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Ma è sempre meglio partecipare no?
faxoletto la sbk vuole mettere in pari condizioni i vari frazionamenti e c'erano degli studi ingegneristici dietro e non certo il numero di vittorie a dimostrare la validità di un ragionamento
Grazio non avranno la certezza di vincere ma vincono e non sono stati loro a chiedere di cambiare il regolamento minacciando di abbandonare il campionato perché perdevano...
faxoletto la sbk vuole mettere in pari condizioni i vari frazionamenti e c'erano degli studi ingegneristici dietro e non certo il numero di vittorie a dimostrare la validit? di un ragionamento
Guarda per me, ingegneri o non ingegneri, parlano i fatti e mi pare inequivocabile che i regolamenti passati avessero falsato a tal punto il campionato che c'era stata una fuga generalizzata fino a ridurre la SBK ad un tristissimo campionato monomarca...
Se ? questo che si vuole, vorr? dire che non seguir? pi? la SBK...
Ci arriverebbero si Cooper, in effetti 1200 forse è troppo
Faxoletto c'è da dire che Ducati ha sempre investito molto nella sbk, anche mai quanto ora, rispetto alle rivali giapponesi.
Basta vedere come Yamaha e Kawa non siano poi troppo competitive in questo campionato, soprattutto la seconda
Lessi tempo fa, su un libro di preparazioni per motori da cosa, che niente come la cilindrata fa bene ad un aumento di potenza. Ed è vero, perchè con laumento di cilindrata aumenti la potenza su tutto il regime di potenza, da 1000 a 13000 giri.
Allora mi chiedo ...
Se la Ducati ha 195 cavalli con 1000 cc ( e ci credo poco, vedremo a monza chi va di più su quei rettilinei ...) , con un 1200 avrà 234 Cv, cioè quanto un a motoGP.
La Ducati quindi chiede che il regolamento gli consenta di correre con una cilindrata, ottenuta la quale, gli avversari potranno competere solo utilizzando una MotoGP.
In sostanza se una casa vuole iscrivere al campionato una sua moto che per esempio pesa 400 kg allora tutte le avversarie vanno depotenziate o zavorrete per rendere il campionato equilibrato?
Di competere alla pari? Fino a prova contaria per un lungo periodo e fino a 2 anni fa non si competeva assolutamente alla pari e proprio in quegli anni L'SBK ha visto momenti molto bui!
Oggi mi pare che bi e quadricilindriche se la giochino alla pari... O sbaglio?
Ma allora che andate dicendo voi ducatisti ???
Vedo che ? inutile,sembra di parlare di calcio...
Nessuno sta parlando di peso ma di cilindrata e cilindri e poi gli anni bui sono venuti grazie a Torquemadajap che hanno cercato di ammazzare il campionato a favore della "controllata" motogp! Il regolamento giusto(studiato da ingegnere indipendenti chiamata dalla FG)era 750/1000 ma guarda caso Honda e Yama non facevano piu' i 750....ora la Ducati produrra i 1200 e vediamo se la federazione si comportera' di conseguenza.
Ricordatevi che a Bologna hanno una D16RR mooolto vicina a quella Motogp pronta per la SBK.....anche se io spero di no,questo per amore verso lo spirito SBK d'avere moto di tipologie differenti che possano concorrere per la vittoria in modo piu' equo possibile!
Lessi tempo fa, su un libro di preparazioni per motori da cosa, che niente come la cilindrata fa bene ad un aumento di potenza. Ed ? vero, perch? con laumento di cilindrata aumenti la potenza su tutto il regime di potenza, da 1000 a 13000 giri.
Allora mi chiedo ...
Se la Ducati ha 195 cavalli con 1000 cc ( e ci credo poco, vedremo a monza chi va di pi? su quei rettilinei ...) , con un 1200 avr? 234 Cv, cio? quanto un a motoGP.
La Ducati quindi chiede che il regolamento gli consenta di correre con una cilindrata, ottenuta la quale, gli avversari potranno competere solo utilizzando una MotoGP.
Sportivoni ? !!!!!!
Ora il bicilindrico permette maggiori elaborazioni,portandolo a 1200 questo non verra' piu' permesso e si calcola un aumento di cavalli fino a raggiungere i 210(guarda caso come i 4cilindri 1000)ed una conseguente diminazione dei costi tornando aglu albori della categoria.
P.S. la ducati per partecipare alla filojap Motogp ha inventato una moto completamente nuova uscendo dalla tradizione,se i regolamenti sono cosi' a favore del bicilindrico i gialli hanno solo da fare bicilindrici!!
ma è possibile ke per una casa si debba rifare il regolamento??? basta solamente "apparare" tutte le case ai 4 cilindri, la ducati ha richiesto questo cambiamento per il 2007, devono abbandonare la tradizione e mettere in pista un 4 cilindri degno di ducati
Gli air restrictor per i 4 cilindri non ci sono più. Di seguito le differenze regolamentari: Le regole della Superbike sono volte a concedere libert di modifica o sostituzione di alcune parti nell'interesse della sicurezza, ricerca e sviluppo, ma con restrizioni per evitare l'escalation dei costi e della potenza (art.2.4 del regolamento), condizioni indispensabili per non trasformare il campionato in una gara di prototipi mascherati da moto derivate dalla serie.
L'aspetto della moto di fronte, retro e di profilo deve essere conforme alla sagoma della moto stradale omologata per la Superbike, ad eccezione dellimpianto di scarico.
Le moto Superbike devono essere 4 tempi con cilindrata fino a 1000 cc. a partire da un minimo di 800 cc. per le bicilindriche ed un minimo di 750 cc. per le 3 e 4 cilindri (art. 2.4.1).
Dal 2004, per equilibrare le prestazioni delle varie tipologie di motore, sono stati inseriti diversi livelli di preparazione: le bicilindriche e le 3 cilindri fino a 900 cc possono cambiare tutti gli organi rotanti meccanici del motore (sono esclusi da queste modifiche la forma del carter , la testata dei cilindri, il bloccacilindri ed il frazionamento, che devono essere gli stessi modelli di serie) mentre sulle quattro cilindri devono essere impiegati una serie maggiore di componenti stradali (albero motore, alzata delle valvole, ecc.).
Il peso minimo stabilito in 165 chili, misurato al termine della gara, non concesso nessun rabbocco di liquidi (art. 2.4.2) ed concessa una tolleranza dell'1%.
Vedo che ? inutile,sembra di parlare di calcio...
Nessuno sta parlando di peso ma di cilindrata e cilindri e poi gli anni bui sono venuti grazie a Torquemadajap che hanno cercato di ammazzare il campionato a favore della "controllata" motogp! Il regolamento giusto(studiato da ingegnere indipendenti chiamata dalla FG)era 750/1000 ma guarda caso Honda e Yama non facevano piu' i 750....ora la Ducati produrra i 1200 e vediamo se la federazione si comportera' di conseguenza.
Ricordatevi che a Bologna hanno una D16RR mooolto vicina a quella Motogp pronta per la SBK.....anche se io spero di no,questo per amore verso lo spirito SBK d'avere moto di tipologie differenti che possano concorrere per la vittoria in modo piu' equo possibile!
Vabb?, che ti devo dire... abbiamo due distinti modi di vedere le cose e le corse...
Se non mi sbaglio, all'inizio, la SBk era un campionato "studiato" per avere diverse configurazioni di moto in maniera che le potenze siano +/- le stesse.
Al momento questo non é piú valido, perché un 4 cilindri moderamente pompato supera i 200cv, un 2 cilindri altamente pompato arriva appena a 195cv con un aumento dei costi esorbitante.
Questa situazione porterá a 2 soluzioni possibili:
1. Si aumentano le cilindrate per le moto con meno di 4 cilindri (io sarei per un massimo di 1100cc).
2. Non ci saranno piú le bicilindriche nel campionato SBK, e questo guarda caso ha portato l'Aprilia ad annunciare un rientro in SBK, ma con un 4 cilindri.
A me dispiacerebbe che nella SBK, non ci si ritrovi a fare battaglia in modo equo, con delle moto a 2- 3 - 4 -5 cilindri, é questo il vero spirito della SBK.
Sarebbe come in Motogp con la fine dei 2 tempi 500cc, che porterá a breve o medio termine la disparizione totale del 2 tempi.
Diventerebbe il campionato "povero" in tutti i sensi della Motogp.
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