Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Termocoppie gas di scarico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Termocoppie gas di scarico

Chi le usa?

Marche e modelli usati?
    La termocoppia dev'essere di tipo k...e fin qua non ci piove...

Come si determina la temperatura corretta del proprio motore?
    come vanno posizionate nel condotto di scarico?

• Font Size
    vediamo un po' che ci dicono ma avendo avuto la stessa risposta da mrk e dall'amico di cris che lavora nel rc aprilia.. io sarei tranquillo..
    Last edited by Alberto2811; 26-11-08, 14:39.

Comment

• Font Size
      ci sono di molte marche:
      starlane
      pzracing
      koso

poi penso che anche gpt le faccia ma nn le ho mai viste

Comment

• Font Size
        io uso quelle che mi ha procurato mrk, alle aziende che fanno roba x moto starei lontano come la peste, 2 cagate te le fanno pagare oro... basti vedere quanto costa una termocoppia pzracing, le mie le ho pagate 136 di 3 sonde e strumenti di lettura

Comment

• Font Size
          io uso un AIM che effettua lettura gas + rpm,e 2 KOSO per il 250,entrambi ottimi.
          la sonda deve essere posizionata tra gli 8 e i 15 cm ,misurando dalla luce di scarico.la teoria dice che la carburazione ottimale si ottiena con temperature comprese tra i 700? e 750?,ma questo non pu? essere un dato affidabile perch? varia a causa di tante cose.
          per trovare la temperatura di riferimento, ti conviene fare la carburazione con il metodo tradizionale, (lettura della candela)e poi affinarla grazie al termometro.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
              ecco, un parere discordante.

sia mrk che l'amico di crisbike73 che lavora in aprilia ci han detto che va messa a 3cm dal punto di attacco fra collettore e cilindro e la temperatura non deve superare i 650° C..

e mò?

edit: scusate la mia demenza.. praticamente abbiamo detto la stessa cosa solo che 700° già mi sembran troppini..
              Last edited by Alberto2811; 26-11-08, 18:04.

Comment

• Font Size
                in medio stat virtus...
                di solito si tengono montate sulle espansioni il piu' vicino possibile alla luce di scarico (calcolando la parete del cilindro piu' la lunghezza del collettore di scarico si sta fra i 50 e i 70 mm.),o meglio ancora sul collettore stesso.
                la temperatura ottimale e' strettamente correlata alla distanza fra sonda e luce di scarico;
                tanto minore sara questo valore,tanto piu' elevata sara' la temperatura letta.
                non esiste cmq un valore assoluto:basandosi su quanto sopra,direi intorno ai 650/700 C°,ma e' un parametro influenzato da corsa e alesaggio,RDC,tipo di benzina impiegata,etc...
                empiricamente,una volta trovata una buona carburazione a livello di getti del max,si legge la temperatura ottenuta e di li' in avanti si adeguera' la carburazione basandosi su questo valore...
                Last edited by trottalemme; 26-11-08, 18:07.

Comment

• Font Size
                  come ogni volta che ti rispondo quando si parla di tecnica..

GRAZIE!

Comment

• Font Size
                    di' a Maoni di tornare,senza di lui la mia vita non ha piu' senso...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by trottalemme View Post
                      di' a Maoni di tornare,senza di lui la mia vita non ha piu' senso...
                      ti spiego tutto in pm...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by dfernando View Post
                        io uso un AIM che effettua lettura gas + rpm,e 2 KOSO per il 250,entrambi ottimi.
                        la sonda deve essere posizionata tra gli 8 e i 15 cm ,misurando dalla luce di scarico.la teoria dice che la carburazione ottimale si ottiena con temperature comprese tra i 700? e 750?,ma questo non pu? essere un dato affidabile perch? varia a causa di tante cose.
                        per trovare la temperatura di riferimento, ti conviene fare la carburazione con il metodo tradizionale, (lettura della candela)e poi affinarla grazie al termometro.
                        Aim a mio parere fa bella roba ma troppo costosa...

e Koso non vale la pena di spendere tutti quei soldi per un termometro....

Vedr? quando mi arriva la roba che usa anche dillo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by trottalemme View Post
                          in medio stat virtus...
                          di solito si tengono montate sulle espansioni il piu' vicino possibile alla luce di scarico (calcolando la parete del cilindro piu' la lunghezza del collettore di scarico si sta fra i 50 e i 70 mm.),o meglio ancora sul collettore stesso.
                          la temperatura ottimale e' strettamente correlata alla distanza fra sonda e luce di scarico;
                          tanto minore sara questo valore,tanto piu' elevata sara' la temperatura letta.
                          non esiste cmq un valore assoluto:basandosi su quanto sopra,direi intorno ai 650/700 C?,ma e' un parametro influenzato da corsa e alesaggio,RDC,tipo di benzina impiegata,etc...
                          empiricamente,una volta trovata una buona carburazione a livello di getti del max,si legge la temperatura ottenuta e di li' in avanti si adeguera' la carburazione basandosi su questo valore...
                          Grazie andrea...

? gi? la seconda volta che mi dai na mano...

tu che prodotto usi?
                          sempre che tu ne faccia uso...

Comment

• Font Size
                            Io uso Protoxyde. Che io sappia la termocoppia va messa a 10cm dal pistone. Temperature come hanno detto gli altri è un discorso relativo.

Comment

• Font Size
                              SUl sito protoxyde c'è anche il display di lettura che utilizzo io...

ma i loro kit sono decisamente piu cari...

Comment

X
                              Working...
                              X