche sgasata... Il liquido riscaldandosi, far? salire tutte le bolle d'aria verso il punto pi? alto del circuito (cio? il tappo) e si autospurgher? cos?! dopo che il liquido si ? riscaldato spegni il motore ed aggiungi altro liquido fino al livello corretto , ed hai finito

      fai come ha detto il nostro amico e se sei fortunato nemmeno grippi.
      scarica il manuale dal sito solo2tempi.it
      li trovi in dettaglio tutta la procedura con i diversi punti di spurgo del circuito.

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        #4
        E la *******, addirittura grippare!

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          #5
          Cito da quella guida:

          Eseguire lo spurgo svitando la vite presente a fianco alla pompa dell?acqua ( quella nella foto sotto) facendo uscire tutta l?aria presente.

          [FOTO]

          Ripetere lo spurgo con la vite presente sul radiatore e chiudere anche il tappo da cui si ? aggiunto il liquido.
          Che vuol dire "eseguire lo spurgo" e "ripetere lo spurgo" ???? Faccio girare il motore??

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            #6
            Se hai il modello vecchio della RS250 ? un po' un casino ma ci si riesce.Prima di riempire la vaschetta nella coda,devi riempire il circuito dal tappo della valvola termostatica,quando l'acqua ? arrivata a livello spurghi l'aria prima dalla vite posta sulla pompa acqua,poi da quella del radiatore.Devi tener conto che da quest'ultima ci deve essere abbastanza acqua nel serbatoietto della termostatica,se il livello ? basso nn uscir? nulla.Poi rimetti il tappo e fai il livello nella coda.Il problema si pone per il fatto che l'acqua in questo punto ? molto alto e quindi andr? gi? per caduta e avrai sempre il circuito pieno fino all'orlo e l'aria nn avr? molta possibilit? di uscire.Cmq se ne vuoi essere sicuro scarica il manuale in merito dal sito solo2tempi.it.

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              #7
              Ok ho seguito le istruzioni e a parte l'ennesimo gavettone ? andato tutto bene, domani mi faccio un giro e vedo se scalda, nel caso la porto dal meccanico. Ma non credo ci siano problemi

              Comunque il manuale dice di fare il contrario rispetto a quello che mi hai detto tu, cio? spurgare da radiatore-pompa-radiatore e poi richiudere tutto

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                #8
                Originally posted by Aprilia250_LT View Post
                fai come ha detto il nostro amico e se sei fortunato nemmeno grippi.
                scarica il manuale dal sito solo2tempi.it
                li trovi in dettaglio tutta la procedura con i diversi punti di spurgo del circuito.
                Ho sempre fatto cos? su tutti i generi di motori di moto ed anche di auto, mai grippato ne altro! la fisica non ? un opinione sai...

                Che poi il manuale indichi una procedura precisa lo so ma non la conoscevo, io gli ho consigliato di fare cos? per semplicit? ... Sai quante cose dicono di fare i manuali di officina e quanti "special tools" indispensabili ci sarebbero? a volte si pu? fare in diversi modi

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                  #9
                  Io so che un 125 Rs Honda del mio amico, lanciato in pista totalmente a stecca fisso tra 11 e 13 mila giri senza alcuna piet? come sempre, ci ha messo uno o un paio di giri a grippare, totalmente secco... Che sono minimo 5km! Vabb? che l'rgv forse ? una delle moto pi? stronze al mondo, ma grippare per qualche sgasata a motore freddo pare esagerato anche a me Io stesso qualche volta per sbaglio ho acceso la mia senza acqua, 2-3 minuti a sgasare mai successo nulla di nulla.

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                    #10
                    Originally posted by Master View Post
                    Ho sempre fatto cos? su tutti i generi di motori di moto ed anche di auto, mai grippato ne altro! la fisica non ? un opinione sai...

                    Che poi il manuale indichi una procedura precisa lo so ma non la conoscevo, io gli ho consigliato di fare cos? per semplicit? ... Sai quante cose dicono di fare i manuali di officina e quanti "special tools" indispensabili ci sarebbero? a volte si pu? fare in diversi modi


                    Lasciare che si scaldi il motore con il tappo aperto ? solito farlo con i 4t le macchine e anche le moto.Per? bisogna prima far spurgare l'aria dai fori appositi,perch? ogni tanto l'aria ? bastarda e nn riesce ad uscire sempre.
                    Io su una rs 250 ho visto pure mettere la ruota anteriore su una tanica di benzina in metallo da 20l per fare lo spurgo...

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                      #11
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                      Ci ha messo un po' ad entrare in temperatura (come ? normale in questa stagione), nel traffico lento ha toccato anche gli 81?C per poi assestarsi sui 55?C in velocit?

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                        #12
                        Mah che vi devo dire, si vede che finora sono sempre stato fortunato! Io il liquido lo metto cos? sia sui 2t che sui 4t ma in effetti sono tutti monocilindrici da fuoristrada , dove non ci sono nemmeno le viti per lo spurgo, e l'unico sistema ? quello che ho detto.... In effetti se per altri motori esiste una procedura ben precisa ? meglio mettersi al sicuro

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