Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati strada...ducati pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati strada...ducati pista

    Ciao a tutti, guardano la sbk (ed anche la ss), ho quasi sempre avuto un certo dubbio sulle ducati dell'ultima serie, dubbio che questa gara di monza ha immancabilmente ampliato: per strada, ducati ? nota (mi rendo conto che nn potendo misurare di persona ci? che dico il discorso ? un p? da bar dello sport ) per costruire moto con motori con potenze massime nn al livello delle jap (ok nn saranno i 180 dichiarati, ma 165 cv sn comunque + 25 rispetto all 999), lascio da parte il discorso guidabilit? perc? l? entrano in gioco fattori personale ed il manico, e stando alle prove strumentali la differenza sembra esserci. ma come mai in sbk, una moto che, nominalmente, nn dovrebbe avere + cavalli dei jap, comunque ha prestazioni velocistiche pari? Certo il fatto diavere due cilindri per lato in meno fa nn poco bene ai twin, ma una voltain scia se davver c'? tutta questa differenza di cv nn dovrebbe esserci storia.. ed invece

    Ora, [bar sport mode on] le ducati stradali sono famose per il telaio, i ltando decantato traliccio. ma com'? possibile che una moto come la 999/749 soffra sui circuiti guidati, mentre invece (contro ogni logica apparente) sembra prediligere piste veloci? Volendo fare un'ipotesi, ci tengo a precisare non da antiducatisca, ma da cercando di analizzare quello che si vede, per quanto possibile, siamo sicuri che ducati per strada, nascondendosi dietro a materiali sovradimensionati, sospensioni ohlins su tutti, (anche se alla fine, a dirla tutta anche un 250 ? sproporzionato per per l'utente medio), cerca di nascondere i limiti di un progetto che forse (parlo da ignorante) il telaio by tamburini nn aveva??

    [bar sport mode off]

    e ora che parta la caccia alle fesserie

  • Font Size
    #2
    oltre ai cavalli esiste una cosa ancora pi? importante che si chiama COPPIA....

    Comment


    • Font Size
      #3
      le sbk ufficiali non hanno nulla in comune con le moto che compriamo!!!

      parlo di moto ufficiali!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by pippozxr400
        le sbk ufficiali non hanno nulla in comune con le moto che compriamo!!!

        parlo di moto ufficiali!!
        ma si...qualche componente ? comune..ma poco poco...(pompe/pinze freno,cerchi)

        Comment


        • Font Size
          #5
          le sbk ufficiali sono una cosa...le moto stradali un altra....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jobbas
            Originally posted by pippozxr400
            le sbk ufficiali non hanno nulla in comune con le moto che compriamo!!!

            parlo di moto ufficiali!!
            ma si...qualche componente ? comune..ma poco poco...(pompe/pinze freno,cerchi)
            ehmm... quando scherzi metti le faccine che ridono.....

            altrimentio ti scambiano per matto...

            o forse volevi proprio dire quello che hai scritto ???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Re: Ducati strada...ducati pista

              Originally posted by Racing_34
              Ciao a tutti, guardano la sbk (ed anche la ss), ho quasi sempre avuto un certo dubbio sulle ducati dell'ultima serie, dubbio che questa gara di monza ha immancabilmente ampliato: per strada, ducati ? nota (mi rendo conto che nn potendo misurare di persona ci? che dico il discorso ? un p? da bar dello sport ) per costruire moto con motori con potenze massime nn al livello delle jap (ok nn saranno i 180 dichiarati, ma 165 cv sn comunque + 25 rispetto all 999), lascio da parte il discorso guidabilit? perc? l? entrano in gioco fattori personale ed il manico, e stando alle prove strumentali la differenza sembra esserci. ma come mai in sbk, una moto che, nominalmente, nn dovrebbe avere + cavalli dei jap, comunque ha prestazioni velocistiche pari? Certo il fatto diavere due cilindri per lato in meno fa nn poco bene ai twin, ma una voltain scia se davver c'? tutta questa differenza di cv nn dovrebbe esserci storia.. ed invece

              Ora, [bar sport mode on] le ducati stradali sono famose per il telaio, i ltando decantato traliccio. ma com'? possibile che una moto come la 999/749 soffra sui circuiti guidati, mentre invece (contro ogni logica apparente) sembra prediligere piste veloci? Volendo fare un'ipotesi, ci tengo a precisare non da antiducatisca, ma da cercando di analizzare quello che si vede, per quanto possibile, siamo sicuri che ducati per strada, nascondendosi dietro a materiali sovradimensionati, sospensioni ohlins su tutti, (anche se alla fine, a dirla tutta anche un 250 ? sproporzionato per per l'utente medio), cerca di nascondere i limiti di un progetto che forse (parlo da ignorante) il telaio by tamburini nn aveva??

              [bar sport mode off]

              e ora che parta la caccia alle fesserie
              ma secondo me qualcosa hanno le nuove ducati....se uno come Frankie Chili, l'hanno scorso ha preferito fare il campionato con la 998, con motore 999, un motivo ci sara'.....

              lui diceva che non sentiva a posto l'anteriore......

              alegher

              hal

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jobbas

                ma si...qualche componente ? comune..ma poco poco...(pompe/pinze freno,cerchi)

                ma ci credi veramente a quel che scrivi ? oppure ti sei dimenticato le faccine che ridono ?
                l'hai mai vista da vicino una vera moto da sbk ? anche un "vecchio" 998RS di 3 stagioni f?..... l'unica cosa in comune con una moto stradale ? la forma della carena....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace
                  Originally posted by jobbas
                  Originally posted by pippozxr400
                  le sbk ufficiali non hanno nulla in comune con le moto che compriamo!!!

                  parlo di moto ufficiali!!
                  ma si...qualche componente ? comune..ma poco poco...(pompe/pinze freno,cerchi)
                  ehmm... quando scherzi metti le faccine che ridono.....

                  altrimentio ti scambiano per matto...

                  o forse volevi proprio dire quello che hai scritto ???
                  si credevo di averle messe...ma non immaginavo di essere ripreso all'istante!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se parlaimo di STK allora le cose in comune ci sono eccome e infatti in Stk non c'e' neanche una bicilindrica.
                    In SBK le moto hanno solo la forma uguale..tutto il resto e' diverso.
                    190 e passa cavalli a piu' di 12.000 giri per un bicilindrico sono davvero tanti e non credo che una moto stradale potra' mai arrivare a queste cifre.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Tanino
                      se parlaimo di STK allora le cose in comune ci sono eccome e infatti in Stk non c'e' neanche una bicilindrica.
                      In SBK le moto hanno solo la forma uguale..tutto il resto e' diverso.
                      190 e passa cavalli a piu' di 12.000 giri per un bicilindrico sono davvero tanti e non credo che una moto stradale potra' mai arrivare a queste cifre.
                      mmh non credo.....dopottutto qualche anno fa' si diceva la stessa cosa per i mille 4cil, adesso una moderna jap ha gli stessi cavalli di una moto da corsa di solo 7/8 anni fa'.......

                      boh chi vivra' vedra'.....

                      alegher

                      hal

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ..voci molto attendibili dicono che la 999 sia arrivata a fine sviluppo e infatti i risultati di quest'anno lo dimostrano anche se per dovere di cronaca va detto che a Monza sono apparse molto veloci.
                        La 999F05 e' praticamente uguale alla F04 a parte la centralina magneti Marelli che e' la stessa della Descmo16 Gp5.....ma l'elettronica non puo' far sempre miracoli.
                        Purtroppo non si scappa dall'equazione
                        + cv = + cilindri o +cv = + giri/motore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Certo che con le prestazioni messe comunque in campo a Monza, la Ducati ha dimostrato di saper costruire moto che nonostante la limitazione tecnica dello schema a due cilindri, dal punto di vista della potenza, riescono a fronteggiare le quattro cilindri giapponesi. C'? da fare i complimenti.

                          Daltronde per andare su strada i cavalli che sanno esprimere i bicilindrici anche da originali sono abbastanza, anzi decisamente anche troppo. Il problema del peso invece forse ? pi? fastidioso anche per l'utente medio.
                          Il pubblico accetterebbe volentieri qualche cavallo di meno se si accompagnasse a qualche kg di meno, penso.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Tanino
                            .
                            La 999F05 e' praticamente uguale alla F04 a parte la centralina magneti Marelli che e' la stessa della Descmo16 Gp5.....
                            oddio, non ? proprio cos? per? ? vero che il limite della moto ? praticamente arrivato, soprattutto dopo l'arrivo del gixxer

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Secondo me le Ducati da strada hanno molti cavalli in meno delle Jap, perche` se lo spingessero troppo ne perderebbe di affidabilita`. In SBK invece un motore basta che duri il weekend.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X