Lo posto anche qui oltre che su enduro/cross cos? magari anche qualche esperto di 2t non tassellati pu? dire la sua.....
Ciao a tutti....
ho fatto un megatagliandone al mio CR siccome non lo sentivo vivace come al solito (soprattutto ai bassi/medi), cambiato filtro, olio trasmissione ecc... e poi pulito la valvola di scarico CRV....
ed ecco saltare fuori i problemi...
Apro il tappo di ispezione a sx sul cilindro e mi accorgo che la moto da spenta ha la valvola in posizione H (quindi aperta....ecco spiegato la mancanza di prontezza ai bassi)...
Proseguo nel lavoro e quindi apro lo sportellino sul lato dx dove ci sono i comandi della valvola, noto che sono un po' incriccati e infatti muovendo a mano il comando sento che si blocca sulla posizione aperto e non torna indietro.
Smonto tutto pulisco per bene ogni sua parte (ho tirato gi? anche le 2 semivalvole (1) e la ghigliottina(2)) vado a rimontare.....
accendo la moto e guardo dal tappo di ispezione cosa succede....
al minimo resta in posizione L (chiusa) appena si scalda un po' il motore do qualche sgasata e il meccanismo scatta reattivamente su H.....calano i giri del motore ma li resta!
Rismonto tutto, questa volta anche il cilindro per vedere se c'? qualche problema con il perno passante (4) noto che la forchetta che si va a incastrare a quella del perno (5) proveniente dal carter ? un po' sporca e quindi la smonto (a questo punto pulisco tutto il meccanismo) e apro pure il carter per vedere le parti nascoste come funzionano e se hanno problemi apparenti. Tutto OK pare... rimonto il tutto dopo aver sgrassato e pulito ogni parte, rimetto l'olio trasmissione, chiudo il cilindro e rimonto tutti i pezzi.....ora deve funzionare!!
Accendo la moto....al minimo posizione L...tutto bene do gas salgono i giri, la valvola si apre.....mollo calano i giri.....e la valvola resta aperta.
Ora non so pi? cosa fare....vorrei cambiare la molla che sta sopra il perno (4) e che in teoria dovrebbe far si che una volta arrivata in fondo la corsa DX SX del perno fa ritornare indietro il meccanismo (anche se in teoria il ritorno dovrebbe essere assicurato dalla puleggia (6) che quando il regolatore (7) che funziona un po' come un variatore di uno scooter torna in basso riporta tutto il meccanismo sovrastante nella posizione L (chiuso)).
A questo punto chiedo a voi che magari avete gi? avuto a che fare con tale valvola CRV....cosa potrebbe essere?? Io partirei cambiando solo la citata molla (costa 3 euro per un tentativo si possono anche sacrificare) ma cos? a pelle non vorrei che il motivo fosse un altro....
Sotto con i pareri (se qualcuno ha gi? avuto questo problema mi dica la soluzione adottata).
Nel frattempo giro con valvola aperta (che ? meglio che chiusa) ma non mi va gi? il non riuscire a venire a capo di questa benedetta situazione!!
Ciao a tutti....
ho fatto un megatagliandone al mio CR siccome non lo sentivo vivace come al solito (soprattutto ai bassi/medi), cambiato filtro, olio trasmissione ecc... e poi pulito la valvola di scarico CRV....
ed ecco saltare fuori i problemi...
Apro il tappo di ispezione a sx sul cilindro e mi accorgo che la moto da spenta ha la valvola in posizione H (quindi aperta....ecco spiegato la mancanza di prontezza ai bassi)...
Proseguo nel lavoro e quindi apro lo sportellino sul lato dx dove ci sono i comandi della valvola, noto che sono un po' incriccati e infatti muovendo a mano il comando sento che si blocca sulla posizione aperto e non torna indietro.
Smonto tutto pulisco per bene ogni sua parte (ho tirato gi? anche le 2 semivalvole (1) e la ghigliottina(2)) vado a rimontare.....
accendo la moto e guardo dal tappo di ispezione cosa succede....
al minimo resta in posizione L (chiusa) appena si scalda un po' il motore do qualche sgasata e il meccanismo scatta reattivamente su H.....calano i giri del motore ma li resta!
Rismonto tutto, questa volta anche il cilindro per vedere se c'? qualche problema con il perno passante (4) noto che la forchetta che si va a incastrare a quella del perno (5) proveniente dal carter ? un po' sporca e quindi la smonto (a questo punto pulisco tutto il meccanismo) e apro pure il carter per vedere le parti nascoste come funzionano e se hanno problemi apparenti. Tutto OK pare... rimonto il tutto dopo aver sgrassato e pulito ogni parte, rimetto l'olio trasmissione, chiudo il cilindro e rimonto tutti i pezzi.....ora deve funzionare!!
Accendo la moto....al minimo posizione L...tutto bene do gas salgono i giri, la valvola si apre.....mollo calano i giri.....e la valvola resta aperta.
Ora non so pi? cosa fare....vorrei cambiare la molla che sta sopra il perno (4) e che in teoria dovrebbe far si che una volta arrivata in fondo la corsa DX SX del perno fa ritornare indietro il meccanismo (anche se in teoria il ritorno dovrebbe essere assicurato dalla puleggia (6) che quando il regolatore (7) che funziona un po' come un variatore di uno scooter torna in basso riporta tutto il meccanismo sovrastante nella posizione L (chiuso)).
A questo punto chiedo a voi che magari avete gi? avuto a che fare con tale valvola CRV....cosa potrebbe essere?? Io partirei cambiando solo la citata molla (costa 3 euro per un tentativo si possono anche sacrificare) ma cos? a pelle non vorrei che il motivo fosse un altro....
Sotto con i pareri (se qualcuno ha gi? avuto questo problema mi dica la soluzione adottata).
Nel frattempo giro con valvola aperta (che ? meglio che chiusa) ma non mi va gi? il non riuscire a venire a capo di questa benedetta situazione!!
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